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 Lambretta 125 LD 1952 dubbi verniciatura
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Matitrial
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Verbania - VB
Italy


24 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 15 dic 2014 :  17:39:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
un amico che se ne intende molto più di me di lambrette mi ha messo un dubbio ... ma partiamo dall'inizio, ho acquistato qualche tempo fa una lambretta LD 125 del 1952 secondo semestre, dopo titubanze mi sono deciso ed ora sono a buon punto con il restauro

[url=http://postimg.org/image/u9u5zsjtb/][img]http://s11.postimg.org/u9u5zsjtb/IMG_1989.jpg[/img][/url]

[url=http://postimg.org/image/ghfr45t1r/][img]http://s11.postimg.org/ghfr45t1r/IMG_1990.jpg[/img][/url]

il dubbio che nasce (che mi ha fatto nascere il malefico amico) è sulla verniciatura serbatoio e parafango posteriore. Io sono convinto fosse grigio antiruggine perché, da quanto raccolto, lo era per la 125 LC del 1951 e per la LD del 1953. Ho dato per scontato che anche la LD del 1952 sia come le sorelle del periodo ... leggendo non sono riuscito ad avere una conferma ma neanche una chiara smentita .... sapreste darmi un consiglio supportato da un indicazione documentale?
GRAZIE

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 dic 2014 :  23:06:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Leggo dal libro di Tessera con guida al restauro, per il modello 125 LD:
Finitura color grigio antiruggine per serbatoio e parafango posteriore.

Aggiungo che i coperchietti forcella devono essere in tinta con la carrozzeria, verde oliva nel tuo caso.
Se vuoi ti posso mandare le 4-5 pagine del libro, basta che mi scrivi una mail.
ciao

PS= ci incrociamo ogni tanto nell'altro forum Tinga......
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 dic 2014 :  00:38:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Matitrial, ti devo avvertire che le proprie foto non devono essere appoggiate su album esterni, si deve usare la funzione allega.

Ciao.
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Matitrial
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Verbania - VB
Italy


24 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 16 dic 2014 :  07:33:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pardon ISO ... errore da principiante, uso postimmage su un altro forum epoca, come dice Lorenzo, sul tinga ...

Grazie per la segnalazione Lorenzo, ho già ordinato il libro tramite ebay ... e mille grazie per la conferma colore, mi stressava l'idea di smontare e riverniciare, le cover forcella mi erano già state segnalate, le vernicerò il colore della moto

Qual è il tuo nick sul tinga?
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 dic 2014 :  09:32:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, complimenti intanto per il buon lavoro che stai eseguendeo;è sempre emozionante vedere rinascere una lambretta.
Ti confermo anche io che il parafango posterior e il serbatoio sono verniciatio semplicemente in antiruggine grigio, quindi bene così come hai fatto.
Ritengo però che i coperchi forcella non solo vadabo verniciati , ma anche sostituiti in quanto sul tuo modello devono essere lisci.
Quelli che hai tu sono del modello successive dal 53 in poi, freno posteriore a cavo, cofani coi fori ovali ecc.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
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Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 dic 2014 :  09:42:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Matitrial

Pardon ISO ... errore da principiante, uso postimmage su un altro forum epoca, come dice Lorenzo, sul tinga ...

Grazie per la segnalazione Lorenzo, ho già ordinato il libro tramite ebay ... e mille grazie per la conferma colore, mi stressava l'idea di smontare e riverniciare, le cover forcella mi erano già state segnalate, le vernicerò il colore della moto

Qual è il tuo nick sul tinga?



ilLambra

ciao
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Matitrial
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Verbania - VB
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Iscritto dal 2014

Inserito il - 16 dic 2014 :  12:23:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ilLambra!!!! ... il mondo è piccolo vero?

Roberto, ti ringrazio per le informazioni ma devo dissentire sulla seconda parte perché non posso giustificare la cover liscia poiché non compatibile con il leveraggio interno, così l'ho trovata e ti assicuro originale, ho dovuto sostituire le molle perché addirittura rotte .... a meno che non sia stato sostituito l'avantreno con il modello 1953, ma ho forti dubbi ...

Non ho ben capito le altre osservazioni, il cofano con i fori ci sta, così come il freno posteriore a cavo perché in dotazione sulle 125LD da metà 1952 e la mia è del secondo semestre 1952

Ovviamente sono aperto ad approfondimenti e contradittori ... grazie.
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 dic 2014 :  19:43:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Matitrial

Ciao ilLambra!!!! ... il mondo è piccolo vero?

Roberto, ti ringrazio per le informazioni ma devo dissentire sulla seconda parte perché non posso giustificare la cover liscia poiché non compatibile con il leveraggio interno, così l'ho trovata e ti assicuro originale, ho dovuto sostituire le molle perché addirittura rotte .... a meno che non sia stato sostituito l'avantreno con il modello 1953, ma ho forti dubbi ...

Non ho ben capito le altre osservazioni, il cofano con i fori ci sta, così come il freno posteriore a cavo perché in dotazione sulle 125LD da metà 1952 e la mia è del secondo semestre 1952

Ovviamente sono aperto ad approfondimenti e contradittori ... grazie.


Sempre sfogliando il Vangelo secondo Tessera ci trovo scritto quanto segue:
......... freno posteriore a bacchetta con pedale piccolo, dalla metà 1952 modificato a cavo flessibile e pedale maggiorato.............
poi ci trovo anche scritto:
......... Coperchi forcella lisci, dalla metà 1952 presentano una bugnetta per contenere le bronzine maggiorate.........

quindi penso che Matitrial stia facendo bene-
ciao
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Matitrial
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Verbania - VB
Italy


24 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 16 dic 2014 :  20:14:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Citazione:
Messaggio inserito da Matitrial

Ciao ilLambra!!!! ... il mondo è piccolo vero?

Roberto, ti ringrazio per le informazioni ma devo dissentire sulla seconda parte perché non posso giustificare la cover liscia poiché non compatibile con il leveraggio interno, così l'ho trovata e ti assicuro originale, ho dovuto sostituire le molle perché addirittura rotte .... a meno che non sia stato sostituito l'avantreno con il modello 1953, ma ho forti dubbi ...

Non ho ben capito le altre osservazioni, il cofano con i fori ci sta, così come il freno posteriore a cavo perché in dotazione sulle 125LD da metà 1952 e la mia è del secondo semestre 1952

Ovviamente sono aperto ad approfondimenti e contradittori ... grazie.


Sempre sfogliando il Vangelo secondo Tessera ci trovo scritto quanto segue:
......... freno posteriore a bacchetta con pedale piccolo, dalla metà 1952 modificato a cavo flessibile e pedale maggiorato.............
poi ci trovo anche scritto:
......... Coperchi forcella lisci, dalla metà 1952 presentano una bugnetta per contenere le bronzine maggiorate.........

quindi penso che Matitrial stia facendo bene-
ciao



Non vedo l'ora che arrivi il Vangelo per impararlo a memoria grazie Lorenzo ... Ho spazzolato i gusci cilindro dopo averli sabbiati e vorrei farveli vedere ma ... Vorrei inserire le foto e con la modalità del forum non riesco perché troppo kilomegagiga ... Mi date una dispensa papale per inserimento con postimmage?
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
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Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 dic 2014 :  09:18:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando usi il tasto "rispondi" puoi cliccare su "difficoltà a ridurre le immagini?" e quindi usare quello strumento per ridurre.
ciao
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Matitrial
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Verbania - VB
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24 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 17 dic 2014 :  10:17:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che roba cumplicada ... ma dovrei avercela fatta è solo questione di prenderci la mano ...volevo vostra conferma sulla spazzolatura cover cilindro ... o vanno verniciati?

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albatros67
Junior +


Garda - VR
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452 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 dic 2014 :  12:53:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, a vederli non sono male, il trattamento é bello uniforme ma credo vadano leggermente più lucidi. Li hai sabbiati e poi spazzolati?
Ciao e complimenti per il lavoro.

Francesco
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
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Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 dic 2014 :  14:38:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Matitrial

Che roba cumplicada ... ma dovrei avercela fatta è solo questione di prenderci la mano ...volevo vostra conferma sulla spazzolatura cover cilindro ... o vanno verniciati?

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Il convogliatore va solo pulito semilucido, ne verniciato ne lucidato. Questo sempre in accordo al Vangelo Tessera.
Il tuo mi sembra perfetto, forse in effetti un pochino di lucido in più, ma le foto potrebbero tradire.
Anche le mie LC e LD sono così
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Matitrial
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Verbania - VB
Italy


24 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 17 dic 2014 :  17:25:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho sabbiato, lavato con diluente ed eseguito leggera spazzolatura ... forse un po' troppo leggera in effetti ma avevo paura di creare quelle antiestetiche alonature. Come fate voi la spazzolatura?
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tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
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Inserito il - 18 dic 2014 :  13:28:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il malefico amico sarei io!

Vedo che secondo il forum e secondo tessera serbatoio e parafango erano grigio antiruggine, però...

C'è un però! Nei (pochi, uno solo) conservati che ho visto io, i due particolari erano in tinta inoltre se si gira sul web si trova ben chiaro che le prime LD fino al 53 avevano serbatoio e parafango in tinta, alcuni esempi:

- http://www.tuttolambretta.it/lambretta.asp?codwa=000LAMB125LD.

- http://web.tiscali.it/LCLAZIO/italiano/colori.htm

Più altri siti che però sono solo il copia e incolla di questi due.

Io tiro il sasso e nascondo la mano, ai più esperti la parola!
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Lorenzo
Senior


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Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 dic 2014 :  16:39:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tomsteric

Il malefico amico sarei io!

Vedo che secondo il forum e secondo tessera serbatoio e parafango erano grigio antiruggine, però...

C'è un però! Nei (pochi, uno solo) conservati che ho visto io, i due particolari erano in tinta inoltre se si gira sul web si trova ben chiaro che le prime LD fino al 53 avevano serbatoio e parafango in tinta, alcuni esempi:

- http://www.tuttolambretta.it/lambretta.asp?codwa=000LAMB125LD.

- http://web.tiscali.it/LCLAZIO/italiano/colori.htm

Più altri siti che però sono solo il copia e incolla di questi due.

Io tiro il sasso e nascondo la mano, ai più esperti la parola!


Tomas, perdona ma il secondo link che hai messo (quello del LC Lazio) dice esattamente quanto ho riportato io, e cioè che parafango e serbatoio sono in antiruggine grigio. Il primo link non specifica il colore parafango e serbatoio, forse perchè l'ha semplicemente omesso nella descrizione e non perchè dovessero essere in tinta col resto. In ogni caso penso che Tessera sia la voce più autorevole in assoluto, inoltre io le LD e LC di quel periodo le ho tutte viste come descritto sopra.
Ciao
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tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
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Inserito il - 18 dic 2014 :  16:46:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il secondo link (quello del LC Lazio) riporta:


"
125 LD:
tutta nello stesso colore Verde o Camoscio o Beige, ad eccezione dei telai selle, dei cerchi ruota, dei mozzi, della leva barra torsione, del portatarga, del cavalletto, verniciati color alluminio Fiat 690.
Dal 1953 la LD è disponibile unicamente Beige Sabbia 8029.
Il serbatoio e parafango posteriore sono color grigio antiruggine.
I carter motore e il filtro aria sono sempre verniciati color alluminio Fiat 690.
I carter in lamiera d'alluminio che convogliano l'aria di raffreddamento sono solo puliti (né verniciati, né lucidati)."

Distinguendo chiaramente gli anni (per come l'ho letto io almeno), esattamente come su tuttolambretta. A sto punto sarei curioso di leggere quel che scrive tessera, non ho il libro se ti va carica una foto!

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Lorenzo
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Rodano - MI
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Inserito il - 18 dic 2014 :  17:28:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse diciamo la stessa cosa e non ci capiamo. Matitrial ha aperto il post dicendo che ha una 125 LD del secondo semestre 52. Io gli ho risposto dicendo che serbatoio e parafango posteriore devono essere in grigio antiruggine e non in tinta con il resto della carrozzeria. La mia affermazione è suffragata dal libro del Tessera che allego per le due pagine più significative (la colorazione riportata dal libro non fà differenze tra modello 52 e successivi, lo fà invece all'inizio per quanto riguarda altri particolari meccanici tipo manubrio, freni, ecc.).
Mi pare che tu affermi la stessa cosa e quindi dove sta il problema? a meno che non abbia capito io, nel tal caso mi scuso.

Ciao

ld5253.jpg
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253_serb_e_paraf.jpg
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Matitrial
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Verbania - VB
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Iscritto dal 2014

Inserito il - 18 dic 2014 :  18:31:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera ragazzi!
Tomas ho letto anch'io gli allegati che indichi. Secondo me c'è solo un errore di interpretazione. La specifica ld53 beige sabbia e' una precisazione. Il resto della descrizione a seguito comprende tutte le LD del 1952 e 1953 ... O almeno così l'ho interpretata ....
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tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
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581 Messaggi
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Inserito il - 19 dic 2014 :  08:58:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Effettivamente su Tessera non sembra esserci distinzioni. A questo punto mi chiedo come mai mi è capitato di vedere spesso dei serbatoio verniciati in tinta! In ogni caso in mancanza di prove a suffragio della mia tesi io consiglierei a matitrial di tenerle antiruggine, al massimo per farle in tinta c'è sempre tempo!
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125m
Senior ++


Settala - MI
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Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 dic 2014 :  18:17:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
per maggior chiarezza forse vale la pena di menzionare che il testo riportanto ormai in decine di siti nel quale viene specificato lo schema diverniciatura e identificazione del modello è sempre lo stesso che il buon Tessera ha scritto e pubblicato per la prima volta nel suo catalogo ricambi del 1999.
E' stato poi integrato per la pubblicazione dell a" guida al restauro" anni dopo con l' elenco delle parti da trattare con procedimenti galvanici, ma ahimè non è mai stata pubblicata un errata corrige ad alcuni errori che si sono intrufolati.
Come suggerisce Lorenzo la citazione del beige sabbia è forse posizionata male e lascia intendere che dal '53 in avavnti parafango e serbatoio fossero in grigio antiruggine.
Così di fatto non è , le LD così come le LC fino ad adozione del serbatoio defferente ( LD derivata)avevano parafango e serbatoio verniciati in grigfio antiruggine.

Per Matitrial: quindi essendo della seconda metà del '52, confermi che la tua non ha freno a bacchetta ma a cavo e non ha i due fori tondi ma un foro ovale sui cofani laterali; se così è allora trovo corretto e plausibile coperchi forcella con la bugna per la bronzina maggiorata.
avevo capito che nonostante fosse 2° semester 52 aveva freno a bacchetta e fori tondi.

ciao e buone feste
Roberto

Grazie Ferdinando !
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