Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 benzina super
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Shoplifter
Junior +

Firenze - FI
Italy

213 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 05 lug 2015 :  13:32:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a breve andrò in croazia e so che lì hanno la nostra vecchia benzina super. é un problema se la volessi usare?
lambretta li 3s
mugello 185
grazie

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 05 lug 2015 :  13:46:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao.
non penso ci siano problemi..In teoria ha solo 3 ottani in più quindi 98

"200 gori sport"
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 lug 2015 :  13:57:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto le nostre amate Lambrette non si fermano mai ciao

belligerante ugo

ricky2581
Junior +

Lucca - LU
Italy

377 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 lug 2015 :  22:08:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente meglio.....soprattutto con queste temperature !!

"""odio solo le vespe"""

vespà979
Junior +

Arezzo - AR
Italy

191 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 lug 2015 :  23:12:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualcuno reduce dal vespa world di quest'anno...ha notato che la qualità delle loro benzine, anche se Super... è peggio della già nostra scarsa "verde". Possibile dal fatto che venga anche stoccata in cisterne non pulitissime o allungata con chissà cosa.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 lug 2015 :  23:24:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un volta mi è capito che in gruppo ci sia fermati a fare rifornimento.
dopo qualche centinaio di metri quelli che avevano motori elaborati hanno accusati problemi, uno addiritura non è più riuiscito a ripartire.
Quelli che avevano motori normanli, non hanno avuto incoveniente.

Ciao.

dindo
Junior ++

Reggello - FI
Italy

764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 lug 2015 :  08:06:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
noi eravamo in undici in Croazia tutti motori normali e nessuno a riscontrato niente da segnalare a parte la bellezza dei posti

175 tv

Shoplifter
Junior +

Firenze - FI
Italy

213 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 06 lug 2015 :  10:50:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi sfugge il motivo per cui una benzina con più ottani possa provocare malfunzionamenti ai motori elaborati,addirittura di non partire,anzi più ottani più muscoli o no? molto più probabile cisterna appena riempita o quasi vuota con conseguente pescaggio di schifezze.

falghe
Senior

Monticello Conte Otto - VI
Italy

Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 lug 2015 :  11:01:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono state progettate per la Super.
Adesso siamo costretti ad anticiparle per farle andare con la verde e di conseguenza...
Avete mai provato a fare miscela con la V-Power?

Puntine forever

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 lug 2015 :  11:50:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non vorrei sbagliarmi ma che io sappia gli scooter degli anni '60 erano porgettati per la normale.

Ciao.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 lug 2015 :  12:01:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Shoplifter

mi sfugge il motivo per cui una benzina con più ottani possa provocare malfunzionamenti ai motori elaborati,addirittura di non partire,anzi più ottani più muscoli o no? molto più probabile cisterna appena riempita o quasi vuota con conseguente pescaggio di schifezze.

Se ti riferisci all'episodio che ho raccontato io, non so dire che cosa avesse la benzina di quel distributore, se era sporca o avesse caratteristiche particolari.
Se fosse sporca penso avrebbe creato problemi indifferentemente.
Comuqnue non si è riscontrato sporco sui filtrini.
Il motore che non è più partito era il più spinto di tutti.

Mi ricordo di aver letto che i motori poco compressi erano preferiti sui veicoli militari in quanto potevano funzionare in ogni tipo di carburante si potesse recuperare anche in terra straniera.

Ciao.

falghe
Senior

Monticello Conte Otto - VI
Italy

Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 lug 2015 :  12:20:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Non vorrei sbagliarmi ma che io sappia gli scooter deli anni '60 erano porgettati per la normale.

Ciao.

Forse mi sbaglio ma quando c'erano i distributori di miscela, quelli classici con le percentuali di olio, la benzina usata non era la Super?

.Com

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 lug 2015 :  13:37:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ormai io dopo il raduno in Austria vado solo a 98 ottani! E va benone

Angelo Bedendo
Junior

Rovigo - RO
Italy

96 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 lug 2015 :  14:45:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una volta la mix ai distributori era fatta con la normale, infatti era gialla, non rossa

lora
Junior +

Bologna - BO
Italy

160 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 lug 2015 :  18:57:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Filippo. Il libretto di "Uso e manutenzione" della mia LI 1 del 1958 suggerisce di "usare benzina auto di buona qualità". Dunque non credo che 98 ottani siano nocivi. Anch'io, dopo l'Austria, uso solo questa (no additivi in commercio), e va, senza inghippi, anzi il motore canta meglio!
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

Mario67
Junior ++

Conegliano - TV
Italy

Il mio Garage

604 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 lug 2015 :  20:10:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Adesso siamo costretti ad anticiparle per farle andare con la verde e di conseguenza...

Puntine forever

Io uso la v-power dal rasaerba al decespugliatore pasando per vepsa e lambretta,non riscontro niente di anomalo,nel rasaerba sento che il motore canta meglio......

stuzzato
Junior +

Treviso - TV
Italy

473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 lug 2015 :  11:36:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mario67

Citazione:

Puntine forever

Io uso la v-power dal rasaerba al decespugliatore pasando per vepsa e lambretta,non riscontro niente di anomalo,nel rasaerba sento che il motore canta meglio......

Beh se puoi permetterti la spesa in confronto al vantaggio

Simone

Mario67
Junior ++

Conegliano - TV
Italy

Il mio Garage

604 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 lug 2015 :  12:36:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stuzzato

Citazione:
Messaggio inserito da Mario67

Citazione:

Puntine forever

Beh se puoi permetterti la spesa in confronto al vantaggio

Simone

Diciamo che usando il gasolio v power faccio più km rispetto a un gasolio standar,lo so che costa più del dovuto

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 lug 2015 :  12:55:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lora

Quoto Filippo. Il libretto di "Uso e manutenzione" della mia LI 1 del 1958 suggerisce di "usare benzina auto di buona qualità". Dunque non credo che 98 ottani siano nocivi. Anch'io, dopo l'Austria, uso solo questa (no additivi in commercio), e va, senza inghippi, anzi il motore canta meglio!

Non sono certamnte nocivi i 98 ottani.

Però bisogna dire che quando nel manuale indicavano "benzina di buona qualità per auto" non si intendeva la Super, in quanto la comparsa della benzian Super risale ai fini degli anni 50.
Mentre l'indicazione è presente già nei manauli delle prime lambretta degli anni 40 e mantenuta inalterata anche nelle nei manuali delle DL.
Secondo me era per invitare i clienti a non fare miscugli con altri carburanti meno costosi, all'epoca esisteva la benzina ad uso agricolo e il petrolio che erano più economici.

La benzina normale aveva circa 86 ottani ela super 96÷99 ottani, all'epoca nata per soddisfare le esigenze di nuovi motori più spinti che dotavano teste più compresse e naturalmente più costosa.

Ciao.

Shoplifter
Junior +

Firenze - FI
Italy

213 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 07 lug 2015 :  15:16:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
leggendo in giro ho capito che la benzina con più ottani è decisamente più performante se dedicata a motori elaborati poichè gli ottani hanno il compito di assolvere alla funzione di detonamento nella camera di scoppio,insomma in parole povere fa uno bello scoppio. La proverò e vi farò sapere

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 lug 2015 :  17:25:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Maggiore è il numero di ottani e minore è la tendenza della benzina ad autodetonare per compressione/temperatura. In altre parole, anche in condizioni estreme (alti rapporti di compressione & altissime temperature), una benzina con alto numero di ottani scoppia solo quando scocca la scintilla della candela e non per i fatti suoi!

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. Snitz Forums 2000