Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Aiuto per reimmatricolare
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mobi6
Junior


Missaglia - LC
Italy


75 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 10 dic 2014 :  12:51:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse per bene, visto che non sto capendo niente, la procedura da fare per reimmatricolare una Lambretta Special del '67. Sono in possesso della targa e del libretto ma non del foglio complementare.
Ho fatto una visura al Pra e risulta intestata al defunto nonno. Non riesco inoltre a trovare nessuna indicazione riguardo la demolizione o radiazione del motociclo nonostante non paghi il bollo dal 1994.
C'è solo scritto:

.numero precedenti intestazioni 0
.Non rilasciato certificato di proprietà a seguito dell' ultima formalità
. Non risultano iscritte ipoteche/privilegi
.Non risultano iscritti gravami

qualcuno mi può spiegare cosa significa e come posso procedere?? Grazie

malicci
Senior +


Ciampino - RM
Italy


Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 dic 2014 :  14:45:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima cosa, fai una visura a fascicolo! E capisci se è radiata,in vita o demolita! Se in vita e hai un documento del nonno potresti intestartela! Non è il massimo di cose fatte bene, però...........se hai qualche parente un pò acido non te lo consiglio!!! Se non hai il documento addolcisci il parente acido!.Se è radiata! Vai alla grande ma se " l'acido" ha il cdp!!! Può rivendicare l'etedità! Demolita, puoi anche conservare la vecchia targa, ma la devi iscrivere al registro storico, vale a dire restauro completo e fatto bene, dopodiché fare tutta la procedura di collaudo in motorizzazione e pagamenti vari!

Stefano Licci
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 dic 2014 :  18:53:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mobi6

Avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse per bene, visto che non sto capendo niente, la procedura da fare per reimmatricolare una Lambretta Special del '67. Sono in possesso della targa e del libretto ma non del foglio complementare.
Ho fatto una visura al Pra e risulta intestata al defunto nonno. Non riesco inoltre a trovare nessuna indicazione riguardo la demolizione o radiazione del motociclo nonostante non paghi il bollo dal 1994.
C'è solo scritto:

.numero precedenti intestazioni 0
.Non rilasciato certificato di proprietà a seguito dell' ultima formalità
. Non risultano iscritte ipoteche/privilegi
.Non risultano iscritti gravami

qualcuno mi può spiegare cosa significa e come posso procedere?? Grazie


Se è in vita, come sembra da quanto scrivi, l'unico modo per intestartela è avere il documento di proprietà, nel tuo caso il foglio complementare, e fare una passaggio di proprietà con un parente o un amico tramite l'art. 2688, da proprietario non intestatario, SENZA menzionare il fatto di essere eredi o altro!
Vedi: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/acquisto-da-proprietario-non-intestatario-art-2688-cc.html

Se non hai il documento di proprietà, uno degli eredi fa la denuncia di smarrimento del documento e poi tutti gli eredi diretti devono fare richiesta di accettazione d'eredità del veicolo. A quel punto è possibile, se sono tutti d'accordo, fare contestualmente la vendita ad uno solo di loro o ad altra persona.
Vedi: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/ereditare-un-veicolo.html

Non ci sono altre strade.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

mobi6
Junior


Missaglia - LC
Italy


75 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 10 dic 2014 :  20:55:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Se è in vita, come sembra da quanto scrivi, l'unico modo per intestartela è avere il documento di proprietà, nel tuo caso il foglio complementare, e fare una passaggio di proprietà con un parente o un amico tramite l'art. 2688, da proprietario non intestatario, SENZA menzionare il fatto di essere eredi o altro!
Vedi: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/acquisto-da-proprietario-non-intestatario-art-2688-cc.html

Se non hai il documento di proprietà, uno degli eredi fa la denuncia di smarrimento del documento e poi tutti gli eredi diretti devono fare richiesta di accettazione d'eredità del veicolo. A quel punto è possibile, se sono tutti d'accordo, fare contestualmente la vendita ad uno solo di loro o ad altra persona.
Vedi: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/ereditare-un-veicolo.html

Non ci sono altre strade.

Ciao, Gino



Mi chiedo se è effettivamente possibile che non sia stata radiata...
Potrebbe non risultare su una visura online?!

Se fosse in vita non dovrei neanche passare per l' fmi o l' asi evitando di fare un restauro perfetto, giusto?!
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 dic 2014 :  21:25:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mobi6

Mi chiedo se è effettivamente possibile che non sia stata radiata...
Potrebbe non risultare su una visura online?!

Se fosse in vita non dovrei neanche passare per l' fmi o l' asi evitando di fare un restauro perfetto, giusto?!


E' possibilissimo che non sia radiata, per sicurezza ti consiglio di rivolgerti allo sportello STA e chiederlo esplicitamente.

