Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro Lambretta Special 125
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

mobi6
Junior

Missaglia - LC
Italy

75 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 29 giu 2016 :  23:57:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Controlla se hai il flessibile km con l'attacco giusto ciao

belligerante ugo

sisi, l'ho comprato nuovo da casa Lambretta. Andava forse lubrificato il cavo nella guaina?

Va lubrificata anche la vite senza fine che si inserisce nel contachilometri??
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 giu 2016 :  10:00:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Matteo devi controllare se il flessibile è quello giusto perchè ne esistono di due misure una di 2mm e l'altro di 2,5mm,poi ti conviene lubrificarlo ciao

belligerante ugo

mobi6
Junior

Missaglia - LC
Italy

75 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 01 lug 2016 :  00:39:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Caro Matteo devi controllare se il flessibile è quello giusto perchè ne esistono di due misure una di 2mm e l'altro di 2,5mm,poi ti conviene lubrificarlo ciao

belligerante ugo

Grazie Ugo, proverò a controllare. Quella giusta sarebbe quella da 2,5?
Adesso mi urge fare le foto per iscriverla al registro storico e fare l' assicurazione

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 lug 2016 :  10:10:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto il tuo contachilometri deve avere il flassibile da 2,5mm perchè il flessibile attacco piccolo è fino a Gennaio 1963 ciao

belligerante ugo

mobi6
Junior

Missaglia - LC
Italy

75 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 05 lug 2016 :  23:00:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Esatto il tuo contachilometri deve avere il flassibile da 2,5mm perchè il flessibile attacco piccolo è fino a Gennaio 1963 ciao

belligerante ugo

Premesso che non ho ancora controllato(), ho un altra domanda. Qual'è la velocita massima della special 125?
Perchè sono un po' "deluso" dalle prestazioni. Già a 60 km/h il motore urla un po'. Praticamente metto la quarta marcia a 40km/h.
E' normale???

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 lug 2016 :  09:13:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La velocità originale è di 86Km/h,mi sembra poco a 40Km/h mettere la quarta,che cicleri monti scrivi la configurazione e il carburatore che monti ciao

belligerante ugo

mobi6
Junior

Missaglia - LC
Italy

75 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 06 lug 2016 :  13:30:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

La velocità originale è di 86Km/h,mi sembra poco a 40Km/h mettere la quarta,che cicleri monti scrivi la configurazione e il carburatore che monti ciao

belligerante ugo

Ho tutto originale. Quindi, carburatore SH1/20, valvola 5914-02-64,atomizzatore 5899-04-28, max 107, minimo45, starter 50.

Prima ho provato a tirarla un po' ed effettivamente sono stato un troppo "cattivo". La quarta arrivo a metterla tra 45/50 km/h.
Ho scoperto però che c'è una perdita che non riesco a capire da dove arriva. Ho provato a stringere la fascetta tra collettore e marmitta ma non ho risolto. Idem per i dadi del collettore sul cilindro.
In terra non ho mai trovato macchie e quant'altro. Può essere olio incombusto dato dalla miscela troppo grassa (3,5% in rodaggio)??

perdita.jpg
_ _

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 lug 2016 :  13:40:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io controllerei la guarnizione del collettore se assesta bene tra cilindro e collettore ciao

belligerante ugo

mobi6
Junior

Missaglia - LC
Italy

75 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 07 lug 2016 :  22:26:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Io controllerei la guarnizione del collettore se assesta bene tra cilindro e collettore ciao

belligerante ugo

Il cavo della trasmissione è giusto (2,5mm) e facendola girare col trapano, il contachilometri non perde un colpo. Penso a sto punto che siano le vibrazioni a causare il tutto. Vibrazioni molto forti a medi regimi con tutte le marce.
Fatto sta che sono uscito per provarla e dopo duecento metri fa fatica ad andar su di giri e va a scattoni. Pensando fosse finita la benzina (ero in riserva effettivamente) ne ho messa dentro un litro ancora. Ma niente. Lo fa ancora...

Ho paura che abbia qualche problema con l' impianto elettrico. Quando infatti accendevo le luci o suonavo il clacson per due o tre secondi la moto si spegneva. Prima di oggi avevo notato un calo di potenza dal clacson stesso. Al minimo emette un suono flebile. E con motore allegro è un pelo più forte ma niente di che. Premetto che il condensatore e le puntine sono nuove. Non ho cambiato invece la bobina a.t.

Mi sa che mi conviene portarla da uno bravo, ma bravo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 lug 2016 :  07:54:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla le masse oppure vedi se c'è qualche filo scorticato che va a massa,metti un po di foto dell'impianto e delle masse che controlliamo ciao

belligerante ugo

mobi6
Junior

Missaglia - LC
Italy

75 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 10 lug 2016 :  14:36:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Controlla le masse oppure vedi se c'è qualche filo scorticato che va a massa,metti un po di foto dell'impianto e delle masse che controlliamo ciao

belligerante ugo

Ho fatto un po' di prove. Con solo il cavo verde collegato che esce dal volano (quello che va alla bobina a.t.) mi funziona anche il clacson e non penso sia normale. Ho controllato il devioluci con il tester e funziona regolarmente. La cosa strana è che girando l' interruttore a chiave in orizzontale e accendendo quindi le luci, la moto mi si spegne all' istante. Nel pomeriggio provo i contatti dell' interruttore a chiave.

Ho quindi escluso sia un problema della bobina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 lug 2016 :  14:57:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla se nella morsettiera hai messo i fili a colore,il quadretto deve avere il Giallo,Marrone,Verde,Nero,Arancio e Viola,ciao

belligerante ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 lug 2016 :  15:19:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mobi6

Con solo il cavo verde collegato che esce dal volano (quello che va alla bobina a.t.) mi funziona anche il clacson e non penso sia normale.

Questo no che è normale, il filo verde serve solo per l'accensione.
Evvidentemente c'è un errore di collegamento sulla morsettiera dietro il fanale.
Metti una foto che vediano.

Ciao.

mobi6
Junior

Missaglia - LC
Italy

75 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 10 lug 2016 :  22:26:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da mobi6

Con solo il cavo verde collegato che esce dal volano (quello che va alla bobina a.t.) mi funziona anche il clacson e non penso sia normale.

Questo no che è normale, il filo verde serve solo per l'accensione.
Evvidentemente c'è un errore di collegamento sulla morsettiera dietro il fanale.
Metti una foto che vediano.

Ciao.

I collegamenti elettrici dovrebbero essere giusti. Nella foto della morsettiera dietro al fanale manca il cavo della massa della vite di regolazione che è collegato in alto a sinistra.
Nella derivazione dietro, naturalmente, il marrone scollegato (quello proveniente dal volano) era insieme all' altro marrone che arriva alla morsettiera.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 lug 2016 :  23:38:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guarda la morsettiera di connessione posteriore, sul retro si dovrebbe vedere quali sono le connessioni collegate fra di loro.
Non vorrei che che il verde ed il marrone si trovino spostati di un buco e collegati insieme.

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 lug 2016 :  07:56:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Matteo togli tutti i fili della morsettiera e collegali a colore stringendoli con un po di nastro e prova,perchè se hai comprato la morsettiera io una volta lo trovata a massa ciao

belligerante ugo

mobi6
Junior

Missaglia - LC
Italy

75 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 11 lug 2016 :  13:05:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho provato i contatti di tutte e due le morsettiere e non ci sono contatti strani (neanche verso massa). Che prova posso fare per provare il blocchetto della chiave?
Perchè a questo punto penso ci sia qualche problema lì o nello statore...

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 lug 2016 :  14:06:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lasci collegato al blochetto solo il verde e la massa (credo sia il rosa).

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 lug 2016 :  14:10:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Luigi la massa è il colore Rosa ciao

belligerante ugo

mobi6
Junior

Missaglia - LC
Italy

75 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 11 lug 2016 :  21:53:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Si Luigi la massa è il colore Rosa ciao

belligerante ugo

Il blocchetto a chiave non ha niente.
Ho smontato tutto. Spruzzato del "pulisci contatti" nelle due morsettiere e ricollegato tutti i fili. E per magia non si spegne più. Avrei preferito trovare il guasto però
Mi funziona sempre il clacson però con la chiave girata di una posizione. Guardando lo schema elettrico non sembrerebbe giusto. Cosa dite voi esperti?

Il prossimo problema da affrontare sono le vibrazioni al manubrio a regimi medi. Mi sembra inspiegabile che ne faccia meno a regimi alti. Ed in più, quando lascio l' accelleratore in discesa, ogni tanto mi scoppietta e mi da strattoni leggeri. Ho condensatore e puntine nuove. La bobina a.t invece è quella vecchia
Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. Snitz Forums 2000