Autore |
Discussione |
mobi6
Junior
Missaglia - LC Italy
75 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 31 gen 2016 : 00:59:08
|
Non so cosa fare con la minuteria. Vale la pena recuperare le vecchie e poche viti, dadi e rondelle rimaste o consigliate di montare tutto in inox?? I kit viti che trovo da mitolambretta ad esempio, cosa comprendono precisamente?? E' consigliabile usare dadi inox per parti soggetti a continue vibrazioni etc.?? |
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2096 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 31 gen 2016 : 08:57:34
|
Secondo me ti conviene recuperare tutto quello che si può riutilizzare presumo dovrai zincare anche altri pezzi per quanto riguarda inox sono scelte ciao. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12676 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 31 gen 2016 : 08:59:07
|
Se ti sono rimaste poche viti dadi e rondella io ti consiglio di comprare il kit zincato no inox trovi tutto è completo ciao
belligerante ugo |
|
|
Calabrone
Junior +
Paola - CS Italy
242 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 01 feb 2016 : 12:55:10
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Se ti sono rimaste poche viti dadi e rondella io ti consiglio di comprare il kit zincato no inox trovi tutto è completo ciao
belligerante ugo
Sempre Casa Lambretta,Ugo,o anche altri fornitori hanno i kit "Giusti e completi" ? Sai che a breve,dovro' rimontare la mia 150 Special edovrai venire ad aiutarmi,nel mio Antro |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 01 feb 2016 : 13:36:27
|
Casa Lambretta ha i vari kit singoli invece Mito ha il kit completo di tutta la Lambretta,comunque prima di ordinarli poi ne parliamo ciao
belligerante ugo |
|
|
mobi6
Junior
Missaglia - LC Italy
|
Inserito il - 10 mar 2016 : 21:06:30
|
Ho ritirato oggi i pezzi che avevo portato a far zincare. Il carrozziere ha già sabbiato e dovrebbe riconsegnarmi tutto per fine marzo. Punto a incominciare a rimontare la Lambra per inizio aprile!
|
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 11 mar 2016 : 14:32:52
|
Dalla foto sembra un buon lavoro,noto che hai zincato anche la molla freno,il morsetto sterzo,la calotta,il registro e la rondella di sicurezza,solo per fartelo sapere non andavano zincati ma bruniti comunque ormai è fatta ciao
belligerante ugo |
|
|
qwerty_50
Junior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 884 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 11 mar 2016 : 16:15:12
|
Per curiosità... quanto hai speso di zincatura?
Le biellette della forcella vanno zincate o cromate? Il libro di Tessera mi sembra dica zincate... ma in realta sembrano cromate...
Le aste delle molle forcella erano senza alcun trattamento... è corretto? |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 11 mar 2016 : 20:49:23
|
No la roba nello scatolo è zincata caro Giuseppe si le biellette vanno zincate ciao
belligerante ugo |
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1880 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 12 mar 2016 : 00:20:07
|
io le biellette che ho smontato le ho sempre trovate cromate,tranne qualche rarissima eccezione! |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 12 mar 2016 : 09:28:27
|
Caro Enrico evidentemente hai smontato forcelle della 175 TV che vanno cromate grezze ciao
belligerante ugo |
|
|
mobi6
Junior
Missaglia - LC Italy
|
Inserito il - 12 mar 2016 : 16:18:11
|
Dalla foto sembra un buon lavoro,noto che hai zincato anche la molla freno,il morsetto sterzo,la calotta,il registro e la rondella di sicurezza,solo per fartelo sapere non andavano zincati ma bruniti comunque ormai è fatta ciao
Ciao Ugo, a dirla tutta l'ho fatto volontariamente non trovando in zona nessuno che facesse il trattamento di brunitura. Per la molla del filtro aria invece ho pensato di ricoprirla con una guaina termorestringente nera e questo è il risultato:
Citazione: Messaggio inserito da qwerty_50
Per curiosità... quanto hai speso di zincatura? Le biellette della forcella vanno zincate o cromate? Il libro di Tessera mi sembra dica zincate... ma in realta sembrano cromate... Le aste delle molle forcella erano senza alcun trattamento... è corretto?
Ho speso venti euro Si, le aste delle molle della forcella erano senza trattamento. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 12 mar 2016 : 16:27:39
|
C'è la zincatura nera che assomiglia alla brunitura.
PICT0935.JPG - -
Ciao. |
|
|
mobi6
Junior
Missaglia - LC Italy
|
Inserito il - 12 mar 2016 : 16:31:43
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
C'è la zincatura nera che assomiglia alla brunitura.
PICT0935.JPG - -
Ciao.
Buono a sapersi per il prossimo restauro Comunque la ditta che mi ha fatto il lavoro esegue solo zincatura bianca e gialla. E trovarne una disponibile a trattare così pochi pezzi è stata un impresa ardua |
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2096 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 12 mar 2016 : 19:09:07
|
Per la molla filtro aria la guaina sta un pò male se ti vuoi cimentare a brunirla basta che la scaldi per bene prendi un contenitore di metallo ci versi dell olio motore nuovo immergi la molla qualche secondo e la brunitura è fatta (ps per la zincatura sei andato nella ditta che ti avevo segnalato?)ciao. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 12 mar 2016 : 19:23:46
|
Non è molto duraturo ma si possono fare in questo modo, però sull'acciaio armonico si rischia di perdere elasticità.
Ciao. |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 12 mar 2016 : 21:25:28
|
Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
io le biellette che ho smontato le ho sempre trovate cromate,tranne qualche rarissima eccezione!
Anche io, fossero state zincate si sarebbero arrugginite come tutte le viti, invece in tutti i rottami che mi son passati per le mani ho trovato solo alcuni punti di ruggine. A dire il vero io pensavo fossero nichelate, visto che non ho mai trovato segni di ramatura, ed in più solitamente le cromature vecchie si "sfogliano" e di biellette sfogliate non ne ho mai trovato. |
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1880 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 13 mar 2016 : 01:23:45
|
Caro Enrico evidentemente hai smontato forcelle della 175 TV che vanno cromate grezze ciao
belligerante ugo
no Ugo normali forcelle da li. la prima volta che le ho modificate le feci vedere al cromatore e mi disse che erano cromate sul ruvido.quindi dopo aver saldato gli attacchi degli ammortizzatori le faccio sabbiare e ricromare.tornano come in origine. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 13 mar 2016 : 09:46:23
|
Non insisto Enrico ma aggiungo che una buona zincatura si avvicina moltissimo alla cromatura ciao
belligerante ugo |
|
|
mobi6
Junior
Missaglia - LC Italy
|
Inserito il - 13 mar 2016 : 19:02:10
|
Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
Per la molla filtro aria la guaina sta un pò male se ti vuoi cimentare a brunirla basta che la scaldi per bene prendi un contenitore di metallo ci versi dell olio motore nuovo immergi la molla qualche secondo e la brunitura è fatta (ps per la zincatura sei andato nella ditta che ti avevo segnalato?)ciao.
No Ignazio, ho trovato una galvanica ad Agrate Brianza che era più vicina a casa. Grazie comunque |
|
|
Discussione |
|