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 Lambretta 125 LD (1953)
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tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
Italy


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Iscritto dal 2010

Inserito il - 08 mar 2015 :  00:16:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti. Finita la D, è il turno della LD, documenti in regola già trapassata.

Ho qualche dubbio da chiarirmi, la moto dalle mie ricerche dovrebbe esser stata prodotta tra il marzo 1953 e la metà del 1953.

1)Di che colore dovrebbe essere? In giro leggo solo beige è corretto?
2)Color fiat: cerchi, mozzi (anteriore e posteriore), selle. Il porta targa? Il cavalletto? I carter motore vanno puliti o verniciati?
3)Il serbatoio ed il parafango sono in tinta o in grigio antiruggine? In giro ci sono molti dubbi (dubbi che erano stati posti anche qua se non ricordo male).
4) Cosa va cromato? In particolare, pedivella accensione, pedivella freno posteriore e molloni sella sono cromati?


Allego foto:

1.jpg
_ _
2.jpg
_ _

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

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Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 mar 2015 :  09:11:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti riporto fedelmente quanto descritto nel libro di Tessera (per la 125LD):
- Carrozzeria in tinta: forcella, coperchietti forcella, telaio, scudo, frontale porta-faro, cofani laterali, pedane passeggero, parafango anteriore.
- Finitura carrozzeria color alluminio: mozzi ruota, cerchi, piatto portaganasce anteriore, telaio sella anteriore e posteriore (comprese le molle grandi e piccole, in alcuni casi le molle sono cromate), cavalletto, porta-ruota scorta, porta-targa e suoi supporti, tubo porta-ferri e suo coperchietto, leva barra di torsione.
- Finitura carrozzeria color grigio antiruggine: serbatoio, parafango posteriore.
- Finitura carter motore: verniciato color alluminio
- Finitura convogliatore aria: pulito semilucido (ne verniciato, ne lucidato)
- finitura carburatore: filtro aria color alluminio, corpo brunito, viteria nichelata, coperchio con cicchetto colore naturale alluminio.
- Finitura guaine comandi: colore grigio
- Finitura selle: finta pelle color marrone medio a grana grossa, scritta posteriore "Aquila continentale". La sella posteriore può essere sia triangolare che rettangolare (solo per produzione 51, 52)
- Finitura marmitta: nero opaco

Colori ammessi:
Una nota dice che a partire dal modello 53 l'unico colore disponibile è beige sabbia 8029.

Ci sarebbero poi altri dettagli (parti cromate, brunite, nichelate lucidate ) se ti servono ti faccio una scansione delle pagine del libro.

Ciao
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 08 mar 2015 :  09:22:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dal 1953 il colore della 125LD è solo Beige Sabbia 8029,il porta targa e il cavalletto colore Fiat 690,il carter verniciato,hai ragione sul libro di Tessera il serbatoio e il parafango vanno in tinta,su altri documenti in alluminio,le parti cromate sono:manubrio se in ferro,pedale freno,bulloni morsetto centrale dal1953/55,piastra supporto cuscinetto sup.sterzo,binari e puntalini,molle bi-coniche sella ant.molla tirante scodellino sella pos.ghiera faro ant. e post.mascherina claxon,pedale avv.dadi ciechi grandi ruote ciao

belligerante ugo
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tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
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Inserito il - 08 mar 2015 :  11:47:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
@Lorenzo una scansione della pagina non sarebbe male. Mi sono procurato la guida di tessera che mette ogni cambiamento anno per anno, ma mi manca l'altro coi dettagli di colorazioni ecc.

In ogni caso sono confuso su parafango e serbatoio. Io sarei propenso nel farlo in tinta, sia perché su qualche altro pianerottolo di questo forum si era giunti alla conclusione che fosse una frase ambigua a creare il problema, sia perché in questo momento è verniciato (anche se penso che la moto sia stata mal restaurata un 30ina di anni fa forse). Qualcuno ha conferme di verniciato/antiruggine?

La mia però non mi sembra beige sabbia, ma molto più verde oliva, non trovate? Che sia stato cambiato il colore in un vecchio restauro appunto? Se così fosse al restauro sono andati al ferro.

Per le parti cromate: il manubrio è in alluminio orientabile. Non ho capito ugo cosa intendi con bulloni morsetto centrale. Le molle invece mi avete dato due informazioni contrastanti, chi ha ragione?
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12639 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 mar 2015 :  14:44:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi riferisco al morsetto quello che tiene fissato il manubrio se è in ferro i bulloni vanno cromati,le molle della sella che ho scritto sopra vanno cromate,anche Lorenzo dice in alcuni casi cromate,perciò ha detto la stessa cosa ciao

belligerante ugo
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 08 mar 2015 :  14:57:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tomsteric

@Lorenzo una scansione della pagina non sarebbe male. Mi sono procurato la guida di tessera che mette ogni cambiamento anno per anno, ma mi manca l'altro coi dettagli di colorazioni ecc.

In ogni caso sono confuso su parafango e serbatoio. Io sarei propenso nel farlo in tinta, sia perché su qualche altro pianerottolo di questo forum si era giunti alla conclusione che fosse una frase ambigua a creare il problema, sia perché in questo momento è verniciato (anche se penso che la moto sia stata mal restaurata un 30ina di anni fa forse). Qualcuno ha conferme di verniciato/antiruggine?

La mia però non mi sembra beige sabbia, ma molto più verde oliva, non trovate? Che sia stato cambiato il colore in un vecchio restauro appunto? Se così fosse al restauro sono andati al ferro.

Per le parti cromate: il manubrio è in alluminio orientabile. Non ho capito ugo cosa intendi con bulloni morsetto centrale. Le molle invece mi avete dato due informazioni contrastanti, chi ha ragione?



OK, ti farò la scansione del libro con la guida al restauro.
Per quanto riguarda serbatoio e parafango posteriore più che di ambiguità si deve parlare di virgole messe al posto sbagliato, erano sicuramente solo antiruggine, come del resto lo era già per le LC del 51 (come la mia). Ti farò avere il materiale entro questa sera, max domani.

Ciao
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 08 mar 2015 :  19:18:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti mando documentazione via MP. ciao
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tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
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Inserito il - 08 mar 2015 :  22:56:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rieccomi! Scusate ma ho passato la giornata a smontare! Tutto come mi aspettavo non ho trovato sorprese per fortuna.
Le molle della sella non son sicuro se cromate o verniciate perché spesso le ho viste verniciate!
Mi resta il dubbio per serbatoio e parafango! Nessuno è sicuro se andava verniciato o in antiruggine?
Grazie Lorenzo per i documenti, non mi è però arrivato il mp
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

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Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 mar 2015 :  23:30:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tomsteric

Rieccomi! Scusate ma ho passato la giornata a smontare! Tutto come mi aspettavo non ho trovato sorprese per fortuna.
Le molle della sella non son sicuro se cromate o verniciate perché spesso le ho viste verniciate!
Mi resta il dubbio per serbatoio e parafango! Nessuno è sicuro se andava verniciato o in antiruggine?
Grazie Lorenzo per i documenti, non mi è però arrivato il mp


Non ti è arrivato MP perchè prima tu mi devi rispondere alla mail.
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tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
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581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 mar 2015 :  00:54:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non mi è arrivata nessuna mail. Non puoi caricare direttamente qua? Magari è utile pure ad altri!
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
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Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 mar 2015 :  09:02:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tomsteric

Non mi è arrivata nessuna mail. Non puoi caricare direttamente qua? Magari è utile pure ad altri!


Il problema è che non posso caricare grossi files attraverso il forum (max 256 Kb) e altrettanto impossibile con mail che parte dal sito. Riprovo a mandarti mail.

ciao
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 mar 2015 :  09:09:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se avete problemi mandate a me che posso adattarli o ridurli.
Vi mando ad entrambi una mia mail.

Ciao.
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tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
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581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 mar 2015 :  09:33:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso di avere problemi a ricevere mail da qui. Vi lascio la mia, lorenzo al posto di dot metti . E al posto di at la @, per evitare spam la metto così:

tomsteric at hotmail dot it


Rinnovo la richiesta sui colori di serbatoio e parafango!
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


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Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 mar 2015 :  11:17:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Tomas io ho fatto tempo fa due iscrizioni A.S.I.il serbatoio e il parafango sono stati fatti a colore sono passati ora decidi tu ciao

belligerante ugo
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tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
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581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 mar 2015 :  11:47:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo sai ugo che seguo sempre i tuoi utilissimi consigli qua sul forum, ma vorrei essere certo di non fare una cappellata a verniciare, per questo che sto "insistendo"!
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12639 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 mar 2015 :  14:00:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque non credo che se li fai a colore della carrozzeria oppure grigio antiruggine troverai problemi perchè come detto anche in altri post alcuni esemplari si sono trovati in un modo e alcuni in un altro perciò è indifferente ciao

belligerante ugo
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tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
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581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 mar 2015 :  14:50:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Lorenzo finalmente è arrivata la mail!
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tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
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Inserito il - 25 mar 2015 :  12:55:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La moto è ora tutta smontata. Ho trovato finalmente chi me la sabbia (prima le sverniciavo io ma mi sono stancato di respirare la polvere!). 80-90 euro è un buon prezzo secondo voi?
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 mar 2015 :  13:10:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo sverniciata tutta è un buon prezzo ciao

belligerante ugo
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
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Inserito il - 25 mar 2015 :  14:48:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tomsteric

La moto è ora tutta smontata. Ho trovato finalmente chi me la sabbia (prima le sverniciavo io ma mi sono stancato di respirare la polvere!). 80-90 euro è un buon prezzo secondo voi?


Mooooooolto buono!!!!
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tomsteric
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Verbania - VB
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Inserito il - 02 apr 2015 :  10:47:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi aggiorno: ho portato in settimana la moto e il giorno dopo era già pronta. Il lavoro è abbastanza buono, nelle zone in cui aveva paura di snervare (a causa di precedenti rotture della lamiera ecc, già constatate da me, ha preferito evitare di insistere (ha lasciato ad esempio una zona sulla scocca di 10x10 cm circa non sverniciata totalmente per evitare di snervare). Il lavoro dunque mi sembra buono o anche ottimo. Alla fine la cifra richiesta è stata di 100 euro, un po' maggiore perché era abituato a fare vespe e con la lambra ci ha messo 1 ora di più. Nei dettagli mi ha detto di non usare polvere di sabbia ma polvere di ferro perché secondo lui ottiene risultati migliori.
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