Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 problema elettrico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dariocurt7878
Nuovo

Varmo - UD
Italy

10 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 11 gen 2015 :  22:40:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti ho restaurato una vesma 150 vbb1t a regola d'arte ma ho un problema sull'impianto elettrico: la vespa utilizza una batteria a 6v per l'utilizzo del clacson e per aiutere i fanali giusto? solo che quando la inserisco sembra che abbia delle perdite di corrente da qualche parte, il clacson è quello giusto per la batteria ma non riesco a capire dove è il problema. mi date qualche consiglio? il discorso elettrico non è il mio forte... i fanali funzionano sempre anche senza lei...grazie a pesto ciao

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 gen 2015 :  23:04:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto.
La batteria è stata generalmente introdotta perchè il codice della strada introdusse l'obbligo dello stop e delle posizioni (a motore fermo).
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Vespa_214_EL.pdf
Nel tuo caso alimenta anche il claxon, ma non contribuisci alla luminosità del faro anteriore.

In ogni modo questi veicoli adottano un raddrizzatore (con diodo) per trasformare la corrente alternata dello statore in corrente continua per la carica della batteria.
Fino agli anni 1960 si usavano i diodi al selenio che non hanno una vita eterna e dopo 50anni non funzionano più, anzi scaricano la batteria.
Bisogna procedre con la sostituzione del diodo al selenio con un diodo al siliccio moderno, non è difficile ma bisogna essere capaci di saldare a stagno.
Se pubblichi qualche foto del raddrizzatore, dovrebbe esssere una scatolina con anche il fusibile, ti diciamo come fare.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Girfalco65
Junior

Castiglione d'Orcia - SI
Italy

54 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 20 gen 2015 :  12:54:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Iso, la riposta è davvero molto interessante, anche se Dariocurt7878 non risponde ti risponde, puoi comunque dirci come fare? ad esempio quale diodo utilizzare, con quali caratteristiche ecc. Se hai anche qualche schema sarebbe perfetto....
Ciao e grazie
Emiliano

Lambretta Li 2° serie

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 gen 2015 :  13:19:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I diodi da ultilzzare sono questi:
http://italian.alibaba.com/product-gs/p600a-thru-p600m-6a-diode-rectifier-258407194.html
http://www.ebay.it/itm/DIODO-RADDRIZZATORE-P600K-6A-800V-534-3Pz-/221506359271
Sono da 6 Amper, ma va bene a anche da 4.
Nel caso della Vespa VBB1 ne serve uno, ci sono altri impianti che ne richiedono 2.
Tra l'altro per la istallazione non è necessario rimuovere il vecchio diodo al selenio, va solo elettricamento isolato su un solo polo.

Ciao.

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5094 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 gen 2015 :  14:30:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ISO al Quirinale!!

A+

Girfalco65
Junior

Castiglione d'Orcia - SI
Italy

54 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 21 gen 2015 :  12:10:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se si candida lo voto !!!!!!

Lambretta Li 2° serie

Dariocurt7878
Nuovo

Varmo - UD
Italy

10 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 21 gen 2015 :  19:12:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie iso sono appena tornato ieri dal viaggio di nozze e oggi ho sistemato per questo non ti ho risposto e hai indovinato in pieno a presto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000