Autore |
Discussione |
ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2423 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 28 lug 2015 : 11:04:40
|
Citazione: Messaggio inserito da Pietro
... rimesso il feltrino con la vite....
Pietro
Comanda l'apertura/chiusura delle puntine, forse è messo male
il breizh
In rust I trust |
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 28 lug 2015 : 12:04:18
|
ho seguito la discussione e dalla descrizione di come hai attaccato i fili al condensatore credo proprio che non può andare. Guardano uno statore a puntine si vede che : un filo condensatore va alle puntine ; l'altro filo condensatore va alla bobina da cui esce il filo colore verde. Mettendo il cond. est. un filo deve andare alle puntine :giusto ?? l'altro al + della bobina : giusto ??. Ho detto na CAZZATA ??
Il feltrino non comanda niente , serve solo a lubrificare e tenere pulita la pista camm x le puntine.
Balbo |
|
|
ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2423 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 28 lug 2015 : 14:08:54
|
Citazione:
Il feltrino non comanda niente , serve solo a lubrificare e tenere pulita la pista camm x le puntine.
Balbo
Giusto! Ho sbagliato scusate
il breizh
In rust I trust |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 28 lug 2015 : 14:25:08
|
nei vari passaggi, cosa porta alla mancanza di corrente? Condensatore difettoso, non a massa, fili ex condensa non ben uniti od altro? rimontaggio errato volano? bha, rismonto tutto e riguardo
Pietro
Anche il condensatore guasto, ma se è scollegato la scintilla dovrebbe ricomparire. Sono comunque tre fili in croce, basta uno messo male perchè non funzioni.
Ciao. |
|
|
Pietro
Nuovo
Varese - VA Italy
36 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 29 lug 2015 : 13:51:00
|
Balbo, per il collegamento del condensa esterno, ho seguito le indicazioni di Luclore. Guardando come era collegato il condensa interno, praticamente i fili delle due bobine erano semplicemente saldati insieme sul polo del condensatore. Non mi resta che riaprire il volano e controllare l'unione dei due fili ex condensa. Demoralizzato
Pietro |
|
|
Pietro
Nuovo
Varese - VA Italy
|
Inserito il - 02 ago 2015 : 23:23:10
|
Allora, suggerimenti ulteriori? Ho rismontato, collegato meglio i due fili ex condensa interno pulito puntine e rimontato tutto. Speravo di aver risolto, invece, nulla. Partenza al primo colpo, assenza totale di fumo, sia a freddo che a caldo. Parto fiducioso. La lambro, pare andare meglio, pronta e grintosa. Minimo perfetto. Aspetto qualche km per scaldarla. Poi scateno l'inferno. Oltre i 50 km h, ancora strappi e botti. Pare un problema legato al carico di gas. In salita, il problema, si presenta sotto i 50kmh. Mha, rimangono da cambiare le puntine e le due bobine . A meno che non sia un problema di corrente. Grazie a tutti per i suggerimenti.
Pietro |
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
|
Inserito il - 03 ago 2015 : 10:09:05
|
Balbo, per il collegamento del condensa esterno, ho seguito le indicazioni di Luclore. Guardando come era collegato il condensa interno, praticamente i fili delle due bobine erano semplicemente saldati insieme sul polo del condensatore. Non mi resta che riaprire il volano e controllare l'unione dei due fili ex condensa. Demoralizzato
Pietro
continuo a non capire ! Perché due fili delle due bobine ?? Nel mio statore ho un solo filo della bobina a cui è collegato il condensatore da una parte ed il verde che va alla bobina. L'unica bobina a due fili (giallo) dovrebbe servire x la batteria ( radrizzatore + batteria). Potresti mettere un paio di foto ?? ciao
Balbo |
|
|
Pietro
Nuovo
Varese - VA Italy
|
Inserito il - 03 ago 2015 : 12:30:55
|
Ciao Balbo, non ho foto, ma dentro al volano, le due bobine a mezzaluna, sono collegate tra di loro tramite il filo di rame dell'avvolgimento con interposizione del condensa, su cui si uniscono con saldatura. di più nin zò.
Pietro |
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
|
Inserito il - 03 ago 2015 : 17:42:29
|
Ciao Balbo, non ho foto, ma dentro al volano, le due bobine a mezzaluna, sono collegate tra di loro tramite il filo di rame dell'avvolgimento con interposizione del condensa, su cui si uniscono con saldatura. di più nin zò.
Pietro
adesso mi è chiaro , e vado a memoria. Sul primo TV restaurato avevo un impianto come il tuo ,con due bobine. Una serviva l'impianto elettrico e l'altra alimentava la bobina esterna x l'accensione motore. Il giro era : dalla bobina al condensatore -- dal condensatore alle puntine e dal condensatore alla bobina esterna. Come vedi le due bobine sono indipendenti.
Balbo |
|
|
Pietro
Nuovo
Varese - VA Italy
|
Inserito il - 03 ago 2015 : 20:11:35
|
Quindi, se una delle bobine ha problemi, potrebbe dare il problema che ho? Cosa dici, provo a cambiare le bobine? Le puntine paiono nuove. Al contrario delle bobine, che saranno le originali. Per cercarle, quale è la denominazione esatta?
Pietro |
|
|
Pietro
Nuovo
Varese - VA Italy
|
Inserito il - 03 ago 2015 : 21:06:47
|
Non potrebbe essere qualcosa inerente l'anticipo? C'è qualcosa che lo varia in base ai giri?
Pietro |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 04 ago 2015 : 10:07:20
|
Io le bobine le escludere categoricamente. Penso ad una mal regolazione dell'apertura delle puntine, da aprire di più.
Ciao. |
|
|
Pietro
Nuovo
Varese - VA Italy
|
Inserito il - 04 ago 2015 : 16:20:40
|
Grazie Iso, qualcuno può indicarmi la procedura per variare l'apertura delle puntine? oppure, dove informarmi? grazie
Pietro |
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
|
Inserito il - 04 ago 2015 : 17:34:27
|
ti occorre uno spessimetro, a occhio non ci prendi. La regolazione va da 0,35 a 0,45 il controllo lo fai a puntine aperte.C'è una vite in mezzo al blocco puntine, la allenti e muovi il blocco registra -- stringi e ricontrolla. A volte capita che nel stringere la vite il blocco si muova. Continuo a non capire xchè le due bobine sono collegate assieme. Per il resto concordo con Iso sulle bobine.
Balbo |
|
|
ivano
Junior
Novafeltria - PU Italy
Il mio Garage 95 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 04 ago 2015 : 23:01:06
|
Leggo curiosamente perchè da qualche settimana ho anche io problemi simili. La mia 150 li 3 restaurata solo di carrozzeria nel 2002 non mi ha mai dato problemi, fino quest'anno. Messa in funzione in aprile, pochi giorni dopo ha cominciato a manifestare problemi di accensione, per evitare forti botti devo accendere senza aria ne gas, e poi per non farla spegnere devo accellerare poco e lentamente, altrimenti si spegne. Ho già pulito la candela diverse volte che si incrosta. Ho pulito il carburatore dove non ho trovato nulla di strano. Una volta accesa la lambretta va benone, ogni tanto fa un botto quando decelero e riaccelero. L'impianto è con batteria (1962) la bobina è del ciao. Condensatore vero? |
|
|
Pietro
Nuovo
Varese - VA Italy
|
Inserito il - 04 ago 2015 : 23:53:54
|
Ivano, che dire, lo speravo anche io. Messo quello della vecchia 500, esterno, ma nulla, il problema persiste. Anche se il tuo problema mi pare diverso e si presenta in diversi momenti. Appena preso spessimetro, proviamo a registrare puntine. A propo, dove si vede che tipo di volano monto? Come si riconosce il modello e marchio?
Pietro |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12642 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 05 ago 2015 : 14:11:41
|
Caro Pietro quando togli il coperchietto(cono venturi) sul volano trovi scritta la marca(Marelli Filso Dansi) ciao
belligerante ugo |
|
|
Pietro
Nuovo
Varese - VA Italy
|
Inserito il - 05 ago 2015 : 23:14:11
|
Grazie Ugo, aspetto lo spessimetro e riapro.
Pietro |
|
|
Pietro
Nuovo
Varese - VA Italy
|
Inserito il - 09 ago 2015 : 13:34:14
|
Allora, spessimetro arrivato. Riaperto. Intanto, Balbo, avevi ragione. Un filo va dalla bobina al condensa e poi alle puntine. Il filo dell'altra bobina esce a va alla scatola dietro serbatoio. Registro puntine:se svito il supporto, NO SMS MODE si allentano le puntine. Ma il loro supporto, deve avere una posizione precisa? Io svito, interpongo lo spessi a 040 e avvito giusto? Aspetto qualche anima pia a richiudere, sta volta. Buona domenica
20150809_131737.jpg _ _
Pietro |
|
|
luclore
Junior ++
L'Aquila - AQ Italy
596 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 09 ago 2015 : 14:10:12
|
Ma la regolazione delle puntine non si fa a volano montato? Si mette la freccia sul pms e si inserisce lo spessimetro tra le puntine tramite una delle finestre del volano, e si regolano in base alla misurazione. Io conosco questa procedura ma ne potrebbero anche esistere altre....
tv 175 teza serie prima versione 1962 |
|
|
Discussione |
|