Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 GP 225 '71 - TS1 engine
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 20

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 giu 2015 :  14:36:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dovrebbe essere il kit gran turismo gt186, qualcuno lo monta e mi sembra ci siano dei post a riguardo, usa il tasto cerca
Torna all'inizio della Pagina

sportmax
Junior


Assemini - CA
Italy


65 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 giu 2015 :  15:19:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo vende olimpiaparts, ha anche una lambretta allestita per prova
Torna all'inizio della Pagina

bof175li
Junior +


Falzè di Piave - TV
Italy


171 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 giu 2015 :  10:29:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
@ fraH2O
Solo una domanda: ma la marmitta che avevi provato, sei sicuro sia una Franspeed race?
lo chiedo perchè come curve assomiglia molto alla mia Jl3, sebbene la mia sia in versione Curly

E quindi si spiegherebbe perchè muri prima della Jl4 che hai rimontato


Lambretta, what else??
Torna all'inizio della Pagina

fraH2O
Junior +


Ferrara - FE
Italy


280 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 22 giu 2015 :  09:12:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bof175li

@ fraH2O
Solo una domanda: ma la marmitta che avevi provato, sei sicuro sia una Franspeed race?
lo chiedo perchè come curve assomiglia molto alla mia Jl3, sebbene la mia sia in versione Curly

E quindi si spiegherebbe perchè muri prima della Jl4 che hai rimontato


Lambretta, what else??



E lo stesso dubbio che è venuto a me e ad Alberto. In effetti la forma è molto somigliante ad una JL3. In realtà è una Franspeed race.
Marmitta presa da Rimini Lambretta Center e comunque verificata nelle forme e misure anche su Scooter Center e sul sito diretto di Andy Francis



Torna all'inizio della Pagina

fraH2O
Junior +


Ferrara - FE
Italy


280 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 22 giu 2015 :  09:25:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque scoperto l'arcano del distacco del Mikuni.

Dopo aver tagliato la pedanina, dopo aver messo l'oring, dopo aver cambiato collettore in gomma continuava a venir giù....
venerdi sera mi dirigo al pub ritrovo dei Duchi Estensi (i duchi anziani....quelli nuovi manco li conosco e manco li voglio cononoscere) e mi si stacca il mikuni ennesima volta.
Sequela di bestemmie con vecchiette inorridite mentre trafficavo con il mikuni e il bandone appoggiato in mezzo al marciapiede (avrei quasi voluo che qualcuno lo pestasse tanto ero tranquillo).
Rimonto e parto....giro al pub e torno a casa....sento un rumore d'aspirazione più cupo. Il mio RamAir mi sa che da venerdi sera è alloggiato sotto qualche frullino.
Ma anche se a caro prezzo ho trovato il guaio, il filtro faceva da cavatappi al carburatore, senza filtro il mikuni non si è più tolto.
Son tornato alla zanzariera



Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 giu 2015 :  12:01:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora devi allargare il foro nel cofano in base all'escursione del filtro...

-------------------------
I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike
Torna all'inizio della Pagina

baronerosso53
Senior +


Zurigo - ZH
Switzerland


Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 giu 2015 :  18:50:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io il filtro l'ho usato per 1km tutt'altra cosa senza
Torna all'inizio della Pagina

fraH2O
Junior +


Ferrara - FE
Italy


280 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 30 giu 2015 :  07:51:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Senza filtro il carburatore sta su e non si stacca mai. Ma girar sfiltrato non è che mi aggrada molto.

Piccoli aggiornamenti. Io ed Alberto abbiamo preso a testa il V-Force 4.



IMG_7422.JPG
- -

Inoltre ho comprato il anche collettore LTH per eliminare definitivamente il problema di distacco carburatore.

A fianco del pacco lamellare del signor Arthur Francis



IMG_7423.JPG
- -



IMG_7424.JPG
- -


Per poter andar su il pacco va modifcato facendo le asole per i bulloncini ch fissano il collettore al cilindro



IMG_7425.JPG
- -



IMG_7426.JPG
- -

Purtroppo per montarlo devo lavorare leggermente l'imbocco sul cilindro.

