Autore |
Discussione |
Shoplifter
Junior +
Firenze - FI Italy
213 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 05 lug 2015 : 13:32:39
|
a breve andrò in croazia e so che lì hanno la nostra vecchia benzina super. é un problema se la volessi usare? lambretta li 3s mugello 185 grazie |
|
Davide98
Junior ++
Colle Umberto - TV Italy
674 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 05 lug 2015 : 13:46:00
|
Ciao. non penso ci siano problemi..In teoria ha solo 3 ottani in più quindi 98
"200 gori sport" |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12645 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 05 lug 2015 : 13:57:29
|
Quoto le nostre amate Lambrette non si fermano mai ciao
belligerante ugo |
|
|
ricky2581
Junior +
Lucca - LU Italy
377 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 05 lug 2015 : 22:08:28
|
Sicuramente meglio.....soprattutto con queste temperature !!
"""odio solo le vespe""" |
|
|
vespà979
Junior +
Arezzo - AR Italy
191 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 05 lug 2015 : 23:12:15
|
Qualcuno reduce dal vespa world di quest'anno...ha notato che la qualità delle loro benzine, anche se Super... è peggio della già nostra scarsa "verde". Possibile dal fatto che venga anche stoccata in cisterne non pulitissime o allungata con chissà cosa.
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18083 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 05 lug 2015 : 23:24:18
|
Un volta mi è capito che in gruppo ci sia fermati a fare rifornimento. dopo qualche centinaio di metri quelli che avevano motori elaborati hanno accusati problemi, uno addiritura non è più riuiscito a ripartire. Quelli che avevano motori normanli, non hanno avuto incoveniente.
Ciao. |
|
|
dindo
Junior ++
Reggello - FI Italy
764 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 06 lug 2015 : 08:06:10
|
noi eravamo in undici in Croazia tutti motori normali e nessuno a riscontrato niente da segnalare a parte la bellezza dei posti
175 tv |
|
|
Shoplifter
Junior +
Firenze - FI Italy
|
Inserito il - 06 lug 2015 : 10:50:20
|
mi sfugge il motivo per cui una benzina con più ottani possa provocare malfunzionamenti ai motori elaborati,addirittura di non partire,anzi più ottani più muscoli o no? molto più probabile cisterna appena riempita o quasi vuota con conseguente pescaggio di schifezze. |
|
|
falghe
Senior
Monticello Conte Otto - VI Italy
Il mio Garage 1157 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 06 lug 2015 : 11:01:47
|
Sono state progettate per la Super. Adesso siamo costretti ad anticiparle per farle andare con la verde e di conseguenza... Avete mai provato a fare miscela con la V-Power?
Puntine forever |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 06 lug 2015 : 11:50:11
|
Non vorrei sbagliarmi ma che io sappia gli scooter degli anni '60 erano porgettati per la normale.
Ciao. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 06 lug 2015 : 12:01:42
|
Citazione: Messaggio inserito da Shoplifter
mi sfugge il motivo per cui una benzina con più ottani possa provocare malfunzionamenti ai motori elaborati,addirittura di non partire,anzi più ottani più muscoli o no? molto più probabile cisterna appena riempita o quasi vuota con conseguente pescaggio di schifezze.
Se ti riferisci all'episodio che ho raccontato io, non so dire che cosa avesse la benzina di quel distributore, se era sporca o avesse caratteristiche particolari. Se fosse sporca penso avrebbe creato problemi indifferentemente. Comuqnue non si è riscontrato sporco sui filtrini. Il motore che non è più partito era il più spinto di tutti.
Mi ricordo di aver letto che i motori poco compressi erano preferiti sui veicoli militari in quanto potevano funzionare in ogni tipo di carburante si potesse recuperare anche in terra straniera.
Ciao. |
|
|
falghe
Senior
Monticello Conte Otto - VI Italy
Il mio Garage 1157 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 06 lug 2015 : 12:20:34
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Non vorrei sbagliarmi ma che io sappia gli scooter deli anni '60 erano porgettati per la normale.
Ciao.
Forse mi sbaglio ma quando c'erano i distributori di miscela, quelli classici con le percentuali di olio, la benzina usata non era la Super?
.Com |
|
|
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 06 lug 2015 : 13:37:52
|
Ormai io dopo il raduno in Austria vado solo a 98 ottani! E va benone |
|
|
Angelo Bedendo
Junior
Rovigo - RO Italy
96 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 06 lug 2015 : 14:45:48
|
Una volta la mix ai distributori era fatta con la normale, infatti era gialla, non rossa |
|
|
lora
Junior +
Bologna - BO Italy
160 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 06 lug 2015 : 18:57:06
|
Quoto Filippo. Il libretto di "Uso e manutenzione" della mia LI 1 del 1958 suggerisce di "usare benzina auto di buona qualità". Dunque non credo che 98 ottani siano nocivi. Anch'io, dopo l'Austria, uso solo questa (no additivi in commercio), e va, senza inghippi, anzi il motore canta meglio! |
|
|
Riconoscimenti: |
Oca canadese DOC |
Mario67
Junior ++
Conegliano - TV Italy
Il mio Garage 604 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 06 lug 2015 : 20:10:48
|
Citazione: Messaggio inserito da falghe
Sono state progettate per la Super. Adesso siamo costretti ad anticiparle per farle andare con la verde e di conseguenza... Avete mai provato a fare miscela con la V-Power?
Puntine forever
Io uso la v-power dal rasaerba al decespugliatore pasando per vepsa e lambretta,non riscontro niente di anomalo,nel rasaerba sento che il motore canta meglio......
_________________________ LAMBRETTA LI 150 3°serie '63 VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77 |
|
|
stuzzato
Junior +
Treviso - TV Italy
473 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 07 lug 2015 : 11:36:17
|
Citazione: Messaggio inserito da Mario67
Puntine forever
Io uso la v-power dal rasaerba al decespugliatore pasando per vepsa e lambretta,non riscontro niente di anomalo,nel rasaerba sento che il motore canta meglio......
_________________________ LAMBRETTA LI 150 3°serie '63 VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77
Beh se puoi permetterti la spesa in confronto al vantaggio
Simone |
|
|
Mario67
Junior ++
Conegliano - TV Italy
Il mio Garage 604 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 07 lug 2015 : 12:36:04
|
Citazione: Messaggio inserito da stuzzato
Citazione: Messaggio inserito da Mario67
Puntine forever
_________________________ LAMBRETTA LI 150 3°serie '63 VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77
Beh se puoi permetterti la spesa in confronto al vantaggio
Simone
Diciamo che usando il gasolio v power faccio più km rispetto a un gasolio standar,lo so che costa più del dovuto
_________________________ LAMBRETTA LI 150 3°serie '63 VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77 |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 07 lug 2015 : 12:55:31
|
Citazione: Messaggio inserito da lora
Quoto Filippo. Il libretto di "Uso e manutenzione" della mia LI 1 del 1958 suggerisce di "usare benzina auto di buona qualità". Dunque non credo che 98 ottani siano nocivi. Anch'io, dopo l'Austria, uso solo questa (no additivi in commercio), e va, senza inghippi, anzi il motore canta meglio!
Non sono certamnte nocivi i 98 ottani.
Però bisogna dire che quando nel manuale indicavano "benzina di buona qualità per auto" non si intendeva la Super, in quanto la comparsa della benzian Super risale ai fini degli anni 50. Mentre l'indicazione è presente già nei manauli delle prime lambretta degli anni 40 e mantenuta inalterata anche nelle nei manuali delle DL. Secondo me era per invitare i clienti a non fare miscugli con altri carburanti meno costosi, all'epoca esisteva la benzina ad uso agricolo e il petrolio che erano più economici.
La benzina normale aveva circa 86 ottani ela super 96÷99 ottani, all'epoca nata per soddisfare le esigenze di nuovi motori più spinti che dotavano teste più compresse e naturalmente più costosa.
Ciao. |
|
|
Shoplifter
Junior +
Firenze - FI Italy
|
Inserito il - 07 lug 2015 : 15:16:04
|
leggendo in giro ho capito che la benzina con più ottani è decisamente più performante se dedicata a motori elaborati poichè gli ottani hanno il compito di assolvere alla funzione di detonamento nella camera di scoppio,insomma in parole povere fa uno bello scoppio. La proverò e vi farò sapere |
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 07 lug 2015 : 17:25:18
|
Maggiore è il numero di ottani e minore è la tendenza della benzina ad autodetonare per compressione/temperatura. In altre parole, anche in condizioni estreme (alti rapporti di compressione & altissime temperature), una benzina con alto numero di ottani scoppia solo quando scocca la scintilla della candela e non per i fatti suoi!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
|
|
Discussione |
|