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 Prova di avvio li125 seconda serie
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sabbages
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Albareto - PR
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Inserito il - 02 apr 2015 :  10:21:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti avrei bisogno di sapere la configurazione elettrica minima per poter provare a mettere in moto la mia lambretta 125 li seconda serie con impianto volano Filso del 1959 . Ho provato a pulire le puntine ma non esce scossa sulla candela ma dato che l'impianto luci e freno e' staccato chiedevo a voi cosa devo collegare indispensabilmente per provare a farlo partire. Grazie dell'aiuto e buona lambretta a tutti. Alessio

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 02 apr 2015 :  10:38:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se hai un filo rosa che esce dallo statore lo devi tenere a provvisoriamente a massa.

Ciao.
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sabbages
Junior +


Albareto - PR
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Inserito il - 02 apr 2015 :  11:27:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Iso all'uscita del mio volano escono 3 fili Verde per le puntine,Marrone ed Azzurro che arrivano dalla bobina alla destra delle puntine il Rosa c'e' ma e' sull'uscita del regolatore di tensione marca IMPEA
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metz
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 02 apr 2015 :  11:41:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora hai lo stop a due fili se non sbaglio.
dovrebbe far scintilla solo collegando alla bobina la massa e il verde.
il condensatore in che stato è? la bobina è nuova?
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sabbages
Junior +


Albareto - PR
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Inserito il - 02 apr 2015 :  12:01:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Metz direi che confrontando lo schema presente sul nostro sito e' quello Premodifica con interutore pedale freno con due fili il condensatore esteticamente sembra bello ma si riesce a provare senza smontarlo ? la bobina e' la originale marrone in bakelite ma ne' ho comprata una di scorta tipo ciao .
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metz
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 02 apr 2015 :  12:39:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora fai una prova preliminare, prova a sfregare il verde sulla carcassa del motore mentre pedali, se fa scintille il problema è la bobina,prova quella del ciao.
Se non fa scintille il problema è da ricercarsi nel volano, potrebbe semplicemente essere il condensatore (puoi sostituirlo con quello della vespa 50, va solo terovato il modo di bloccarlo bene), o la bobina interna.
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sabbages
Junior +


Albareto - PR
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Inserito il - 02 apr 2015 :  21:44:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Metz scusa i ritardo ma ho avuto da fare . Ti riepilogo la situazione ho fatto tutte le prove e secondo me il problema sta nella bobina che genera la corrente alle puntine all'interno del volano. Due domande si riesce a provare la bobina interna? Oppure si riesce a trovare la bobina come ricambio ? Ciao Alessio
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sabbages
Junior +


Albareto - PR
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Inserito il - 03 apr 2015 :  16:54:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nuovo aggiornamento ho fatto un ulteriore prova a esclusione :
1) Provato Bobina esterna con pila da 4,5V e la candela da' una bella scintilla quindi bobina funzionante.
2)collegato il filo verde in uscita e la massa dello statore alla bobina esterna,aperte le puntine e isolate con un foglio di cartoncino dato il positivo della pila sul terminale del condensatore e voila' una bella e corposa scintilla alla candela e quindi condensatore ok,tutto il tratto del filo fino alla bobina ok
3)collegato come prima ma staccato il condensatore sempre scintilla ma meno corposa quindi conferma che il condensatore va' bene.
4)staccato il teminale della bobina interna e inserito ohmetro tra i due capi misura 0,43 ohm che conferma che l'induttore non e' ne' in cortocircuito ne' aperto.
Ora rimane solo di capire perche' con i suo volano non esce un bel niente e' possibile che si sia smagnetizzato a tal punto da non generare piu' corrente,e' possibile rimagnetizzarlo ?
Attendo suggerimenti Ciao Alessio

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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 apr 2015 :  18:00:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non credo sia colpa del volano, hai verificato che le puntine aprano e chiudano regolarmente e la distanza delle puntine quando sono aperte?

Ciao.
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sabbages
Junior +


Albareto - PR
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Inserito il - 03 apr 2015 :  22:05:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Altra novità se tengo aperte le puntine e faccio contatto con la pila la candela fa la scintilla,se invece tengo le puntine chiuse e collego la pila al positivo e poi apro le puntine non succede niente. Io non riesco a capire il perché di ciò. Qualcuno riesce a darmi una mano? Ciao grazie Alessio
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sabbages
Junior +


Albareto - PR
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Iscritto dal 2014

Inserito il - 09 apr 2015 :  19:06:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi giornata positiva,ieri ho smontato lo statore o rifatto il cablaggio fino al regolatore ho lasciato puntine vecchie pulite e condensatore controllato con il tester la bobina di accensione era buona
quindi oggi pomeriggio ho collegato la vecchia bobina di bachelite e ole' una bella sfolgorante scintilla e' apparsa . Preso dall'entusiasmo pero' non va' in moto ora ho smontato il carburo e vado di revisione kit
poi vi faro' sapere. Buona serata a tutti Alessio
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 apr 2015 :  20:06:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh ... un passo avanti importante.

Ciao.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 09 apr 2015 :  20:52:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla anche il galleggiante e il rubinetto benzina ciao

belligerante ugo
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 09 apr 2015 :  22:06:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per fortuna i motori a 2 tempi hanno bisogno di pochi elementi fondamentali per funzionare: corrente, miscela e compressione!
Al tuo cosa manca?



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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sabbages
Junior +


Albareto - PR
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Inserito il - 09 apr 2015 :  22:50:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Dunque nonostante la parte elettrica ora vada e il carburatore è sistemato la lambra non parte e ho notato una cosa strana. Quando metti in moto dal carburatore invece di vedere l'aspirazione dell'aria si vede soffiare. Cosa può significare? Tenete presente che la marmitta sembrerebbe sfatare correttamente. Ciao aspetto consigli ciao Alessio
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metz
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Ferrara - FE
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Inserito il - 09 apr 2015 :  23:43:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma la candela si bagna o no?
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sabbages
Junior +


Albareto - PR
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Inserito il - 10 apr 2015 :  02:12:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si anche troppo.
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sabbages
Junior +


Albareto - PR
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Inserito il - 10 apr 2015 :  02:13:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si anche troppo.
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 10 apr 2015 :  07:26:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
O c'è lo scarico strozzato o manca compressione.
Prova a staccare la marmitta e controlla che la luce di scarico sia bella libera. Fai una prova di avviamento senza marma, poi.......vediamo come procedere.



A+

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metz
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Ferrara - FE
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Inserito il - 10 apr 2015 :  08:06:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse è solo ingolfatissima.... dai delle spedalate semza candela, e prova di avviarla senz'aria con il gas spalancato
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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Inserito il - 10 apr 2015 :  08:38:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì, può essere molto ingolfata!
Monta una candela nuova prima di riprovare.

Mattia, ci giochiamo un caffè su chi azzecca il problema?


A+

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