Infine 2 foto.

Una al Survival Rally



IMG_7429.JPG
- -

E una dei Duchi Estensi



IMG_7430.JPG
- -



Torna all'inizio della Pagina

fraH2O
Junior +


Ferrara - FE
Italy


280 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 06 lug 2015 :  09:10:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Venerdi che ho avuto tutto il pomeriggio libero, mi sono armato di pazienza e ho portato a termine il lavoro per la sostiruzione del pacco lamellare e il collettore LTH.

Non nascondo che arrivato a questo punto....



IMG_7585.JPG
- -

...mi sono cagato un un pò sotto nel momento di tirar giù il cilindro.

E invece dopo 2.000 km la cromatura di Monardi è intonsa. Quello che raccontano lui è proprio vero: qualità eccelsa.



IMG_7587.JPG
- -



IMG_7588.JPG
- -

Anche il BGM di presentava bene...un pò sporco, ma d'altra parte preferisco viaggiare a 2,5% (motul 710) piuttosto che a meno e rischiar di far danni.



IMG_7589.JPG
- -



IMG_7590.JPG
- -

Giusto la testa (come mi ha diagnosticato il buon Alberto) aveva una leggera sfiammata. Piano di riscontro con carta del 800 e spianata a testa e cilindro



IMG_7586.JPG
- -


E ora partiamo con la leggera modifica all'imbocco del pacco lamellare



IMG_7591.JPG
- -

Leggera fresata di Dremel e il V force non ha problemi nell'adattarsi



IMG_7592.JPG
- -




IMG_7594.JPG
- -



IMG_7595.JPG
- -

Gli ingombri all'interno sono ok



IMG_7593.JPG
- -

Una volta operato sul cilindro sono andato dietro al pacco e al collettore.

Al pacco ho tolto i guidaflussi per aumentare la superficie di aspirazione....



IMG_7596.JPG
- -

E infine il collettore è stato allargato per combaciare con la nuova superficie di aspirazione.



IMG_7597.JPG
- -



IMG_7598.JPG
- -

Ho dato una bella pulita e lucidata alla luce di scarico



IMG_7599.JPG
- -

E infine mi sono apprestato al rimontaggio e alla prova del nove con gli ingombri al telaio. Il Tassinari è piu' alto del pacco RD orginale.



IMG_7600.JPG
- -



IMG_7602.JPG
- -

Prova ampiamente superata, ora devo solo torvare un tubo flessibile da 60 da modellare per poter rimontare il mio filtro Ramair, direi che ho definitivamente risolto l'incubo della caduta del carburatore.



IMG_7604.JPG
- -



IMG_7605.JPG
- -

Il collettore LTH oltre che essere più interno come posizione, allontana anche il mikuni dal silent block. GLi ingombri e il posizionamento risulata essere migliore è più sicuro anche per le vibrazioni.

L'erogazione è diventata un pò più aggressiva e a sensazione sembra che il limite della JL si stato spostasto leggermente un pò più in alto.
Ora non mi rimane che l'esperimento della campana da 46 denti. Ha tutte le carte per trainarsi una ratio ancora più lunga.





Torna all'inizio della Pagina

fraH2O
Junior +


Ferrara - FE
Italy


280 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 08 lug 2015 :  09:06:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ieri pomeriggio non curante del caldo (anche se c'era da crepare) ho terminato l'ultimo esperimento (fino al prossimo.... )

Il mio motore ero convinto potesse tirar qualcosa ancora di più lungo come rapportatura.
Dalla precedente ratio di 4.80 = Pacemaker 47/18, sono passato ad una 4.70



IMG_6841.jpg
- -

La JL4 (già come ero stato avvertito) tira forte ma raggiunge presto il suo limite, il fatto che tira talmente bene nel suo range di utilizzo che si puà permettere anche ratio più lunghe.

Ho disteso la paziente per non scaricar tutte le volte l'olio. 3 Strati pluriball e una coperta e infine un sostegno di legno appoggiato alla costola che la teneva ferma.



IMG_7674.JPG
- -


Ho tolto i tendicatena....



IMG_7676.JPG
- -



E infine ho sostituito la campana frizione da 47 con la mia 46 che avevo già in casa e montato il tendicatena pull reverse.





IMG_7675.JPG
- -

Chiusa e provata: sinceramente quasi aspiravo nel sentirla sedere per dire: "Bon sono arrivato al suo limite"....e invece nulla da fare, si tira la 4.70 in tutte le marce senza alcuna esitazione o buco. Merito sicuro del Pacemaker che è ben distanziato.
La velocità è aumentata e il motore a velocità medio alte gira con molta più tranquillità.



Torna all'inizio della Pagina

bof175li
Junior +


Falzè di Piave - TV
Italy


171 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 lug 2015 :  11:07:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Francesco, scusa una domanda. Sai per caso che fasature ha il tuo TS1?
Mi sono letto tutta la discussione e non mi sembra di aver trvato nessuna indicazione al riguardo.
Perdona la mia curiosità...


Lambretta, what else??
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 lug 2015 :  15:06:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il suo ha le fari originali, è praticamente un cilindro originale plug and play...
Se ricordo bene 130 di travasi e 185 di scarico
Torna all'inizio della Pagina

fraH2O
Junior +


Ferrara - FE
Italy


280 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 lug 2015 :  08:16:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Il suo ha le fari originali, è praticamente un cilindro originale plug and play...
Se ricordo bene 130 di travasi e 185 di scarico



Proprio come dice il buon Mattia, giusto la raccordaura al carter e una raccordata con la flangia di scarico



Torna all'inizio della Pagina

fraH2O
Junior +


Ferrara - FE
Italy


280 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 lug 2015 :  08:22:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Era ormai una settimana e forse più che stavo impazzendo con l'erogazione. A medi regimi nervosa e irregolare da matti e agli alti più che murare tagliava.
All'inizio il sintomo pareva un carburazione iper grassa, forse a causa anche della temperatura improponibile.

Cala getto, ma niente, controllo spilli, tolgo la marmitta e tutto a posto e niente: sempre lo stesso sintomo.

Più che l'irregolarità a medi regimi, quello che mi preoccupava era il taglio agli alti....e il taglio sembrava più da corrente.
Con il consiglio del buon Albi, escludo il kytronic: il contagiri va benissimo (prima funzionava male) e l'erogazione è lineare e non tagli più.

Oggi pomeriggio la rimetto statica a 18° e ripongo nel cassetto il modulo.
Kytronic Aloha.



Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 lug 2015 :  09:01:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che strano Francesco ... monto anch'io il modulo kytronic e non ho mai riscontrato l'effetto "limitatore".
Più che il modulo in sé, metterei in discussione la qualità del segnale generato dal pick-up. Affinché il kytronic possa funzionare correttamente, il segnale deve essere pulito. Per (elettricamente) pulito intendo preciso, netto, senza "rumore".
Ad alti numeri di giri, se il pick-up sullo statore ed il riscontro sul volano non sono perfettamente allineati, il segnale si sporca. Te ne puoi accorgere con la stroboscopica perché, puntandola sul volano mentre acceleri, da un certo regime in poi la freccia inizia a sfarfallare (anche senza kytronic).
In tal caso bisogna allineare, assialmente rispetto all'albero motore, pick-up e volano!
Sullo statore V3.0 della BGM il pick-up si trova circa 1.5mm più in basso rispetto alle versioni precedenti ed ai SIL. Dopodiché fornisce tre placchettine, da 0.5mm ciascuna, da utilizzare per spessorare il pick-up alla ricerca del corretto allineamento.
Il pick-up ed il volano sono correttamente allineati quando, al test con la stroboscopica, la freccia del volano viene "fotografata" in modo pulito e stabile, ovvero senza sfarfallamenti, fino al regime max.
Con un segnale sporco il modulo kytronic va in confusione e, a detta di chi lo produce, è anche possibile che si guasti.

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

fraH2O
Junior +


Ferrara - FE
Italy


280 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 lug 2015 :  09:09:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Che strano Francesco ... monto anch'io il modulo kytronic e non ho mai riscontrato l'effetto "limitatore".
Più che il modulo in sé, metterei in discussione la qualità del segnale generato dal pick-up. Affinché il kytronic possa funzionare correttamente, il segnale deve essere pulito. Per (elettricamente) pulito intendo preciso, netto, senza "rumore".
Ad alti numeri di giri, se il pick-up sullo statore ed il riscontro sul volano non sono perfettamente allineati, il segnale si sporca. Te ne puoi accorgere con la stroboscopica perché, puntandola sul volano mentre acceleri, da un certo regime in poi la freccia inizia a sfarfallare (anche senza kytronic).
In tal caso bisogna allineare, assialmente rispetto all'albero motore, pick-up e volano!
Sullo statore V3.0 della BGM il pick-up si trova circa 1.5mm più in basso rispetto alle versioni precedenti ed ai SIL. Dopodiché fornisce tre placchettine, da 0.5mm ciascuna, da utilizzare per spessorare il pick-up alla ricerca del corretto allineamento.
Il pick-up ed il volano sono correttamente allineati quando, al test con la stroboscopica, la freccia del volano viene "fotografata" in modo pulito e stabile, ovvero senza sfarfallamenti, fino al regime max.
Con un segnale sporco il modulo kytronic va in confusione e, a detta di chi lo produce, è anche possibile che si guasti.

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo



Ottima info Jack...adesso che me lo hai detto farò subito la verifica dell'allinamento e proverò con la strobo. Ho provato a cambiare anche la curva ma nulla, taglia o segnale sporcato
A questo punto o sono disallineato e o il modulo è andato.
Anche se mi par strano il disallineamento, il volano non l'ho più toccato da quando ho messo su il modulo. Ha cominciato da un giorno per l'altro a far questo fastidioso effetto.



Torna all'inizio della Pagina

kenzo
Junior ++


Siena - SI
Italy


573 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 lug 2015 :  11:27:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io anni fa ebbi problemi simili con un modulo elven nel pe200, rifatta programmare e tutto ok.
Mi consigliarono di montare un cavo schermato siliconico, pipetta resistiva e candele schermata..
Torna all'inizio della Pagina

fraH2O
Junior +


Ferrara - FE
Italy


280 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 29 lug 2015 :  08:43:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo varie vicisitudini a causa di un problema con un valvola (rovinata dal mio gommista) sono risciuto sempre grazie ad Albi, finalmente a finire il cantiere cerchi tubless.

Stutturalmente appaiono identici se non più spessi nella sezione di appoggio al tamburo o disco e nel profilo bordo ruota.




IMG_8099.JPG
- -



IMG_8100.JPG
- -

Nel kit vengono fornite le nuove colonnette da sostituire alle originali:



IMG_8091.JPG
- -

Viene caldamente consigliato il serraggio con frenafiletti.



IMG_8092.JPG
- -

Una volta tolta la colonnetta originale...



IMG_8093.JPG
- -


...sono andato a montare quella nuova allungata della SIP



IMG_8094.JPG
- -

Nel kit vegono anche fornite le nuove rondelle zigrinate e i dadi ciechi lunghi



IMG_8095.JPG
- -


La sensazione di guidabilità è tangibile fin dai primi km. La camera d'aria (a mio avviso) produce un efffetto gommoso all'avantreno, con il tubless invece si aumenta la sensazione di solidità e precisione nella guida....inoltre addio alle vecchie, obsolete e meno sicure camere d'aria.



IMG_8096.JPG
- -



IMG_8097.JPG
- -



IMG_8098.JPG
- -



Torna all'inizio della Pagina

fraH2O
Junior +


Ferrara - FE
Italy


280 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 29 lug 2015 :  12:56:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le ultime 2 settimane sono state abbastanza stressanti più a livello psicologico che fisico per la ricerca dei una anomalia che è stata alla fine risolta, ma della quale non si conosce la soluzione.

Il sintomo di erogazione non lineare e taglio corrente agli alti ha cominciato a manifestarsi 2 settimane fa, in concomitanza dell'arrivo del grande ondata di caldo.
All'inizio si è pensato ad un drastico ingrassamento dovuto al tremende temperature.

Mercoledì 22 ho cominciato (dietro consigli di Alberto) ho cominciato a calare il getto del massimo: sono passato da 290 a 270. Giro di prova: niente da fare…stessa erogazione nervosa ai medi regimi e tagli agli alti.

Più che l’erogazione irregolare ai medi regimi (dovuti anche ad un getto del minimo sbagliato e ad uno spillo troppo grosso), quello che mi dava pensare è il taglio (quasi un tirar indietro) agli alti. Mi dava proprio l’idea di corrente.
Smonto il Kytronic. Tutto pare andare, ma ho fatto una brevissima tirata in quanto statore impostato a 24° statici e quindi altamente sconsigliabile il tirarci forte.



IMG_8101.JPG
- -


Sabato mattina reimposto i 18° gradi fissi e rimonto il tutto felicione. Erano le 11 e alle 14 saremmo dovuti partire per il raduno di Pianoro.
Vado fuori: irregolare e taglia.
Cambio CDI: irregolare e taglia.
Cambio pipetta candela: irregolare e taglia.
Cambio candela: irregolare e taglia
Alberto e io sempre più straniti pensiamo al pick up.
Lo cambiamo e montiamo quello da vespa.

Saldiamo e stagniamo: si accende, come si da gas perde colpi in maniera impressionante…non passa nemmeno i 2000 giri.

Giu’ il mio statore e su uno indiano nuovo: si accende, a luci spente pare regolare. A luci accese: disastro come con il cambio pick up

Si pensa un guasto al regolatore: stesso fenomeno.
Escludiamo il blocchetto accensione: stesso fenomeno.
Escludiamo la morsettiera al telaio: stesso fenomeno.

Alle 15 e passa desisto e faccio desistere anche Alberto che poraccio era impazzito assieme a me. Anche dietro convincimento di Alberto e di altri amici, abbandono l’idea di andar al raduno (purtroppo o ci vado col mio mezzo o non vengo)




IMG_8040.JPG
- -

Mi riaccompagnano a casa alle 15.15.
Alle 16 completamente da solo mi rimetto sotto. Nei vari argomenti si era dato come possibile causa del fenomeno anche un problema alle lamelle: tiro giù il cilindro.
Tutto a posto perfetto e regolare.

Rimonto tutto, per fatalità passa un amico a trovarmi…fortuna vuole che sia ingegnere elettronico.
Dietro consiglio anche di Devise (che pure lui era passato a trovarmi per vedere a quale stato di sconforto ero) rimonto su il mio vecchio pick.up.
Alle 21.30 richiudo tutto: la lambretta va che è un cannone….tira forte come sempre. A questo punto penso sia stato qualche contatto, massa o filo spelacchiato sullo statore…sta di fatto che la soluzione certa al problema non è stata trovata.

Forse il kytronic ha sbarellato qualcosa….sta di fatto che ora va.




Torna all'inizio della Pagina

fraH2O
Junior +


Ferrara - FE
Italy


280 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 30 lug 2015 :  08:26:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ieri sera che era un pò più freschino sono andato fuori a fare un giro di prova, ma prima ho scaricato una app dul telefono che registra velocità e percorso.
Non so quanto sia affidabile, però sinceramente sono rimasto un pò deluso dalla prestazione.

Ho fatto due lanci per vedere la differenza, alla prima ho preso 125 km/h, alla seconda prova ho fatto un pò meglio....ma a sensazione mi pare che vada un pò di più dei 133 km/h

Il punto giallo indica la velocità media e il punto rosso la massima

IMG_8111.JPG
- -



IMG_8110.jpg
- -

Comunque appena mi arriva la catena da 83 maglie provo la combinazione 47/19.



Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 20 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits