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 Lambretta 125 d non vuole partire
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Carlomarulli
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Martiniscuro - TE
Italy


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Iscritto dal 2014

Inserito il - 20 dic 2014 :  20:27:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il quesito riguarda il fatto che il motore della mia lambretta 125 D non parte..e non ne capisco il motivo.
candela nuova, benzina ne arriva,scintilla la fa la candela ma non parte..pedalando fuma dallo scarico, quindi qualcosa brucia, compressione ne ha, ogni tanto tira un colpo stile fucilata, ma proprio non ne vuole sapere di partire..

Cosa posso fare??
Pensavo di procedere cosi':
Messa in fase anticipo (34,36,5)
Pulizia puntine e controllo della loro corretta apertura (0,40-0,50)
Controllo della corretta aspirazione della benzina forse c'è perdita di aria (ho fatto la rettifica le cilindro poichè era bloccato)

Carlomarulli
Nuovo


Martiniscuro - TE
Italy


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Iscritto dal 2014

Inserito il - 20 dic 2014 :  20:33:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Inserisco due foto della mia bella e del meccanismo di accensione che mi ha dato non pochi problemi poichè si bloccava ho dovuto dopo aver sostituito la mezzaluna e il pignone modificare un pochino il secondo dente della mezzaluna ed adesso funziona abbastanza bene..ma l'ho montato in modo corretto?
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Carlomarulli
Nuovo


Martiniscuro - TE
Italy


24 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 20 dic 2014 :  20:48:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


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albatros67
Junior +


Garda - VR
Italy


452 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 20 dic 2014 :  23:19:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, sei sicuro dell'anticipo di 36 gradi?! Sulla mia LD il libro manutenzione dice tra 24 e 26!
Francesco
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Carlomarulli
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Martiniscuro - TE
Italy


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Iscritto dal 2014

Inserito il - 21 dic 2014 :  04:24:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non intendo i gradi ma i mm 36,5mm sul volano MARELLI che corrispondono a 28° di anticipo rispetto al PMS
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 dic 2014 :  09:25:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riduci leggermente la distanza delle puntine. 0,4-0,5 mi sembra eccessivo, portale a 0,35.

ciao
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


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Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 dic 2014 :  10:48:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I motivi di non avviamento possono essere più di uno, sia per problemi di corrente che di carburazione che di fase o scarsa compressione, indovinare non è facile e qui ognuno presenta la propria esperienza.

Io consiglierei di controllerei che la bobna non sia interrotta, ci sono casi in cui fa corrente lo stesso con la candela all'esterno.
Prenderei un tester settandolo per la misura di Ohm portata 50÷200Kohm e posizionerei i puntali tra massa e pippa candela.
Dovrebbe misurare un valore dell'ordine di qualche migliao di Ohm.
Se interrotta misura resistenza infinita.

Ciao.
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lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 dic 2014 :  14:32:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cambia bobina
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Carlomarulli
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Martiniscuro - TE
Italy


24 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 21 dic 2014 :  14:35:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come massa posso usare qualsiasi punto per fare la misura?
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tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
Italy


581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 21 dic 2014 :  15:17:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora secondo me:

1) Controlla che l'anticipo sia giusto.
2) 0.4 sulle puntine è troppo, io metterei al massimo 0.35 e anche qualcosa meno. In ogni caso puliscile bene bene con una lametta.
3) Avvicina un po' la punta della candela e controlla che in ogni caso la corrente sia ben centrale e non ne faccia nel perimetro esterno
4) Prova con un altra bobina esterna, magari la corrente non è sufficiente.

Escluderei che sia la messa in moto, altrimenti non girerebbe nemmeno il cilindro.
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Carlomarulli
Nuovo


Martiniscuro - TE
Italy


24 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 21 dic 2014 :  18:53:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stavo notando che tappando con la mano il carburatore non si sente per niente l'aspirazione.


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Task182
Junior +


Lonato - BS
Italy


Il mio Garage

356 Messaggi
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Inserito il - 22 dic 2014 :  16:34:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a cicchettare con un po di miscela direttamente nel cilindro oppure con lo spray che usano i meccanici cicchetta direttamente nell aspirazione.Vediamo come si comporta....poi riragioniamo
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Carlomarulli
Nuovo


Martiniscuro - TE
Italy


24 Messaggi
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Inserito il - 28 dic 2014 :  14:10:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho regolato la fase, pulito le puntine e regolato la loro apertura.
Ma udite udite non fa più la scintilla.
Ho controllato con il tester se le puntine fossero a massa ma quando sono aperte non sono a massa.
Adesso che faccio??


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Task182
Junior +


Lonato - BS
Italy


Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 dic 2014 :  17:48:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da aperte su un contatto devono per forza essere comunque a massa.
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Carlomarulli
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Martiniscuro - TE
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Iscritto dal 2014

Inserito il - 28 dic 2014 :  18:02:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando aperte la puntina di sotto è a massa quella di sopra no.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18087 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 dic 2014 :  18:34:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Task182

Da aperte su un contatto devono per forza essere comunque a massa.


Citazione:
Messaggio inserito da Carlomarulli

Quando aperte la puntina di sotto è a massa quella di sopra no.



Da puntine aperte il contatto isolato non è più a massa, ma in realtà con tester si dovrebbe misurare ancora a massa per via della presenza della bobina interna che di fatto è come un corto.

Pertanto se si misura che le putnine non sono più a massa da aperte e non si è scollegato nulla credo ci sia la bobina interna scollegata o interrotta.

(La bobina delle luci mi pare tanto scura ...)

Ciao.
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Task182
Junior +


Lonato - BS
Italy


Il mio Garage

356 Messaggi
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Inserito il - 28 dic 2014 :  22:08:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Iso,controlla i collegamenti

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Carlomarulli
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Martiniscuro - TE
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24 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 28 dic 2014 :  22:54:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho fatto una serie di prove.
Ho anche provato a collegare la bobina al polo positivo di una batteria ed il negativo a massa e alla candela e anche così non ha fatto la scintilla.
Ho quindi smontato la bobina AT la quale nella parte inferiore ha il filo in piu punti rotti.
Penso di averla rotta io mentre smontavo il volano per fare la messa in fase.
E adesso devo sostituirla non credo che si possa riparare..giusto?
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sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
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Il mio Garage

919 Messaggi
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Inserito il - 29 dic 2014 :  13:27:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La bobina se l'hai danneggiata non la puoi riparare !
Comunque se scoppietta quando sta per accendersi , il problema al 90% delle volte è il condensatore.

Vespapapapapa
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Task182
Junior +


Lonato - BS
Italy


Il mio Garage

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Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 dic 2014 :  21:37:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per ripararla si potrebbe fare ma non è il consiglio che sento di darti visto i problemi che hai avuto.
In casi come questo io azzererei la situazione ossia,bobina AT nuova, puntine nuove, condensatore nuovo(magari di una fiat 500)e poi si riprova .
Questo per non diventare matto.
Ciao Stefano
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Carlomarulli
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Martiniscuro - TE
Italy


24 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 06 gen 2015 :  10:54:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


chiave_fermo.jpg
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Mi domandavo, dato che la vecchia bobina si è rotta durante lo smontaggio del volano magnete, voi che chiave di fermo avete usato per lo smontaggio del volano magnete?

Logicamente ho ordinato bobina nuova e condensatore nuovo..speriamo di risolvere.
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