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 Grippato???
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esgufer
Junior +


Cologno Monzese - MI
Italy


Il mio Garage

287 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 giu 2015 :  22:11:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti!, non usavo la Lambretta da 4 anni, e in questi non ho fatto alcuna manutenzione ( mancanza di tempo/ distrazioni varie) ebbene oggi dopo tre pedivellate si è messa in moto ( con mia grande gioia...mi sono detto ma perché ho lasciato in box per così tanto tempo questo meraviglioso mezzo....) e ho deciso di fare una bella passeggiata.....e purtroppo qui arriva la brutta sorpresa...dopo qualche km in un tratto di superstrada in quarta a circa 60km/h si spegne all'improvviso....accosto sul ciglio della strada e provo a rimetterla in moto e senza problemi riparte....faccio ancora qualche km e ricapita ancora per due volte così, ma l'ultima volta si è bloccata la pedivella e quindi suppongo anche il pistone....su consiglio di un amico faccio la manovra di mettere la prima marcia a motore spento e farla andare un po' in avanti e dietro per cercare di sbloccare il pistone...al secondo tentativo si sblocca ( grande il mio amico) due pedivellate e riparte....( ritorno a casa con un po di angoscia).
Secondo voi ho grippato? E se si, avete consigli da darmi sul da farsi sarebbero molto graditi....scusate per lunga storia....( mancavo da un po e avevo voglia di scrivere)

Esgufer

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12644 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 giu 2015 :  22:17:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo quello che hai detto credo di si ma più di una volta,ti conviene smontare il gruppo cilindro è vedere che cosa è successo ciao

belligerante ugo
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esgufer
Junior +


Cologno Monzese - MI
Italy


Il mio Garage

287 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 giu 2015 :  22:24:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quali sono le cause?


Esgufer
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brunide
Junior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

665 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 30 giu 2015 :  23:19:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai utilizzato la miscela vecchia che era già nel serbatoio?

bruno
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 giu 2015 :  23:35:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carburatore incrostato?!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
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Davide98
Junior ++


Colle Umberto - TV
Italy


674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 01 lug 2015 :  08:58:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me rimanendo ferma da anni la sporcizia si è depositata sulla vaschetta carburatore e serbatoio quindi ti sarà entrata nel cilindro e quindi hai fatto una lieve grippata (visto che parte ancora).
però la mia è molto fantasiosa come idea..

"200 gori sport"
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 lug 2015 :  09:37:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I motivi di grippaggio standard sono:
o poca benzina (cioè getto parzialmente ostruito, oppure troppa aria per qualche mal fissaggio del carburatore e/o collettore;
oppure assenza olio nella benzina.

Ciao.
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Scintilla
Junior +


Uzzano - PT
Italy


336 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 01 lug 2015 :  13:36:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ha fatto rumori strani quando si fermava?
Potrebbe essere carburazione magra, magari da getti parzialmente ostruiti, e potrebbe essere anche una semplice strinta nella migliore delle ipotesi.
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esgufer
Junior +


Cologno Monzese - MI
Italy


Il mio Garage

287 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 lug 2015 :  21:20:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'era un po di miscela vecchia sufficiente a coprire la riserva, ho fatto 5€ di nuova benzina ed ho messo un po di olio....confesso non misurato al 2%....

Esgufer
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esgufer
Junior +


Cologno Monzese - MI
Italy


Il mio Garage

287 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 lug 2015 :  21:21:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Scintilla

Ha fatto rumori strani quando si fermava?
Potrebbe essere carburazione magra, magari da getti parzialmente ostruiti, e potrebbe essere anche una semplice strinta nella migliore delle ipotesi.




Cosa intendi per strinta?


Esgufer
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 lug 2015 :  02:17:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Strinta significa in italiano "Stretta", come sostantivo.
Deriva dal verbo stringere.
Credo che intenda un grippaggio tra pistone e cilindro per tolleranze strette.

Ciao.
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 lug 2015 :  08:37:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io comunque smonterei tutto.. ormai la frittata è stata fatta...
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polsa83
Junior +


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


270 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 lug 2015 :  17:45:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che la causa del grippaggio sia multipla: diminuzione della miscela che arriva nel cilindro con aumento dell'apporto dell'aria per il carburatore sporco; miscela benzina/olio presente nel serbatoio vecchia e poi, principalmente, l'aggiounta di olio "ad occhio" per il 2%.
Se vuoi adoperare il 2% usa miscela fresca con olio adeguato e principalmente misurato accuratamene.
L'unica cosa che puoi fare adesso è alesare il cilindro e mettere un pistone nuovo, facendo il rodaggio al 4%.
Ciao
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sabbages
Junior +


Albareto - PR
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333 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 03 lug 2015 :  17:17:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fai questa prova visto che la lambretta va ( più o meno!!!) pulisci ben bene il carburatore se non lo sai fare , smontalo dal collettore e basta poi portalo da un meccanico competente !! intanto che ci sei svuota il serbatoio e lavalo facendo dei risciaqui con della benzina ! una volta fatto tutto rimonta il carburatore e riempi il serbatoio con mischela al 3/4 percento (con olio buono !!! e gradazione giusta !!!! mi raccomando !!) e poi metti in moto per un po e vedi se ricapita é un tentativo che costa poco !!! se ricapita fai il trucchetto insegnato dal tuo amico !!

So' contrario allo scooter plasticone !
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Task182
Junior +


Lonato - BS
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Il mio Garage

356 Messaggi
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Inserito il - 04 lug 2015 :  13:59:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Personalmente prima di fare la rettifica farei un bel pieno al 3% con sintetico per vedere come va. Se poi va bene vai al 2,5 per stare tranquillo e non pensarci piu'.Chiaramente pulizia carburatore ,serbatoio e filtro aria.



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esgufer
Junior +


Cologno Monzese - MI
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Il mio Garage

287 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 lug 2015 :  19:24:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a tutti, eventualmente quanto costa fare la rettifica?

Esgufer
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Davide98
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Colle Umberto - TV
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674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 13 lug 2015 :  19:30:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io la faccio fare da Tormena.. beh mi fa 140 euro sul unghia, chiaramente compreso il pistone.
Però è un cilindro con delle "tane" e l ultima parte è più stretta di qualche centesimo in modo da compensare le dilatazioni della canna (vicino alla testa).
che dire.. ero sempre a manetta con la 125 e non ho mai grippato

"200 gori sport"
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rolly
Junior ++


Nervesa della Battaglia - TV
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Il mio Garage

521 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 lug 2015 :  22:42:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
140 senza pistone

lambretta?? musica per le mie orecchie!!!!!
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 lug 2015 :  01:08:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Task182

Personalmente prima di fare la rettifica farei un bel pieno al 3% con sintetico per vedere come va. Se poi va bene vai al 2,5 per stare tranquillo e non pensarci piu'.Chiaramente pulizia carburatore ,serbatoio e filtro aria.



Quoto, ma attenzione che aumentando la percentuale di olio nella benzina si smagrisce e si possono incorrere negli stessi effetti diminuire l'olio.

Ciao.
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alefukle
Junior


Susegana - TV
Italy


Il mio Garage

73 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 lug 2015 :  00:13:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma sei sicuro che aumentando l'olio si smagrisce? io son convinto del contrario, in caso mi piacerebbe che mi spiegassi il motivo...

frena... frena... FRENAAA!!!
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 lug 2015 :  00:36:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando si parla di miscela magra o grassa si intende della combinazione aria/benzina.
https://it.wikipedia.org/wiki/Carburazione

Comunque a parità di volume, aumentando l'olio diminuisce la quantità di carburante che viene aspirato.
Nel senso che se si aumenta in volume dell'2% l'olio, si diminuire del 2% la benzina.
E come se si riducesse di 2 punti (circa) il getto del massimo.

La cosa è condivisa anche su wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Miscela_olio-benzina
in fondo alla pagina nella sezione "Effetti sulla carburazione".

Ciao.
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