Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 consiglio per pulire alluminio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

UcciPD
Nuovo

Padova - PD
Italy

12 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 26 feb 2015 :  11:37:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sto restaurando un 180 ss, devo lucidare/ravvivare i fregi in alluminio ed il fanale posteriore (è un po' "fiorito" l'alluminio), voi cosa usate? C'è qualche rimedio della nonna o ci vuole un prodotto specifico?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18085 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 feb 2015 :  11:48:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo il fanale posteriore è in Zama cromata, quando fiurisce si formano dei piccoli posi che non vengono più via, ci si deve accontentare.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

UcciPD
Nuovo

Padova - PD
Italy

12 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 26 feb 2015 :  11:53:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi dovrei scromarlo e ricromarlo se lo volessi "nuovo"?

corra70
Nuovo

Brescia - BS
Italy

27 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 feb 2015 :  12:06:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao

Io ho fatto cromare dei particolari in zama ma sono venuti una schifezza....,vedi sempre la "porosità" dell'alluminio come confermato da Iso perciò te lo sconsiglio.

GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy

4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 feb 2015 :  12:14:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la zama è una brutta bestia , ma si può ricromare senza problemi e i risultati sono molto buoni se chi fa il lavoro sa il fatto suo. tutto quello che ho visto in vendita come ricambi non sono un gran che. se invece stai facendo un restauro conservativo puoi passare la cromatura con paglietta 00 da restauro mobili , ti permette di eliminare le fioriture e lucidare la cromatura.

.....che mondo sarebbe senza pedivella......

UcciPD
Nuovo

Padova - PD
Italy

12 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 26 feb 2015 :  12:35:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie mille!

Mario67
Junior ++

Conegliano - TV
Italy

Il mio Garage

604 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 feb 2015 :  12:45:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qui dal mio carrozziere mi ha dato una pasta bianca con qui lucido ogni tanto le leve in alluminio di vespe e lambrette,la puoi usare anche sul fanale ,non chiedetemi che marca è
Mario

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5108 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 feb 2015 :  13:29:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mario67

Qui dal mio carrozziere mi ha dato una pasta bianca con qui lucido ogni tanto le leve in alluminio di vespe e lambrette,la puoi usare anche sul fanale ,non chiedetemi che marca è
Mario

...non lo chiedo direttamente a te, ma potresti informarti presso il carrozziere e poi riferire a tutto il forum!

A+

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 feb 2015 :  14:16:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
qualsiasi pasta abrasiva da carrozzeria lucida l'alluminio, una è il cromar

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 feb 2015 :  14:27:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io uso tampone feltro con cere preso negozio bricolage si usa con normalissimo trapano costo 10 euri messi male

Lambretta Club Trento

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 feb 2015 :  15:40:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io per lucidare i pezzi di alluminio, utilizzo platorello in feltro messo su un trapano con pasta della pferd

lupinIII

UcciPD
Nuovo

Padova - PD
Italy

12 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 26 feb 2015 :  16:03:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho scroccato all'antiquario a fianco al mio negozio un po' di paglietta che usa per i mobili, vediamo cosa succede sulle infiorescenze... per i fregi userò èasta abrasiva come consigliato

UcciPD
Nuovo

Padova - PD
Italy

12 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 26 feb 2015 :  16:08:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ah dimenticavo, un mio amico alfista mi ah consigliato un prodotto solo che costa parecchio, vi psoto il link se magari qualcuno che fa restauri spesso ne vuole comprare un tanichetta... mmi ha detto che viene benissimo
http://www.envirem.it/C734.htm
http://www.envirem.it/Carburetor%20Cleaner.htm

Girfalco65
Junior

Castiglione d'Orcia - SI
Italy

54 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 26 feb 2015 :  22:43:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dischi di stoffa con paste solide da cospargere sopra per sfregamento dopo aver avviato la mola ad alberi lunghi funzionano.
Dischi di stoffa e panetti di pasta li trovo alle mostre scambio o su internet. Su alluminio si arriva alla lucidatura a specchio su zama non so ma dovrebbero funzionare.
Ci sono tre "grane" diverse, ovviamente devi partire dalla più abrasiva a scendere.
Attenzione che se hai una mola discretamente potente puoi utilizzare i dischi grandi ma e abbastanza pericolosa perche il disco di stoffa tende a catturare il pezzo ed a spararlo a velocità iperbolica. Quindi sempre occhiali o meglio visiera a tutta faccia e guanti di pelle robusta.
Funzionano anche dischi piccoli su trapano, magari ci vuole più tempo.
Ciao Emiliano

Lambretta Li 2° serie

Walter63
Nuovo

Cagliari - CA
Italy

2 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 27 feb 2015 :  10:14:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dopo la pasta abrasiva io utilizzerei un polish,crema leggermente abrasiva e lucidante
ciao da walter

walter

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 feb 2015 :  11:12:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la pulizia è un conto, la lucidatura a specchio è un'altra a mio avviso

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 feb 2015 :  17:40:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con i vari sostenitori dei pamponi lucidanti e relatve paste, se devi però far cromare la zama io la farei prima ramare e anche con uno strato bello spesso che seppur appesantisce il pezzo sicuramente lo consolida strutturalmente.

GTR non poteva sintetizzare meglio:
Citazione:
la zama è una brutta bestia ...

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page