Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Cambio fiat 500L
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

leo1984
Junior ++


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

536 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 apr 2015 :  11:48:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccomi qua..

Non è uno scooter..ma è sempre d'epoca..

Ho una fiat 500L del 75 con problemi al cambio: mi scappa la seconda, cioè quando inserisco la seconda dopo pochi secondi se ne esce da sola e mi tocca "tenerla" per un po con la mano..

Qualcuno sa dirmi come mai o cosa potrebbe causare questo problema?
devo cambiare tutto il cambio o solo la seconda?

Grazie

Leo

Vado di fretta..vado in Lambretta..vado a Rometta

brontolambro
Junior +


Chatillon - AO
Italy


233 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 apr 2015 :  11:59:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe essere l'ingranaggio che si è rovinato, ma prima devi controllare i supporti del cambio che non siano rotti, il rinvio della leva che sia integro. Se il cambio non è fissato bene e la leva non ha la giusta escursione, potrebbe succedere che con le vibrazioni non innestando correttamente la marcia, salti. Fai questa verifica e se è tutto a posto penserei all'ingranaggio. Cuffie ed olio cambio tutto a posto?
Torna all'inizio della Pagina

fango
Senior


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

1248 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 apr 2015 :  12:11:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai il cambio originale o uno sincro tipo 126?
controlla come ti ha suggerito il buon brontolambro altrimenti il problema viene da dentro.
è molto semplice il cambio della 500 se fosse lo devi aprire e controllare cosa è successo!
saluti
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12620 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 apr 2015 :  14:34:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a regolare la leva delle marce,oppure può darsi che sia messa male la cuffia del cambio,oppure sulla destra del cambio prima della campana c'è una piastra con due bulloncini da 8 svitandoli ci sono 3 molle con tre palline che bloccano l'asta vedi se fosse rotta qualche molla oppure fossero schiacciate ho c'è dello sporco ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 apr 2015 :  17:09:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho avuto lo stesso problema alla mia 500R. Non entrava la retro e le altre marce andavano dove volevano loro. Risolto dal mio meccanico che ha cambiato le cuffie di gomma nella scatola del cambio (mi si perdoni l'approssimazione, non ne capisco molto), poca spesa e ora funziona tutto bene.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 apr 2015 :  09:24:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

da ex possessore di Fiat 500 L e Autobianchi 500 Giardiniera,

secondo me, c'entra l'allineamento, oppure ,

siccome la seconda marcia è una delle piu' usate e magari ha subito la mano di chi non sa fare bene la doppietta, se n'è partito un innesto.

A parte questo, per caso ti hanno tamponato anche leggermente?

Comunque se è una Fiat 500 L è impossibile che sia del 1975, la L l'hanno fatta solo fino al 1972 , poi è arrivata la R prodotta fino all'agosto 1975.

Di fondi magazzino nelle concessionarie non ne rimanevano certamente, le Fiat 500 le vendevano tutte, senza problemi e le ultime se le contendevano anche.

La data 1975 che vedi, sicuramente è dovuta a qualche cambio provincia.


Se mi dici i numeri di telaio ti dico di che anno è .
Torna all'inizio della Pagina

emilio1979
Junior +


Reggio Calabria - RC
Italy


235 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 apr 2015 :  14:27:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' disallineato... Controlla lo stato dei supporti in gomma e lo stato del giuntino di connessione tra cambio e leveraggio. Quest'ultimo si ammorbidisce con il tempo facendo effetto molla... E' la causa principale dei difetti d'innesto. Comunque se l'anno di fabbricazione e' 75 trattasi di una R.... E comunque il suggerimento non cambia, che sia un qualsiasi tipo di 500, giardiniera inclusa oppure 126 il sistema e' identico. Emilio
Torna all'inizio della Pagina

leo1984
Junior ++


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

536 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 apr 2015 :  20:54:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti dei consigli...

è cambio originale...

e cambio provincia nel 75...è comunque una L

Leo

vado di fretta..vado in Lambretta...vado a Rometta
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits