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max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
Italy


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Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 apr 2015 :  17:38:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti chiedo scusa se non c'entra niente con le due ruote. Ma in un acquisto di una auto d'epoca per esempio una fiat tipo 124 o un'Alfa Romeo cosa bisogna controllare per capire che non sia una fregata ?
Per prima cosa i documenti in regola.
Pensavo a livello di telaio controllare sotto la scocca se c'è ruggine poi gli attacchi ammortizzatori e supporti del motore e altro non saprei. Oltre a questo una volta messa in moto controllare il fumo dallo scarico eventuali rumori strani e controllare se le marce entrano tutte.
Ci sono altre cose ? Un grazie a tutti.

J50 Special - LI 3 150

biccari
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Bologna - BO
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Il mio Garage

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Inserito il - 26 apr 2015 :  19:44:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Max visto che sei tu a pagare pretendi di poterla fare visionare da un carrozzaio con la C maiuscola lui sa dove guardare .....eventuali punti rugginosi l'auto non e come una lambretta ....... ci sono molto piu spese in caso di ruggine

World Lambretta Club
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max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
Italy


775 Messaggi
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Inserito il - 26 apr 2015 :  22:27:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ottimo grazie mille!! hai detto bene è più complicata di una lambretta!! Sicuramente cerco qualcosa con carrozzeria pronta, non da rifare, la mia paura è come hanno effettuato il lavoro e soprattutto riuscire ad individuare i punti critici.

J50 Special - LI 3 150
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Crescenzo
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Sant'Angelo D'Alife - CE
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Il mio Garage

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Inserito il - 26 apr 2015 :  23:51:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Falla visionare da uno esperto prima di trapassare

Crescenzo
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wanvaiden
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Bologna - BO
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Inserito il - 27 apr 2015 :  00:28:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cambia molto da auto ad auto,ci sono certi punti comuni x tutte tipo fascioni sottoporta,poi varia... ad esempio l'alfetta marcisce davanti nei supporti ammortizzatori e la giulia no! ma che auto stai cercando?
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max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
Italy


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Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 apr 2015 :  09:24:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Niente di particolare pensavo da fiat 124 o 128, economica ma anche 500 o 126..ancora non ho visto nulla in particolare pensavo ad un auto del genere. Da poco non un pezzo raro ecco..

J50 Special - LI 3 150
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simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
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816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 apr 2015 :  10:18:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

sulle Fiat anni '60 e '70 la nota dolente, in primis,

sono i lamierati che marciscono.

Diciamo che le Fiat 124 e le Fiat 128 un po' meno rispetto a quelli delle Fiat 500 D/F/L/R, dato che quest'ultime hanno anche uno spessore piu' sottile.

Quando dico che marciscono, non si deve pensare a ruggine visibile solo esternamente, ma alla ruggine interna che corrode appunto dall'interno gli scatolati,

per poi dare i suoi segnali di presenza all'esterno, con bolle e sollevamenti di lamiera.

Se non si vuole passare i prossimi anni a ritoccare stuccare continuamente,

su certi modelli vanno fatti degli interventi profondi,

perchè il motto "stucco e pittura, bella figura" va bene solo se uno poi deve tentare tirare il pacco al prossimo, ma se vuole tenersi l'auto per raduni, ed iscrizione ASI,

il discorso risanamento lamierati, sulle Fiat anni '60-'70 va affontato in modo accurato.

Ti indico le parti delicate piu' soggette alla ruggine a secondo dei modelli, e ovviamente salvo riparazioni maldestre fatte nel passato, che innescano altri guai:

- Fiat 124> sottoporta, fondo portiere, passaruota, fondo cofano posteriore, alloggimento fari anteriori

- Fiat 128 passaruota, attacco superiore ammortizzatori sistema Mc Person, parte attorno lunotto posteriore, parte attorno baule e bordo baule, parte attorno fari anteriori e attorno gruppi ottici posteriori

- Fiat 500 D/F/L/R , si farebbe piu' in fretta a dire cosa non marcisce,

ma comunque , passaruota, sottoporta , pianale, musetto, cofano anteriore.

In ogni caso per ogni esemplare da visionare in genere , controllare attacchi sterzo, sospensioni.

A livello di meccanica,

si trova ancora abbastanza, poi per la 500 tutto e di piu'.

Come guida , le piu' divertenti sono senz'altro la 500 e la 128,

quest'ultima è la prima trazione anteriore costruita con marchio Fiat , dopo le varie sperimentazioni con questo tipo di trasmissione,
fatte con l' Autobianchi Primula.

La 124, con motore anteriore e trazione posteriore è un po' legnosa.

A meno che tu punti ad una Fiat 124 Abarth Rally!

Una cosa che vale per tutti i modelli: o ne compri uno da restaurare , oppure ne prendi uno restaurato con tutta la documentazione fotografica del restauro.

Quelli bellini, ma senza uno straccio di foto , possono essere patacche che nascondono ogni magagna possibile.


Capitolo Alfa Romeo anni '60/'70 : tutto quello detto precedentemente sulla ruggine Fiat, anche se non era ancora parte del Gruppo Fiat,

ma era peggio, perchè era un marchio che all'epoca era sotto controllo statale attraverso l'IRI, quindi sbattimento totale.


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max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
Italy


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Inserito il - 27 apr 2015 :  12:11:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottima risposta. Grazie mille

J50 Special - LI 3 150
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simaloscontrino
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Como - CO
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Inserito il - 27 apr 2015 :  13:01:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anni '70 c'è anche da segnalare la Fiat Ritmo che è la evoluzione della 128, e poi le 131 che sono l'evoluzione della 124.

Come lamiere le Ritmo e la 131 , sono messe un pochino meglio delle 124 e 128, perchè avevano cominciato a fare dei trattamenti alle lamiere.

Il vero salto di qualità in casa Fiat in tema anticorrosione lamiere, è con le Fiat Uno,

che comunque molte sono già ultratrentennali, quindi piu' che d'epoca, visto che è arrivata sul mercato nel 1983.

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Janez
Master +



Trento - TN
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Inserito il - 27 apr 2015 :  13:17:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla numero telaio e numero motore, e per la carrozzeria fai la prova con calamita per vedere se c'e' stucco ....

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max_83
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Pieve di Cento - BO
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Inserito il - 27 apr 2015 :  13:54:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grande grazie davvero. È si di cose da controllare ce ne sono un po vediamo dai...intanto già sapere cosa controllare è una buona cosa. Grazie ancora.

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ChriBu
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Udine - UD
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Inserito il - 27 apr 2015 :  14:43:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prenditi una Giulia!

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biccari
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Bologna - BO
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 apr 2015 :  15:15:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ChriBu

Prenditi una Giulia!

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Ottimo consiglio se passi da Wanvadiem ( Enrico ) lui ne ha poi se ti interessa una500L sono sul punto di liberarmene della mia vedi tu ........


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orso
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Porto Torres - SS
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Inserito il - 27 apr 2015 :  16:36:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io vado contro corrente, prendi una 128 o anche 127, si trovano dei bellissimi conservati a prezzi di "500 rottame" la classica macchina che ha sempre dormito in garage, ovviamente se vuoi che rimanga un discreto conservato anche tu dovrai dargli altrettanto riguardo, altrimenti come ti hanno già detto, se la lasci fuori una settimana cominciano a comparire le prime bolle.
Se non tocchi la 500, per le altre fiat riesci a trovare dei validi ricambi anche d'epoca a prezzi ragionevoli.
Le Alfa son le Alfa e passi già ad una categoria molto superiore, parlo di costo del mezzo e dei ricambi.
Io personalmente ho una 500 da 25 anni, ma dovendola comprare ai giorni d'oggi ci penserei due volte, il mercato offre pezzi ben più pregiati a cifre più abbordabili.
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max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
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Inserito il - 27 apr 2015 :  19:21:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo pallino mi è nato da un mio amico che voleva darmi la sua Fiat Ritmo in cambio della mia LML 150.
Ho rifiutato perchè come auto non mi piace e entrando in argomento con lui mi ha detto che ci sono auto che si trovano a poco.
La mia attenzione è caduta su delle 124 o 128 anche sulla 127, che sono economiche sia come prezzo di acquisto che come manutenzione.
La 500 mi piace molto ma sono purtroppo costose. Stesso discorso per le Alfa Romeo che adoro ma immagino siano impegnative.

