Autore |
Discussione |
esgufer
Junior +
Cologno Monzese - MI Italy
Il mio Garage
287 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 30 giu 2015 : 22:11:08
|
Ciao a tutti!, non usavo la Lambretta da 4 anni, e in questi non ho fatto alcuna manutenzione ( mancanza di tempo/ distrazioni varie) ebbene oggi dopo tre pedivellate si è messa in moto ( con mia grande gioia...mi sono detto ma perché ho lasciato in box per così tanto tempo questo meraviglioso mezzo....) e ho deciso di fare una bella passeggiata.....e purtroppo qui arriva la brutta sorpresa...dopo qualche km in un tratto di superstrada in quarta a circa 60km/h si spegne all'improvviso....accosto sul ciglio della strada e provo a rimetterla in moto e senza problemi riparte....faccio ancora qualche km e ricapita ancora per due volte così, ma l'ultima volta si è bloccata la pedivella e quindi suppongo anche il pistone....su consiglio di un amico faccio la manovra di mettere la prima marcia a motore spento e farla andare un po' in avanti e dietro per cercare di sbloccare il pistone...al secondo tentativo si sblocca ( grande il mio amico) due pedivellate e riparte....( ritorno a casa con un po di angoscia). Secondo voi ho grippato? E se si, avete consigli da darmi sul da farsi sarebbero molto graditi....scusate per lunga storia....( mancavo da un po e avevo voglia di scrivere)
Esgufer |
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12644 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 30 giu 2015 : 22:17:54
|
Secondo quello che hai detto credo di si ma più di una volta,ti conviene smontare il gruppo cilindro è vedere che cosa è successo ciao
belligerante ugo |
|
|
esgufer
Junior +
Il mio Garage 287 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 30 giu 2015 : 22:24:01
|
Quali sono le cause?
Esgufer |
|
|
brunide
Junior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 665 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 30 giu 2015 : 23:19:18
|
hai utilizzato la miscela vecchia che era già nel serbatoio?
bruno |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 30 giu 2015 : 23:35:09
|
Carburatore incrostato?!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
|
|
Davide98
Junior ++
Colle Umberto - TV Italy
674 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 01 lug 2015 : 08:58:45
|
Secondo me rimanendo ferma da anni la sporcizia si è depositata sulla vaschetta carburatore e serbatoio quindi ti sarà entrata nel cilindro e quindi hai fatto una lieve grippata (visto che parte ancora). però la mia è molto fantasiosa come idea..
"200 gori sport" |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 01 lug 2015 : 09:37:07
|
I motivi di grippaggio standard sono: o poca benzina (cioè getto parzialmente ostruito, oppure troppa aria per qualche mal fissaggio del carburatore e/o collettore; oppure assenza olio nella benzina.
Ciao. |
|
|
Scintilla
Junior +
Uzzano - PT Italy
336 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 01 lug 2015 : 13:36:31
|
Ha fatto rumori strani quando si fermava? Potrebbe essere carburazione magra, magari da getti parzialmente ostruiti, e potrebbe essere anche una semplice strinta nella migliore delle ipotesi. |
|
|
esgufer
Junior +
|
Inserito il - 01 lug 2015 : 21:20:03
|
C'era un po di miscela vecchia sufficiente a coprire la riserva, ho fatto 5€ di nuova benzina ed ho messo un po di olio....confesso non misurato al 2%....
Esgufer |
|
|
esgufer
Junior +
|
Inserito il - 01 lug 2015 : 21:21:05
|
Citazione: Messaggio inserito da Scintilla
Ha fatto rumori strani quando si fermava? Potrebbe essere carburazione magra, magari da getti parzialmente ostruiti, e potrebbe essere anche una semplice strinta nella migliore delle ipotesi.
Cosa intendi per strinta?
Esgufer |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 02 lug 2015 : 02:17:59
|
Strinta significa in italiano "Stretta", come sostantivo. Deriva dal verbo stringere. Credo che intenda un grippaggio tra pistone e cilindro per tolleranze strette.
Ciao. |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7231 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 02 lug 2015 : 08:37:15
|
io comunque smonterei tutto.. ormai la frittata è stata fatta... |
|
|
polsa83
Junior +
Castellammare Di Stabia - NA Italy
270 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 02 lug 2015 : 17:45:46
|
Credo che la causa del grippaggio sia multipla: diminuzione della miscela che arriva nel cilindro con aumento dell'apporto dell'aria per il carburatore sporco; miscela benzina/olio presente nel serbatoio vecchia e poi, principalmente, l'aggiounta di olio "ad occhio" per il 2%. Se vuoi adoperare il 2% usa miscela fresca con olio adeguato e principalmente misurato accuratamene. L'unica cosa che puoi fare adesso è alesare il cilindro e mettere un pistone nuovo, facendo il rodaggio al 4%. Ciao |
|
|
sabbages
Junior +
Albareto - PR Italy
333 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 03 lug 2015 : 17:17:20
|
fai questa prova visto che la lambretta va ( più o meno!!!) pulisci ben bene il carburatore se non lo sai fare , smontalo dal collettore e basta poi portalo da un meccanico competente !! intanto che ci sei svuota il serbatoio e lavalo facendo dei risciaqui con della benzina ! una volta fatto tutto rimonta il carburatore e riempi il serbatoio con mischela al 3/4 percento (con olio buono !!! e gradazione giusta !!!! mi raccomando !!) e poi metti in moto per un po e vedi se ricapita é un tentativo che costa poco !!! se ricapita fai il trucchetto insegnato dal tuo amico !!
So' contrario allo scooter plasticone ! |
|
|
Task182
Junior +
Lonato - BS Italy
Il mio Garage 356 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 04 lug 2015 : 13:59:58
|
Personalmente prima di fare la rettifica farei un bel pieno al 3% con sintetico per vedere come va. Se poi va bene vai al 2,5 per stare tranquillo e non pensarci piu'.Chiaramente pulizia carburatore ,serbatoio e filtro aria.
|
|
|
esgufer
Junior +
|
Inserito il - 13 lug 2015 : 19:24:40
|
grazie a tutti, eventualmente quanto costa fare la rettifica?
Esgufer |
|
|
Davide98
Junior ++
Colle Umberto - TV Italy
674 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 13 lug 2015 : 19:30:58
|
Io la faccio fare da Tormena.. beh mi fa 140 euro sul unghia, chiaramente compreso il pistone. Però è un cilindro con delle "tane" e l ultima parte è più stretta di qualche centesimo in modo da compensare le dilatazioni della canna (vicino alla testa). che dire.. ero sempre a manetta con la 125 e non ho mai grippato
"200 gori sport" |
|
|
rolly
Junior ++
Nervesa della Battaglia - TV Italy
Il mio Garage 521 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 13 lug 2015 : 22:42:01
|
140 senza pistone
lambretta?? musica per le mie orecchie!!!!! |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 14 lug 2015 : 01:08:11
|
Citazione: Messaggio inserito da Task182
Personalmente prima di fare la rettifica farei un bel pieno al 3% con sintetico per vedere come va. Se poi va bene vai al 2,5 per stare tranquillo e non pensarci piu'.Chiaramente pulizia carburatore ,serbatoio e filtro aria.
Quoto, ma attenzione che aumentando la percentuale di olio nella benzina si smagrisce e si possono incorrere negli stessi effetti diminuire l'olio.
Ciao. |
|
|
alefukle
Junior
Susegana - TV Italy
Il mio Garage 73 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 15 lug 2015 : 00:13:53
|
ma sei sicuro che aumentando l'olio si smagrisce? io son convinto del contrario, in caso mi piacerebbe che mi spiegassi il motivo...
frena... frena... FRENAAA!!! |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 15 lug 2015 : 00:36:39
|
Quando si parla di miscela magra o grassa si intende della combinazione aria/benzina. https://it.wikipedia.org/wiki/Carburazione
Comunque a parità di volume, aumentando l'olio diminuisce la quantità di carburante che viene aspirato. Nel senso che se si aumenta in volume dell'2% l'olio, si diminuire del 2% la benzina. E come se si riducesse di 2 punti (circa) il getto del massimo.
La cosa è condivisa anche su wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Miscela_olio-benzina in fondo alla pagina nella sezione "Effetti sulla carburazione".
Ciao. |
|
|
Discussione |
|