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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 03 feb 2015 :  17:57:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da polsa83

Chiedo agli esperti: ma l'olio GL5 è un olio EP e quindi inadatto alle frizioni a bagno ?
Grazie




Con un grado GL così alto, sarà EP di sicuro ... molto probabilmente per coppie ipoidi, dove i carichi sono estremi e gli attriti vanno abbattuti!

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
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polsa83
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Castellammare Di Stabia - NA
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Inserito il - 03 feb 2015 :  20:34:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Girando in iternet ho trovato il Manuale Lubrificanti AGIP http://www.vespaforever.net/lubrificanti.pdf che credo sia estremamente interessante.
Alla pag. 10 di detto manuale , se ho ben inteso, sembrerebbe che il GL4 sia mediamente addittivato EP, mentre il GL 5 sia altamente addittivato EP, lasciando intendere che l'additivazione EP è intrinseca sia nel GL4 che nel GL5. Pertanto per trovare un GL non EP, bisogna scendere al GL3 o meno.

Ho inteso bene, grazie.
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 03 feb 2015 :  21:16:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da polsa83

Girando in iternet ho trovato il Manuale Lubrificanti AGIP http://www.vespaforever.net/lubrificanti.pdf che credo sia estremamente interessante.
Alla pag. 10 di detto manuale , se ho ben inteso, sembrerebbe che il GL4 sia mediamente addittivato EP, mentre il GL 5 sia altamente addittivato EP, lasciando intendere che l'additivazione EP è intrinseca sia nel GL4 che nel GL5. Pertanto per trovare un GL non EP, bisogna scendere al GL3 o meno.

Ho inteso bene, grazie.



Perfetto

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cloroplasto
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Manerbio - BS
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Il mio Garage

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Inserito il - 04 feb 2015 :  09:15:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho preso questo:

Allegato: ZC90.pdf
123,84 KB_
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Borntorun
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Roma - RM
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Inserito il - 04 feb 2015 :  10:55:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da jackpaxton

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Messaggio inserito da polsa83

Girando in iternet ho trovato il Manuale Lubrificanti AGIP http://www.vespaforever.net/lubrificanti.pdf che credo sia estremamente interessante.
Alla pag. 10 di detto manuale , se ho ben inteso, sembrerebbe che il GL4 sia mediamente addittivato EP, mentre il GL 5 sia altamente addittivato EP, lasciando intendere che l'additivazione EP è intrinseca sia nel GL4 che nel GL5. Pertanto per trovare un GL non EP, bisogna scendere al GL3 o meno.

Ho inteso bene, grazie.



Perfetto io ho usato un Repsol gl3

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polsa83
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Castellammare Di Stabia - NA
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270 Messaggi
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Inserito il - 04 feb 2015 :  13:14:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo aver letto le caratteristiche tecniche degli oli citati credo proprio che il Tutela transmission ZC 90 GL3 ed il Repsol SPEED GEAR 80 W 90 API GL3 siano gli oli adatti alle frizioni a bagno d'olio.
Grazie a tutti.
Ciao
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Inserito il - 04 feb 2015 :  13:29:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io uso il Tutela ZC 90 GL3 e mi trovo bene.
A prescindere comunque dalla marca, per quanto detto finora e già emerso in altri topic più datati, è sufficiente ricordarsi di non superare la classe GL3. Quindi GL1, GL2 e GL3 vanno bene mentre GL4 e GL5 per le nostre lambrette sono eccessivamente additivati.

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sabbages
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Albareto - PR
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Inserito il - 04 feb 2015 :  16:34:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non so se puo' servire ma a questo link mi sembra di aver letto risposte sensate ai vostri dubbi . Buona lettura
http://www.lambrettaclubtestecromate.it/tecnica/
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