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tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
Italy


581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 19 apr 2015 :  01:34:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve, il restauro procedere! La moto è finalmente tutta sabbiata, i ricambi sono "appuntati", il motore mezzo smontato e già pulito.

A proposito del motore, sono arrivato fino qui ma non ho coraggio di continuare. La moto prima di smontarla andava in moto e girava discretamente, senza rumore di cuscinetti né niente e il cambio funziona bene. Non penso quindi di andare oltre ma vorrei capire cosa "accadrebbe". Togliendo le brugole che tengono la "coda" del cardano, il cambio resterebbe incastrato in posizione nell'altra zona del motore? Oppure salterebbe tutto e senza sapere precisamente come va montato, sono parti basse senza zuccheri (detti anche c. per diabetici )?

Vi allego foto per capire dove sono arrivato.

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albatros67
Junior +


Garda - VR
Italy


452 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 19 apr 2015 :  07:05:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Tomas, dipende molto dalle condizioni dei paraoli!! O meglio da quanto non vengono cambiati? Sarebbe un peccato, dopo tutto il lavoro di restauro, essere costretti a smontare tutto nuovamente!
Se vuoi aprire non succede niente al cambio, mantenendo tutto in orrizontale, resta tranquillamente all'interno della coda. Per aprire la coda oltre alle brugole devi togliere il pacco frizione!!
Se decidi per lo smontaggio completo fotografa e segna tutte le posizioni ed il numero dei vari rasamenti. Se girava bene prima la base di partenza per registrare le coppie coniche é quella di inserire il numero di rasamenti originali. Nel mio caso ho provato ad aggiungerne e torgliene prima di tornare all'impostazione originaria! Il metodo della striscia del foglio da quadreno funziona bene!
Insisto su questi punti perchè é importante per il corretto funzionamento di questo tipo di motore!!

Ciao, Francesco.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12639 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 apr 2015 :  10:00:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Francesco segna tutto e metti i pezzi i ordine in uno scatolone ciao

belligerante ugo
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 apr 2015 :  10:44:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tomsteric

Salve, il restauro procedere! La moto è finalmente tutta sabbiata, i ricambi sono "appuntati", il motore mezzo smontato e già pulito.

A proposito del motore, sono arrivato fino qui ma non ho coraggio di continuare. La moto prima di smontarla andava in moto e girava discretamente, senza rumore di cuscinetti né niente e il cambio funziona bene. Non penso quindi di andare oltre ma vorrei capire cosa "accadrebbe". Togliendo le brugole che tengono la "coda" del cardano, il cambio resterebbe incastrato in posizione nell'altra zona del motore? Oppure salterebbe tutto e senza sapere precisamente come va montato, sono parti basse senza zuccheri (detti anche c. per diabetici )?

Vi allego foto per capire dove sono arrivato.

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Tranquillo, non succede nulla se togli la coda liberando il cambio. Come ti hanno già detto segnati tutto (o fotografa) e fallo lentamente. Particolare attenzione ai 2 paraoli se decidi di cambiarli, anche se non è obbligatorio farlo se sono in buone condizioni. Fai attenzione anche all'accoppiamento degli ingranaggi conici quando rimonterai, assicurati che l'incastro dente-incavo non sia troppo stretto e neppure troppo lasco.
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tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
Italy


581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 19 apr 2015 :  12:42:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il motore era stato revisionato da poco (e infatti, sentendolo in moto, girava bene). Per questo non saprei se procedere ad aprire tutto o lasciare così. Il problema è che non l'ho mai fatto e ho paura di fare danni con questo complesso sistema a cardano, sono abituato a motori diversi (come quelli della Guzzi o della Morini).

Il pacco frizione è già stato tolto (ho in giro una frizione in condizioni migliori, pur non essendo messa male questa).

Non ho capito una cosa, nel momento in cui libero il pacco frizione e libero la coda, non ci sono rasamenti o altre cose che mi possono cadere, mettendo tutto in verticale in modo che resti tutto nella coda? Ho paura di fare danni!
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albatros67
Junior +


Garda - VR
Italy


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Iscritto dal 2013

Inserito il - 19 apr 2015 :  13:06:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se metti il tutto in verticale, lato frizione in alto e albero di trasmissione in basso, no.
Se il motore é stato revisionato da poco e presumendo che abbiano sostituito cuscinetti e paraoli........in tal caso non aprirei.

Ciao, Francesco.
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tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
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581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 19 apr 2015 :  13:18:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per caso avete qualche foto in fase di montaggio/smontaggio della zona, per capire a cosa andrei incontro?
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12639 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 apr 2015 :  14:05:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Tomas se clicchi su menù Lambretta 125LD 1951/55 OF (manuale officina)riesci a capire qualcosa ciao

belligerante ugo
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 19 apr 2015 :  14:59:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tomsteric

Il motore era stato revisionato da poco (e infatti, sentendolo in moto, girava bene). Per questo non saprei se procedere ad aprire tutto o lasciare così. Il problema è che non l'ho mai fatto e ho paura di fare danni con questo complesso sistema a cardano, sono abituato a motori diversi (come quelli della Guzzi o della Morini).

Il pacco frizione è già stato tolto (ho in giro una frizione in condizioni migliori, pur non essendo messa male questa).

