Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 benzina super
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

raffaele
Junior ++

Brebbia - VA
Italy

Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 lug 2015 :  17:41:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
settimana scorsa ho sbagliato tanica, ho fatto 1 un litro di gasolio.... e 4litri di miscela. Un pochino di fumo... ma andava lo stesso
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy

4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 lug 2015 :  08:32:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da vespà979

Qualcuno reduce dal vespa world di quest'anno...ha notato che la qualità delle loro benzine, anche se Super... è peggio della già nostra scarsa "verde". Possibile dal fatto che venga anche stoccata in cisterne non pulitissime o allungata con chissà cosa.

andato e tornato dal world ( che è stato meraviglioso) non posso dire nulla della benzina che ho fatto in croazia , la mia vespa ha sempre girato bene , ho usato sia la 95 che la 98 ottani .

.....che mondo sarebbe senza pedivella......

falghe
Senior

Monticello Conte Otto - VI
Italy

Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 08 lug 2015 :  09:37:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ad esempio sul mio Bultaco Sherpa 350 del '67 ho usato solamente V-Power perché così aveva un'erogazione più regolare, premetto che lo adoperavo esclusivamente per gare d'epoca di trial.
Mentre sul BMW K1100RS del '93, già con marmitta catalitica, ogni tanto faccio un pieno di V-power per pulire la marmitta perché, con la semplice verde, ogni tanto si intasa.
Comunque la resa é superiore sia in fattore di potenza che di consumi, certo che la spesa non é da poco.

.Com

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 lug 2015 :  09:57:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Shoplifter

... gli ottani hanno il compito di assolvere alla funzione di detonamento nella camera di scoppio...

Gi ottani non sono un componete chimico della benzina ma una unità di misura per indcare le proprietà ANTIdetonanti.

Nel senso che più alto è il numero di ottano meno autodetonante è la benzina, cioè che autoesplode meno facilmente.
Come ha ben scritto Jackpaxton.

Ciao.

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 lug 2015 :  11:06:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Su vecchi motori, mai usato benzina verde....
Da sempre usato la 98 ott. ora addirittura la 101.
Contiene anche detergenti che riducono depositi di scorie nel motore.
Mai avuto problemi.
Miscela fatta sempre con la percentuale scritta sul libretto del mezzo, senza alterare in più o in meno la quantità d'olio.
La miscela (che mi ricordo io) prima veniva fatta con la super....
(mio padre ha lavorato 30 anni in un distributore di benzina...sono cresciuto tra la puzza di gasolio e benzina...bei tempi!)
La qualità delle varie benzine (marchi) dipende solo dallo stato delle cisterne sotteranee che hanno le singole stazioni di servizio.Gira la legenda metropolitana che le cosiddette "pompe bianche" cioè quelle senza marchio (Shell,Esso,q8 ecc.) ma con il nome del proprietario, abbiano carburanti scarsi....NON E' VERO!
Si riforniscono nelle stesse raffinerie, cambia solo il costo di gestione.
Quindi se la benzina fa schifo, dipende se la cisterna in cui è contenuta, abbia più o meno depositi di schifezze varie, o addirittura un quantitativo di acqua all'interno.
Ogni distributore moderno, ha un pc che controlla tutti i dati, per evitare che abbia contestazioni dai singoli clienti in caso di acqua nel motore, e anche in caso di controlli dalle forze dell'ordine.
Un ultimo consigllo è quello di rifornirsi sempre dallo stesso distributore, onde evitare sorprese.
Quando si va fuori...quello è un altro discorso.

FABIO

falghe
Senior

Italy

Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 08 lug 2015 :  11:51:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da faferoso

Su vecchi motori, mai usato benzina verde....
Da sempre usato la 98 ott. ora addirittura la 101.
Contiene anche detergenti che riducono depositi di scorie nel motore.
Mai avuto problemi.
Miscela fatta sempre con la percentuale scritta sul libretto del mezzo, senza alterare in più o in meno la quantità d'olio.
La miscela (che mi ricordo io) prima veniva fatta con la super....
(mio padre ha lavorato 30 anni in un distributore di benzina...sono cresciuto tra la puzza di gasolio e benzina...bei tempi!)
La qualità delle varie benzine (marchi) dipende solo dallo stato delle cisterne sotteranee che hanno le singole stazioni di servizio.Gira la legenda metropolitana che le cosiddette "pompe bianche" cioè quelle senza marchio (Shell,Esso,q8 ecc.) ma con il nome del proprietario, abbiano carburanti scarsi....NON E' VERO!
Si riforniscono nelle stesse raffinerie, cambia solo il costo di gestione.
Quindi se la benzina fa schifo, dipende se la cisterna in cui è contenuta, abbia più o meno depositi di schifezze varie, o addirittura un quantitativo di acqua all'interno.
Ogni distributore moderno, ha un pc che controlla tutti i dati, per evitare che abbia contestazioni dai singoli clienti in caso di acqua nel motore, e anche in caso di controlli dalle forze dell'ordine.
Un ultimo consigllo è quello di rifornirsi sempre dallo stesso distributore, onde evitare sorprese.
Quando si va fuori...quello è un altro discorso.

FABIO

Infatti ho detto che mi sembrava fosse fatta con la super.
Di sicuro era l'olio che dava colorazione diversa in funzione della marca

.Com

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 lug 2015 :  13:03:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Angelo Bedendo

Una volta la mix ai distributori era fatta con la normale, infatti era gialla, non rossa

Infatti ... mi sembrava fosse fatta con la normale.

Ciao.

falghe
Senior

Italy

Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 08 lug 2015 :  20:28:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Effettivamente tanti ma tanti anni fà, la miscela era fatta con benzina normale. In seguito si sono modernizzati, hanno cominciato con la Super.
(informazione Agip)
Probabilmente io sono arrivato dopo

.Com

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 lug 2015 :  11:42:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Effettivamente tanti ma tanti anni fà, la miscela era fatta con benzina normale. In seguito si sono modernizzati, hanno cominciato con la Super.
(informazione Agip)
Probabilmente io sono arrivato dopo

.Com

Si anch'io sono arrivato dopo...parlavo più o meno di quando ci lavoravo io circa 25 anni fa.
Comunque per la colorazione della miscela, hanno proprio cambiato negli anni, il colore dei carburanti, sia gasolio che benzina.

FABIO

falghe
Senior

Italy

Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 lug 2015 :  12:21:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non parlo di colorazione del carburante ma di tipo.
Da fonti certe (Agip) a cui ho chiesto, è proprio stato cambiato il tipo nel corso degli anni, evidentemente sono cambiate anche le esigenze.

.Com
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000