Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 capricci
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Pietro
Nuovo

Varese - VA
Italy

36 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 15 lug 2015 :  23:32:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo molti km di funzionamento regolare, questa sera, al rientro da un ape a Luino, i primi capricci. Funzionamento a strattoni, ogni tanto, accompagnati da scoppi. Alleggerisco il gas, torna nella normalità. Accellero, tira in dietro, scoppi, insisto con il gass, peggio ancora. Nel rientro, rimugino sul problema. Elettricità o benza. Ho letto sul forum, dei miracoli della bobina del ciao. Mi fermo dal ricambista ed acquisto candela nuova, bobina, getto originale e leggermente aumentato. (80, 82, 85). Non resisto e mi metto al lavoro. Montato bobina e candela, svuotoserbatoio e pulisco rubinetto, filtro aria ok e monto getto 85. Utilizzo benza vr100 e castrol racing al 2%. Domattina ci vado al lavoro e faccio test, secondo voi esperti, se il problema persiste, cosa posso ancora verificare? Suggerimenti? Ora vado di pasta lavamani e vado a nanna, altrimenti la moglie mi chiude fuori. Graziea tutti. A domani sera.
Pietro

Pietro

Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy

Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 lug 2015 :  23:56:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me, dai sintomi descritti, potresti aver già risolto così... Prova e dicci qualcosa!

FB Slow Tours Blogger

FB Storie, racconti e cose. A vanvera.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 lug 2015 :  00:21:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me si tratta dei stessi problemi descritti qui:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=50653
Per quale motivo stai aumentando il getto del massimo?
Non è detto che aumentando il getto si migliori le prestazioni, inoltre con il caldo per ottimizzare la combustione andrebbe smagrita non ingrassata la miscela.

Ciao.

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5098 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 lug 2015 :  07:23:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aspettiamo notizie, ma io sono dell'idea che è sempre meglio fare una sola modifica alla volta, sennò non si saprà mai qual'era la vera causa di un problema.

A+

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12642 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 lug 2015 :  07:58:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto altrimenti vengono cambiati pezzi che sono ancora buoni ed originali ciao

belligerante ugo

Pietro
Nuovo

Varese - VA
Italy

36 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 16 lug 2015 :  08:38:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, ragazzi, cambiato nulla. parte al primo colpo, minimo quasi subito stabile e regolare. I primi 2/3km, sembra andare meglio, poi, stessi sintomi. non posso andare oltre i 50kmh, e sotto, andamento con leggeri mancamenti, ma sono arrivato. Temp esterna ideale. Ho letto di portare la distanza dell'elettrodo a 06 invece di 1, ci provo? Per il getto, avevo il dubbio fosse sporco così ne ho preso uno maggiore nuovo ed altre misure(80/82), ma ho anche la misura originale(78). Il problema è che i mancamenti con petardi, permangono! Ah, dimenticavo, ho fatto anche un foro piccolino sul tappo benzina. Mha!!!

Pietro

Pietro
Nuovo

Varese - VA
Italy

36 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 16 lug 2015 :  08:43:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi, condensatore o puntine?....a questo punto, non so dove mettere le mani! Esiste qualche tutor fotografico od anima pia?

Pietro

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12642 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 lug 2015 :  08:51:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come detto dovrebbe essere il condensatore,le puntine difficilmente si rovinano ciao( se cerchi con la parola condensatore dovresti trovare qualcosa)

belligerante ugo

luclore
Junior ++

L'Aquila - AQ
Italy

596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 16 lug 2015 :  09:28:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La distanza degli elettrodi deve essere di 0,6!!

tv 175 teza serie prima versione 1962

Pietro
Nuovo

Varese - VA
Italy

36 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 16 lug 2015 :  10:43:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
distanza valida anche per 150 li 2 serie 61?

Pietro

luclore
Junior ++

L'Aquila - AQ
Italy

596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 16 lug 2015 :  12:21:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si certo, puoi trovare questa informazione e molte altre andando nella sezione del forum con tutti i modelli di Lambretta e i vari manuali.

Pietro
Nuovo

Varese - VA
Italy

36 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 16 lug 2015 :  12:38:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok ragassuoli, utilissimi consigli. Allora, ricapitolando, ho letto di usare il condensatore di una fiat 500, immagino quella vecchia, e di montarlo esterno. subito, posiziono elettrodo candela a 06. Per il condensatore, ho scartabellato, ma mi sa, che mi toccherà portarla da un mecca, non ho capito dove è posizionato e come si cambia. grazie mille, altri Suggerimenti?

Pietro

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 lug 2015 :  12:39:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Come detto dovrebbe essere il condensatore,le puntine difficilmente si rovinano ciao( se cerchi con la parola condensatore dovresti trovare qualcosa)

belligerante ugo

Anche io consiglio di sostituire il condensatore.
Ma verificherei anche che le puntine siano regolate alla giusta apertura 0,4, si hanno sintomi simili anche quando le puntine sono troppo vicine.
Ciao.

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5098 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 lug 2015 :  13:54:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se hai un estrattore per il volano e un pò di dimistichezza con fili e saldatore a stagno, cambiare il condensatore non è la fine del mondo!
Lo puoi posizionare vicino alla bobina esterna o vicino alla morsettiera, sotto il cofano sinistro.
Confermo il modello della vecchia "500".
Se ci vuoi provare, ti potremo seguire passo passo on-line.

A+

Pietro
Nuovo

Varese - VA
Italy

36 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 16 lug 2015 :  15:17:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Peru, ci voglio provare. Devo fare acquisti, l'estrattore x volano, condensatore fiat 500, non rischio, prendo anche le puntine. devo aggiungere qualcosa d'altro? Vi voglio già bene ahahahaha

Pietro

Pietro
Nuovo

Varese - VA
Italy

36 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 16 lug 2015 :  15:46:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Azz, non sono tutte uguali, dipende dal volano......sono già fermo....disastro!!! Siamo passati da 3 tipi di volano per un modello, a stesso motore 10 tipi di auto oppure stesso telaio per dieci motori. Evoluzione?

Pietro

luclore
Junior ++

L'Aquila - AQ
Italy

596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 16 lug 2015 :  16:07:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le puntine a meno di non essere visivamente bruciate, non si rovinano; se sono intere le puoi tenere.

Pietro
Nuovo

Varese - VA
Italy

36 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 16 lug 2015 :  16:21:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok, niente puntine....guardavo i condensatori, quello della 500 ha un filo, mentre sul sito lambr serv, quelli in foto, 2 fili, quindi, come i collegamenti? Ho letto che il condensatore và sul cavo verde della bobina o direttamente collegato alle puntine dentro volano con prolunga....Mi avanza un filo ahahaha, cominciamo bene!

Pietro

luclore
Junior ++

L'Aquila - AQ
Italy

596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 16 lug 2015 :  17:16:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pietro

ok, niente puntine....guardavo i condensatori, quello della 500 ha un filo, mentre sul sito lambr serv, quelli in foto, 2 fili, quindi, come i collegamenti? Ho letto che il condensatore và sul cavo verde della bobina o direttamente collegato alle puntine dentro volano con prolunga....Mi avanza un filo ahahaha, cominciamo bene!

Pietro

Si fa così:
Togli il condensatore interno al volano;
I fili che vi erano saldati sopra li lasci collegati tra loro e li isoli con della guaina termorestringente resistente al calore;
Il lavoro interno al volano è finito, si può rimontare;
Crei un supporto per fissare il nuovo condensatore vicino alla bobina esterna da cui parte il cavo che va alla candela;
NB: il corpo del condensatore deve fare massa col telaio!!!
Una volta messo lì prendi il filo verde che va alla bobina esterna e lo colleghi al filo del condensatore da Fiat 500;
Ora da questo collegamento ripartì con un unico filo per andare al polo della bobina esterna dove inizialmente era collegato il filo verde.
Ti conviene fare il tutto con qualche fastom senza fare nessuna saldatura.

Più chiaro di così!

luclore
Junior ++

L'Aquila - AQ
Italy

596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 16 lug 2015 :  18:59:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque, se la mia spiegazione non devesse essere esaustiva, spulciando il forum con la funzione cerca puoi trovare tante discussioni e tante foto di com'è stato svolto il lavoro da molti altri utenti.

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 lug 2015 :  19:21:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pietro, il mio consiglio è di lasciar perdere tutto il resto e di concentrarti SOLO sul condensatore. L'altro mio consiglio è di cambiarlo con un ricambio Lambretta senza metterlo esterno. In genere quando la lambra singhiozza come hai descritto tu la causa sta nel condensatore. Già che ci sei non farti mancare una pulita ai contatti.
Se poi il problema continua allora bisogna concentrarsi su altro (bobina ecc.).
Ovviamente questo è quello che io farei........... ognuno poi decide come vuole.
Ciao
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. Snitz Forums 2000