Se è in vita non devi fare nulla, tranne che superare la revisione biennale obbligatoria ma, se manca il documento di proprietà, non te la cabvi in pochi minuti, visto che l'intestatario è deceduto. Ti consiglio di cercarlo attentamente!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

malicci
Senior +


Ciampino - RM
Italy


Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 dic 2014 :  22:51:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non è stata meccanizzata, la Lambretta sulla visura allo sportello Aci risulta non transitata nell'archivio del PRA! Devi farla a fascicolo!

Stefano Licci
Torna all'inizio della Pagina

Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 11 dic 2014 :  08:00:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A dicembre dell'anno scorso, dopo 2 anni che aspettavo la burocrazia italiana da "privatista", mi sono rivolto ad un'agenzia pratiche auto che in 15gg mi ha sbrogliato il tutto per 500€ conpreso targa, revisione e pratiche varie... Per la cronaca la mia lambretta era intestata ad uno zio (deceduto) di mio padre, gli eredi sparsi per il mondo, e veicolo radiato "volontariamente" negli anni 80, nessun documento e nessun'idea del numero di targa...

La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 dic 2014 :  11:28:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

A dicembre dell'anno scorso, dopo 2 anni che aspettavo la burocrazia italiana da "privatista", mi sono rivolto ad un'agenzia pratiche auto che in 15gg mi ha sbrogliato il tutto per 500€ conpreso targa, revisione e pratiche varie... Per la cronaca la mia lambretta era intestata ad uno zio (deceduto) di mio padre, gli eredi sparsi per il mondo, e veicolo radiato "volontariamente" negli anni 80, nessun documento e nessun'idea del numero di targa...

La tua situazione era completamente diversa e perfettamente risolvibile seguendo la procedura descritta nel primo post di questo topic: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33853

Anche se mi dovresti spiegare come fai a dire che la Lambretta era intestata allo zio ed era demolita se non conoscevate il numero di targa.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 11 dic 2014 :  16:04:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia risposta era un: Senti chi lo fa di mestiere, il denaro investito non è nemmeno una minima parte delle rotture di scatole che ti aspettano a farlo da solo...

Per quanto mi riguarda, sapevamo che era intestata a questa persona perchè l'aveva acquistata lui e nonostante poi sia passata nella mani di mio padre, come si faceva nelle famiglie una volta, nessuno ha mai fatto il passaggio di proprietà.
Alla fine degli '80 si sono accordati (mio papà e suo zio) di radiarla per non pagare i bolli (a causa dell'obbligo del casco e perchè stavo nascendo io..), per questo so di chi era e che è stata radiata.
Nel contempo lo zio è morto e quello che ho scritto è il resto...


Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

A dicembre dell'anno scorso, dopo 2 anni che aspettavo la burocrazia italiana da "privatista", mi sono rivolto ad un'agenzia pratiche auto che in 15gg mi ha sbrogliato il tutto per 500€ conpreso targa, revisione e pratiche varie... Per la cronaca la mia lambretta era intestata ad uno zio (deceduto) di mio padre, gli eredi sparsi per il mondo, e veicolo radiato "volontariamente" negli anni 80, nessun documento e nessun'idea del numero di targa...

La tua situazione era completamente diversa e perfettamente risolvibile seguendo la procedura descritta nel primo post di questo topic: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33853

Anche se mi dovresti spiegare come fai a dire che la Lambretta era intestata allo zio ed era demolita se non conoscevate il numero di targa.

Ciao, Gino



La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 dic 2014 :  17:33:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

La mia risposta era un: Senti chi lo fa di mestiere, il denaro investito non è nemmeno una minima parte delle rotture di scatole che ti aspettano a farlo da solo...

Per quanto mi riguarda, sapevamo che era intestata a questa persona perchè l'aveva acquistata lui e nonostante poi sia passata nella mani di mio padre, come si faceva nelle famiglie una volta, nessuno ha mai fatto il passaggio di proprietà.
Alla fine degli '80 si sono accordati (mio papà e suo zio) di radiarla per non pagare i bolli (a causa dell'obbligo del casco e perchè stavo nascendo io..), per questo so di chi era e che è stata radiata.
Nel contempo lo zio è morto e quello che ho scritto è il resto...

Sarei d'accordo con te se non fosse che, spesso, per queste pratiche non proprio all'ordine del giorno, chi lo fa di mestiere non è sempre all'altezza, mentre sono più affidabili gli impiegati del PRA.

Per il resto, sui veicoli di una certa età, non metterei la mano sul fuoco sul fatto che siano intestati ad una persona piuttosto che ad un'altra o che siano demoliti, radiati d'ufficio o in vita, se non ho un documento che, nero su bianco, lo dichiara esplicitamente. Ne ho viste troppe per pensarla diversamente.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

mobi6
Junior


Missaglia - LC
Italy


75 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 13 dic 2014 :  20:50:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho appena scoperto che lo zio ha contattato un conoscente che ha un'agenzia di pratiche auto e si occuperà lui a fare il tutto.
Grazie per le informazioni che mi avete dato!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits