Autore |
Discussione  |
jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy
Il mio Garage 2066 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 03 feb 2015 : 17:57:23
|
Citazione: Messaggio inserito da polsa83
Chiedo agli esperti: ma l'olio GL5 è un olio EP e quindi inadatto alle frizioni a bagno ? Grazie
Con un grado GL così alto, sarà EP di sicuro ... molto probabilmente per coppie ipoidi, dove i carichi sono estremi e gli attriti vanno abbattuti!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
 |
|
polsa83
Junior +

Castellammare Di Stabia - NA
Italy
270 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 03 feb 2015 : 20:34:34
|
Girando in iternet ho trovato il Manuale Lubrificanti AGIP http://www.vespaforever.net/lubrificanti.pdf che credo sia estremamente interessante. Alla pag. 10 di detto manuale , se ho ben inteso, sembrerebbe che il GL4 sia mediamente addittivato EP, mentre il GL 5 sia altamente addittivato EP, lasciando intendere che l'additivazione EP è intrinseca sia nel GL4 che nel GL5. Pertanto per trovare un GL non EP, bisogna scendere al GL3 o meno.
Ho inteso bene, grazie. |
 |
|
jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy
|
Inserito il - 03 feb 2015 : 21:16:06
|
Girando in iternet ho trovato il Manuale Lubrificanti AGIP http://www.vespaforever.net/lubrificanti.pdf che credo sia estremamente interessante. Alla pag. 10 di detto manuale , se ho ben inteso, sembrerebbe che il GL4 sia mediamente addittivato EP, mentre il GL 5 sia altamente addittivato EP, lasciando intendere che l'additivazione EP è intrinseca sia nel GL4 che nel GL5. Pertanto per trovare un GL non EP, bisogna scendere al GL3 o meno.
Ho inteso bene, grazie.
Perfetto 
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
 |
|
cloroplasto
Junior +

Manerbio - BS
Italy
Il mio Garage 472 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 04 feb 2015 : 09:15:19
|
Io ho preso questo:
Allegato: ZC90.pdf 123,84 KB_ |
 |
|
Borntorun
Junior +

Roma - RM
Italy
127 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 04 feb 2015 : 10:55:06
|
Citazione: Messaggio inserito da jackpaxton
Ho inteso bene, grazie.
Perfetto io ho usato un Repsol gl3
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
|
 |
|
polsa83
Junior +

Castellammare Di Stabia - NA
Italy
270 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 04 feb 2015 : 13:14:29
|
Dopo aver letto le caratteristiche tecniche degli oli citati credo proprio che il Tutela transmission ZC 90 GL3 ed il Repsol SPEED GEAR 80 W 90 API GL3 siano gli oli adatti alle frizioni a bagno d'olio. Grazie a tutti. Ciao
|
 |
|
jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy
|
Inserito il - 04 feb 2015 : 13:29:12
|
Anch'io uso il Tutela ZC 90 GL3 e mi trovo bene. A prescindere comunque dalla marca, per quanto detto finora e già emerso in altri topic più datati, è sufficiente ricordarsi di non superare la classe GL3. Quindi GL1, GL2 e GL3 vanno bene mentre GL4 e GL5 per le nostre lambrette sono eccessivamente additivati.
 |
|
sabbages
Junior +

Albareto - PR
Italy
333 Messaggi Iscritto dal 2014
|
|
Discussione  |
|