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Iso
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Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 mar 2015 :  17:41:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qui ci sono alcune notizie del costruttore:
http://www.motodilombardia.it/marca_T/Storia_marca_TAPPELLAFUCHS.htm
Comunque è da considerarsi sicuramente raro.
Bisognerebbe cercare di vedere altri esemplari per ripristinare le parti manomesse e sostituite, ma da una rapida ricerca in internet non ho trovato.

Ciao.
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simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
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Inserito il - 14 mar 2015 :  19:07:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Qui ci sono alcune notizie del costruttore:
http://www.motodilombardia.it/marca_T/Storia_marca_TAPPELLAFUCHS.htm
Comunque è da considerarsi sicuramente raro.
Bisognerebbe cercare di vedere altri esemplari per ripristinare le parti manomesse e sostituite, ma da una rapida ricerca in internet non ho trovato.

Ciao.



Ciao,

si come pezzo è raro, nel senso che di scooter assemblati così e marcati FUCHS,

ce ne saranno in giro ben pochi.

Il merito della ditta FUCHS su questa realizzazione è tutto relativo,
come su gli altri ciclomotori FUCHS che utilizzavano stesse componentistiche usate anche su altre marche minori.

Comunque, la sua sporca figura in un raduno la farebbe sempre, anche perchè la maggior parte delle persone

non sa tutto quello che c'è dietro a questa realizzazione

"Tutta chiacchiere e distintivo".
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samaghi
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Mantova - MN
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Inserito il - 14 mar 2015 :  19:34:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Capisco quello che dice Saverio...io e mio padre ci siamo avvicinati al restauro di due pezzi realizzati da un piccolo costruttore mantovano e devo dire che stiamo vivendo un esperienza unica....stiamo raccogliendo informazioni e non vi é anziano che non abbia un annedoto...il motore? un sachs 98 m50k che una volta aperto ha dimostrato tutta la sua razionalitá teutonica.
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simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
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Inserito il - 14 mar 2015 :  22:53:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao parli del Sachs 98 cc

Gonzaga. Esattamente chi era il costruttore/assemblatore?
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Ignorance
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Zerbolò - PV
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Inserito il - 15 mar 2015 :  03:04:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
altre foto

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Ignorance
Nuovo


Zerbolò - PV
Italy


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Iscritto dal 2015

Inserito il - 15 mar 2015 :  03:08:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come dicevo, oggi sono passato nell'officina dove è custodito ma il propietario non c'era, ho approfittato per fotografare più da vicino il motore e altri dettagli, visto comunque che lo scooter è relativamente raro, mi piace e il prezzo è interessante penso proprio che lo porterò a casa. Oggi ho provato a cercare, senza successo, il numero di telaio. Dove potrebbe essere?

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Ignorance
Nuovo


Zerbolò - PV
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Inserito il - 15 mar 2015 :  03:16:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
piuttosto, vi chiedo un consiglio per un altro acquisto....mi è capitato di trovare uno scooter ben più raro e prestigioso di questo, e da tempo medito di fare un'offerta. Si tratta del Molteni T50. Ben conservato, completo e a prima vista tutto originale, con targa (ma non so se radiata o con documenti). Comunque mi piacerebbe tantissimo averlo...quale pensate possa essere un'offerta congrua? premetto che chi lo possiede è esperto di mezzi d'epoca quindi ha idea della rarità del mezzo e non penso proprio che lo svenda
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50specialmax
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Anguillara Sabazia - RM
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Inserito il - 15 mar 2015 :  08:14:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
wow!!
per me il Molteni resterà sempre un sogno
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simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
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Inserito il - 15 mar 2015 :  08:17:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ignorance,

ll numero di telaio su questi scooter con questa scocca "multiuso" di solito è sul cannotto dello sterzo oppure a sinistra o a destra vicino agli attacchi motore posteriore.

In ogni caso è su una parte del telaio portante, quindi non cercarla su forcellone o forcella.

Inoltre è in una parte facilmente visibile senza smontare nulla.

Non farti vedere troppo interessato con continue visite al mezzo, anche se non c'è il propietario,

perchè nella mente del venditore le quotazioni possono avere un incremento nel frattempo, anche se non è un mezzo di valore, se non una curiosità.

Ho il sospetto fondato che non sia un 50 cc, ma sia un 75 cc,nonostante sia messo come un 50 cc, con il fanalino da ciclomotore posteriore..

ossia che monti lo stesso motore che montava la motoleggera nodello Gazzella 75 cc

Anche quel fanalone anteriore, fa sosspettare molto che sia un motociclo. Se ha anche le tre luci anteriori, è un altro indizio che è proprio un 75 cc.

Non riesco a leggere sopra il marchio FUCHS sul carter, cosa c'è scritto. C'è scritto FBM oppure FB Minarelli?

Non hai foto dell'altro lato del motore?

Questi tipi di motore sono di prima del codice della strada del ll'agosto 1959, per cui l'assenza dei pedali da bici,

è dovuta al fatto che molto probabilmente è in realtà una moto targata, spacciata come ciclomotore.

Quindi per rimetterla in circolazione c'è di mezzo la reimmatricolazione con ASI o FMI,

oppure fai il furbetto e tenti di passarla come ciclomotore,

ma ormai hai chiesto informazioni su Scooter Epoca,

e lo sanno qualche migliaio di persone, e ti sgamano
.


Cerca bene prima il numero di telaio, perchè visto le vicissitudini del mezzo,

non mi stupirei che l'avessero anche fatto sparire in "illo tempore".

Il motore comunque è a raffreddamento naturale, non forzato, per cui lo Stelvio e la Tremola lasciale perdere.



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simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
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Inserito il - 15 mar 2015 :  08:53:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ALLORA CONFERMO

TRATTASI DI UNO SCOOTER FUCHS TAPPELLA GAZZELLA 75 CC.


della seconda metà anni '50

Se mi dici esattamente cosa riporta scritto il motore oltre a FUCHS, riesco anche a dare una indicazione un po' piu' precisa sull'anno.

Il Motore è sicuramente o un FBM P75 da 75 cc , o il suo direttissimo discendente cioè un FB Minarelli P75,

che in pratica era identico al FBM P75, ma che aveva la scritta sul carter FB Minarelli

Cambio a 3 marce a pedale.

Fiuuuuuu!!!!!!!! Che sudada riconoscere sto scooter.
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GTR
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S. Pietro di Feletto - TV
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Inserito il - 15 mar 2015 :  09:56:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
chapeau!

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
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samaghi
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Mantova - MN
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Inserito il - 15 mar 2015 :  12:25:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si proprio il sachs 98...il costruttore era Armando Crespi e figli....sto recuperando qualche parente in giro, oltre ad aver già individuato dove facevano i telai dove le assemblavano e addirittura chi le verniciava...per ora raccolgo...poi si vedrà
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 15 mar 2015 :  12:41:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per cortesia Ignorance
mandami le foto che hai pubblicato qui in formato originale, che lo cataloghiamo fra gli scooter.
Non appena avremo informazioni sufficienti preparo la scheda.

Ciao.
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simaloscontrino
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Como - CO
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Inserito il - 15 mar 2015 :  13:33:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

si proprio il sachs 98...il costruttore era Armando Crespi e figli....sto recuperando qualche parente in giro, oltre ad aver già individuato dove facevano i telai dove le assemblavano e addirittura chi le verniciava...per ora raccolgo...poi si vedrà



La Crespi,

faceva anche bici, qualcuna da corsa ogni tanto salta fuori
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samaghi
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Mantova - MN
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Inserito il - 15 mar 2015 :  13:58:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe esserci qualche esemplare con motore cucciolo? Dovrei vedere al museo ducati...
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simaloscontrino
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Como - CO
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Inserito il - 15 mar 2015 :  16:17:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I motori Siata e Ducati Cucciolo, li hanno montati su tantissimi telai, anche perchè si poteva comprare e montare su telai anche normali, come tantissimi altri motori ausiliari.

Il documente per circolare, era legato al motore, essendo considerati "Motori ausiliari per velocipedi",

indipendentemente se la trasmissione fosse a catena o a rullo.

Fino all'agosto del 1959, quando entro' in vigore il "Nuovo Codice della Strada",
i 50 cc, erano tutti considerati, Velocipedi con motore ausiliario,

ciò ha contribuito ad una variazione sul tema capillare, anche piccoli artigiani e/o produttori anche di solo bici, allestivano 50 cc.
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Ignorance
Nuovo


Zerbolò - PV
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Inserito il - 16 mar 2015 :  00:10:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
complimenti per l'identificazione...alla prima occasione cercherò bene il numero di telaio.
il fatto che sia un 75cc da un lato lo rende più interessante, dall'altro darebbe molti problemi in più se volessi reimmatricolarlo...il mezzo infatti è senza targa e l'ipotesi più probabile è che sia stato demolito dal proprietario che quindi ha restituito le targhe alla motorizzazione. Non è per niente facile nè economico ritargare un mezzo così, io ho già tribolato parecchio con mezzi radiati d'ufficio.
comunque, ora aspetto qualche giorno poi vado a trattare nuovamente...
x ISO: nel frattempo ti mando via mail le foto fatte finora, se poi lo porto a casa ne farò di migliori

Daniele
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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 16 mar 2015 :  01:04:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per essere precisi ritargare si spende un po' meno che reimmatricolare e le difficoltà sono le stesse.
Puó darsi che il motore montato sia ora un 75 però o io credo che sia nato ciclomotore.

Ciao.
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simaloscontrino
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Como - CO
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Inserito il - 16 mar 2015 :  07:53:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Per essere precisi ritargare si spende un po' meno che rreimmatricolare e le difficoltà sono le stesse. Puó darsi che il motore sia un 75 però o iio credo si tratti di un ciclomotore.

Ciao.



Ciao ISO,

no sono praticamente certo che sia un 75 cc,

perchè quei tipi di motori,

se hanno il cambio a pedale, sono esclusivamente di cilindrata 75 cc e con cambio a 3 marce .

Per avere il cambio a pedale ed essere anche un 50 cc, avrebbe dovuto essere un FB Minarelli P4, che appunto aveva tra l'altro 4 marce,

che è diverso, ed è stato commercializzato a partire dal 1964.

Spero vivamente che non si voglia fare un falso storico, cercando di farlo passare come un 50 cc

Ce ne sono gia' in giro abbastanza, di cose fantasy, vediamo almeno noi ,

visto che andiamo a vedere perfino se un bullone è zincato o nichelato, di non fomentare mezzi tarocchi.


Se qualcuno lo fa, faccio la spia , e sarà costretto a tenerselo chiuso in garage,

se lo porta ad un raduno lo sputanno

Tra l'altro, non pensiate che sia poi così facile rimettere in circolazione un 50 cc, anche se fosse un vero 50 cc, non avendo il "vecchio librettino" e solprattutto sigle di omologazione IGM, come in ogni caso non ha , anche se è un 75 cc.

Ci sono motorizzazioni che fanno mille menate. Per cui rottura di @@ per rottura di @@, tanto vale fare la reimmatricolazione come dev'essere, cioè come motociclo, radiato o come di provenienza sconosciuta, e fare la pratica FMI o ASI.

Adesso con le velocizzazioni delle pratiche, almeno FMI, i tempi si sono ridotti di molto.
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simaloscontrino
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Como - CO
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Inserito il - 16 mar 2015 :  07:57:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A parte il discorso scooter Fuchs,

c'è ancora in vendita questo Atala Scooter a ruote alte "flambè",

che ha la stessa scocca di partenza.

Questo è sì un 50 cc, 3 marce a manopola, degli anni 60, e probabilmente monta il motore CRP (simil FB Minarelli P3) oppure un FB Minarelli P3

Non mi ricordo se l'avevo già segnalato.

http://www.subito.it/moto-e-scooter/scooter-atala-rarissimo-anni-60-padova-105074325.htm
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