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biccari
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Inserito il - 27 apr 2015 :  20:09:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da max_83

Questo pallino mi è nato da un mio amico che voleva darmi la sua Fiat Ritmo in cambio della mia LML 150.
Ho rifiutato perchè come auto non mi piace e entrando in argomento con lui mi ha detto che ci sono auto che si trovano a poco.
La mia attenzione è caduta su delle 124 o 128 anche sulla 127, che sono economiche sia come prezzo di acquisto che come manutenzione.
La 500 mi piace molto ma sono purtroppo costose. Stesso discorso per le Alfa Romeo che adoro ma immagino siano impegnative.

J50 Special - LI 3 150


Una 500 tipo la mia la si porta via in REGOLA con motore rifatto e lamierato BUONI SOLO POCA RUGGINE MINIMA AL PARI DI UNO SCUDO LAMBRETTA al prezzo di una special in regola non restaurata ma pronta da passaggio .sulle Alfa ( che a me piacciono molto ne ho avute tre)forse con una spesa maggiore ,non tanto ,la prendi ed ecco il perché ti ho detto chiedi a Wanvadiem lui è il guru se vai nella sua officina rimani a bocca aperta tra Alfa Lambro e lambrette

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max_83
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Grande biccari...ti aspetta un messaggio privato

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simaloscontrino
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Inserito il - 27 apr 2015 :  22:12:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le Fiat 500 ormai hanno rotto le @@.

Ce l'ha persino un filippino che fa il portinaio in un palazzo!

Vediamo di salvare è tramandare ai posteri anche qualcos'altro.

Le Giulia se non hanno subito un restauro anche parziale in un passato recente
, quelle che si trovano ormai sono un colabrodo.

Dopo pochi mesi dall'acquisto, erano già piene di bolle di ruggine.

Comunque hanno dei costi per i ricambi elevati. Anche il 100% è piu' rispetto a componenti di mamma Fiat.

Per recuperare auto anni '70 a poco prezzo, bisognerebbe fare una capatina in Grecia.

In Grecia, hanno importato un sacco di auto usate anni '70 italiane, negli anni '80 e '90,

e con la crisi che hanno si possono trovare anche dei pezzi interessanti.

Poi è UE , almeno fin'ora, per cui il problema della dogana non esiste.


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wanvaiden
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Inserito il - 28 apr 2015 :  00:29:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Bravo!!!
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wanvaiden
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Inserito il - 28 apr 2015 :  00:34:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da simaloscontrino

Le Fiat 500 ormai hanno rotto le @@.

Ce l'ha persino un filippino che fa il portinaio in un palazzo!

Vediamo di salvare è tramandare ai posteri anche qualcos'altro.

Le Giulia se non hanno subito un restauro anche parziale in un passato recente
, quelle che si trovano ormai sono un colabrodo.

Dopo pochi mesi dall'acquisto, erano già piene di bolle di ruggine.

Comunque hanno dei costi per i ricambi elevati. Anche il 100% è piu' rispetto a componenti di mamma Fiat.


non esagerare!!

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wanvaiden
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Inserito il - 28 apr 2015 :  00:44:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Finalmenteee!!!era ora!!!comunque se non riesci a liberartene potremmo sempre schiacciarla!!
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