Non ho capito una cosa, nel momento in cui libero il pacco frizione e libero la coda, non ci sono rasamenti o altre cose che mi possono cadere, mettendo tutto in verticale in modo che resti tutto nella coda? Ho paura di fare danni!


Se era da poco revisionato perchè aprirlo?? lascialo stare tranquillo.
Per tua informazione io mi ero ispirato a questa fonte di informazioni per lo smontaggio del mio motore:
http://www.vintage-italy.com/lambretta/index.php
è molto ricco di foto

ciao
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albatros67
Junior +


Garda - VR
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Iscritto dal 2013

Inserito il - 19 apr 2015 :  15:11:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


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albatros67
Junior +


Garda - VR
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Inserito il - 19 apr 2015 :  15:13:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Lorenzo, se ti garantiscono che cuscinetti e paraoli sono stati sostituiti non aprirei!
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tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
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Inserito il - 19 apr 2015 :  16:15:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da albatros67



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Grazie! Fammi capire se ho capito bene

Il perno lungo che si vede nella foto 3 è "infilato" in un perno cavo che è quello a contatto coi cuscinetti? Quindi togliendo la parte della frizione e togliendo le viti della coda, tale "perno lungo" (scusate per i termini tecnici ma non so come si chiamano! :D) si sfila assieme al resto del cambio, lasciando tutto al suo posto, mentre il perno "cavo" rimane all'interno dei due cuscinetti, è corretto?
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albatros67
Junior +


Garda - VR
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Inserito il - 19 apr 2015 :  18:01:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto, il perno lungo credo tu intenda l'albero primario n°47 (ps: ho preso le tavole dell'LD57 del tutto simile alla tua) attraversa il n°43 Foto 12 Mozzo con bronzine per campana frizione.

Francesco

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tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
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Inserito il - 19 apr 2015 :  18:26:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esattamente. Ora ho le idee molto più chiare. Pensavo quindi di aprire per andare a cambiare almeno cuscinetti e paraoli, è stato revisionato non molto tempo fa ma volevo essere sicuro al 100%, anche perché comunque il paraolio lato volano era un po' secco.

Invece poi per andare a togliere la biella, bisogna svitare il dado che tiene in posizione un mille righe e portarla fuori dal lato volano, giusto?
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albatros67
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Garda - VR
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Inserito il - 19 apr 2015 :  18:52:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel tuo caso si, nella LD del 1957 come la mia non é più presente il dado e l'albero motore esce in una posizione ben precisa dal lato volano. Scaricati le tabelle giuste per il tuo modello ed anche il manuale officina é molto utile. La tua ha i doppi cuscinetti per lato sull'albero motore ed un solo paraolio lato volano. Successivamente sono stati introdotti i cuscinetti a doppio ricircolo di sfere inclinate e due paraolio lato volano!
Studia bene tutti gli spaccati tecnici e se hai dubbi chiedi.

Ciao, Francesco.
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tomsteric
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Verbania - VB
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Inserito il - 19 apr 2015 :  19:54:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per la mano. Penso che smonterò perché prima ho tolto i cuscinetti lato volano e sono da cambiare, quindi immagino che pure quelli interni non siano messi benissimo. Se ho dubbi, scrivo qua che siete stra competenti!
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stefanold
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Musile Di Piave - VE
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Inserito il - 20 apr 2015 :  14:53:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
visto che non avevo altro da fare l'altro giorno ho rismontato la frizione e ho sostituito le viti a taglio con quelle a brugola,più facili da svitare e da stringere con coppia maggiore.Cioè è più difficile che si svitino da sole. Ho fatto bene ?

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albatros67
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Garda - VR
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Inserito il - 20 apr 2015 :  17:58:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'Ho fatto anch'io e nel dubbio ho bulinato anche quelle!!

Ciao, Francesco.
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tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
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Inserito il - 24 apr 2015 :  20:07:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da albatros67


Se decidi per lo smontaggio completo fotografa e segna tutte le posizioni ed il numero dei vari rasamenti. Se girava bene prima la base di partenza per registrare le coppie coniche é quella di inserire il numero di rasamenti originali. Nel mio caso ho provato ad aggiungerne e torgliene prima di tornare all'impostazione originaria! Il metodo della striscia del foglio da quadreno funziona bene!



Ciao documentandomi e parlando con un paio di meccanici mi hanno fatto venire il dubbio.

Loro dicono che cambiando il cuscinetto cambia il numero di rasamenti necessari. Nel caso non saprei come registrarla!

Qual'è il metodo del foglio da quaderno?
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albatros67
Junior +


Garda - VR
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Inserito il - 24 apr 2015 :  20:33:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe anche essere! Infatti ho scritto che ho fatto più prove prima di tornare ad inserire lo stesso numero di rasamenti!! Non é difficile registrare gli accoppiamenti............bisogna armarsi di tanta pazienza perchè ogni nuova modifica comporta lo smontaggio completo della parte. Comunque ho misurato per bene i cuscinetti nuovi e combaciavano perfettamente con i vecchi. Misura anche gli spessori delle guarnizioni ed eventualmente mantienile per un confronto con quelle nuove! In alcuni casi fanno la differenza.

Ciao, Francesco.
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