Autore |
Discussione |
|
Lucio
Junior
Arezzo - AR Italy
72 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 13 dic 2014 : 00:14:58
|
Buonasera a tutti Vengo subito al dunque...
Tra poco a restauro ultimato reimmatricolerò la mia j50 mod.66 con relativo targhino.....lambretta del 1967....
Adesso vi chiedo....devo pagare. Il bollo annuale? Devo pagare anche qualche bollo arretrato? Finisce qui la burocrazia o devo compiere altri adempimenti? Grazie Saluti Lucio |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18106 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 13 dic 2014 : 09:56:47
|
Bollo normale e assicurazione per ciclomotore. Chiedi se devi fare la revisione presso officina o la verifica in mototrizzazione ha validità come revisione periodica.
Ciao. |
|
|
simaloscontrino
Junior ++
Como - CO Italy
816 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 13 dic 2014 : 10:24:07
|
Citazione: Messaggio inserito da Lucio
Tra poco a restauro ultimato reimmatricolerò la mia j50 mod.66 con relativo targhino.....lambretta del 1967....
Ciao,
cosa in tendi per "reimmatricolerò"?
Hai smarrito il vecchio "libretto" cioè il Certificato per ciclomotore" MOD 801 e quindi devi sottoporre la J50 alla "Visita prova" in Motorizzazione?
Se è così al momento della prenotazione chiedi che venga fatta valida anche come revisione, perchè non è scontato questo in tutte le motorizzazioni, c'è da pgare una tariffa maggiorata, però siccome che siamo nel Bel Paese, in alcune MTC sottintendono che è compresa nel prezzo altre vogliono il pagamento specifico.
Se invece intendi "reimmatricolerò", nel senso che ha il "vecchio libretto" e richiedi targa e libretto nuovo, ricordati di richiedere l'annullamento del vecchio libretto e la restituzione per uso collezione, anche questo non è scontato, se non lo chiedi lo buttano al macero!
Il bollo dei 50 cc storici o no è un bollo di circolazione,per cui si paga se circoli, ed ha validità dell'anno solare, cioè dal 1 gennaio al 31 dicembre. Non esistono facilitazioni o riduzioni per i 50 cc d'epoca.
SE sei in Lombardia caso unico in Italia, non si paga piu' il bollo per i 50 cc. Grazie Marun! |
|
|
Lucio
Junior
Arezzo - AR Italy
72 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 13 dic 2014 : 11:15:05
|
Ok grazie Io ho la denuncia di smarrimento del vecchio proprietario dal quale l'ho acquistata Faccio il collaudo per il nuovo libretto e targa e devo specificargli che vada bene anche per la revisione periodica?...revisione annuale?..
Ok..... Tariffario Toscana per il bollo?..
Grazie Poi non rompo più....credo |
|
|
MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
Il mio Garage 1529 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 13 dic 2014 : 11:18:19
|
la revisione è ogni due anni Ciao Marco
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 13 dic 2014 : 11:28:37
|
Citazione: Messaggio inserito da simaloscontrino Ciao, .....
Il bollo dei 50 cc storici o no è un bollo di circolazione,per cui si paga se circoli, ed ha validità dell'anno solare, cioè dal 1 gennaio al 31 dicembre. Non esistono facilitazioni o riduzioni per i 50 cc d'epoca.
Saverio lo sa sicuramente e mi perdonerà se preciso meglio che la validità è dal giorno del pagamento fino al 31 dicembre (non dal 1° Gennaio sempre), nel senso che non va intesa retroattiva. Cioè può essere pagata in qualsiasi periodo dell'anno, ma sempre prima di circolare.
Secondo il sito dell'ACI https://online.aci.it/acinet/calcolobollo/index.asp?TipoPagamento=01&TipoVeicolo=8&LinguaScelta=i&FinePagina=1#fine-pagina ad Arezzo il bollo per ciclomotore è 23,12€.
Ciao, luigi.
Ciao. |
|
|
simaloscontrino
Junior ++
Como - CO Italy
816 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 13 dic 2014 : 14:22:04
|
Ciao ISO hai ragione è meglio precisare.
Scusa ISO, sai a quanto ammonta la contravvenzione, se si circola con un 50 cc senza il bollo di circolazione pagato? |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 13 dic 2014 : 14:41:44
|
Non ne ho idea.
Ciao. |
|
|
faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
Il mio Garage 1299 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 14 dic 2014 : 11:00:23
|
Racconto la mia: forse sono stato l'unico a cui abbiano chiesto il bollo, mi hanno fermato 2 volte, (la prima volta stavo provando la vespa, e non avevo alcun documento, e sono stato graziato!) e meno male che (la seconda volta) avevo tutti i documenti in regola con la mia vespa 50. Non vale la pena rischiare per 23,00 € o giù di lì. Ho sentito la maggior parte dei mie amici, e nessuno paga il bollo o tassa di circolazione, se tutti facessero il proprio dovere, non dovremmo più lamentarci se ogni giorno cercano di modificare le leggi che regolano la circolazione dei mezzi d'epoca. Certo chi ruba continuerà a rubare, e al governo sono tanti, ma almeno io voglio dormire sonni tranquilli, perché alla fine se devono trombare qualcuno, sono sempre i più fessi che vanno a beccare!
Vai Lucio, adempi ai doveri della burocrazia (purtroppo!), ma goditi il tuo mezzo fino in fondo!
FABIO
ps pensa che sono due anni che pago assicurazione e bollo per la mia Lambretta, anche se è mezza smontata in garage, per qualche piccola messa a punto! |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6385 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 14 dic 2014 : 12:10:45
|
Il bollo va pagato prima di circolare, com'è stato osservato, se ti fermano, l'ammenda ridotta per la mancata esibizione è di 23 euro, quindi devi pagare bollo e sanzione. Se non esibisci il bollo entro i 30 giorni, paghi anche l'ammenda per la mancata esibizione (da euro 389 a euro 1.559). Il bollo per regione lo trovate in fondo al primo post di questo topic: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19857
Ciao, Gino |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 14 dic 2014 : 13:31:45
|
Il post lincato è di 6 anni fa, pensi che gli importi siano ancora validi?
Ciao. |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6385 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 14 dic 2014 : 20:55:30
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Ciao.
Quasi tutti, gli altri li ho aggiornati.
Ciao, Gino |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3230 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 14 dic 2014 : 21:00:05
|
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Ciao.
Quasi tutti, gli altri li ho aggiornati.
Ciao, Gino
Grazie :)
------------------------- nel fiume c'è posto per tutti, ma qualcuno, prima di me, voglio vederlo passare.... |
|
|
|
Discussione |
|