Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Bollino anno targa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

polsa83
Junior +


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


270 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 dic 2014 :  11:11:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nei giorni scorsi, dopo tanto tempo e tanti soldi spesi, ho ricevuto la targa posteriore di nuovo tipo (europeo) per il mio scooter d'epoca mai immatricolato.
All'atto della consegna ho fatto presente all'agenzia che ha curato la pratica, la mancanza del bollino dell'anno di costruzione (1962) ma mi hanno risposto che la Motorizzazione non rilascia più detto bollino (?).
Qualcuno sa dirmene di più ?
E' possibile acquistare esternamente detto bollino? e dove?
Grazie a tutti anticipatamente.

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 dic 2014 :  13:14:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di solito veniva indicato l'anno di immaticolazione e non di costruzione, in ogni modo è facoltativo.
Le agenzie di pratiche auto forse ne hanno ancora qualche reisduo, ma è materiale in esaurimento.
http://www.ebay.it/itm/Adesivi-Adesivo-Rifrangenti-targa-sigla-anno-auto-moto-etichette-europa-Kit-14-/191432918102

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

polsa83
Junior +


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


270 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 dic 2014 :  13:25:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie sempre, Antonio
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 dic 2014 :  13:53:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non credo sia una cosa dovuta. A me in motorizzazione hanno chiaro se lo volevo e mi hanno dato i numerini adesivi la mettere sulla targa.

-------------------------
nel fiume c'è posto per tutti, ma qualcuno, prima di me, voglio vederlo passare....
Torna all'inizio della Pagina

polsa83
Junior +


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


270 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 dic 2014 :  14:44:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie anche a te, Riz.
Chiederò in Motorizzazione oppure, in alternativa, l'acquisterò sull'indirizzo fornito da ISO
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 dic 2014 :  19:52:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì, è facoltativo, così come la sigla della provincia, ma di sicuro in motorizzazione ce l'hanno.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12620 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 dic 2014 :  10:01:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sa di no caro Gino comprata la mia Giulietta nell'Ottobre 2011 il concessionario mi ha consegnato solo le due lettere della provincia i numeri non glieli avevano consegnati ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 dic 2014 :  10:30:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La targa va consegnata completa con anno e sigla provincia, ma spesso capita che la motorizzazione non lo faccia.
Tenete presente cje almeno in teoria non ci si puo metter mano noi...

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 dic 2014 :  20:23:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, la targa non va consegnata completa di di anno e sigla della provincia, infatti in motorizzazione chiedono prima se si vogliono quegli adesivi (almeno, a me lo hanno sempre chiesto e , quando mi sono affidato ad un'agenzia, gli adesivi me li hanno portati a parte, non messi sulla targa), infatti non sono necessari per il riconoscimento del veicolo, ma furono introdotti solo per dare un contentino a tutti quelli che si sentivano orfani della sigla di provincia sulle targhe europee.

Infatti, ecco cosa dice il regolamento del CdS sulle targhe:

"TARGHE (ARTT. 100-102 C.S.)

Art. 260. - Caratteristiche costruttive, dimensionali, fotometriche, cromatiche e di leggibilità delle targhe. Requisiti di idoneità per la loro accettazione (art. 100 C.s.).

1. Il fondo delle targhe è giallo per le targhe di immatricolazione delle macchine agricole semoventi o trainate, delle macchine operatrici semoventi o trainate e per tutte le targhe ripetitrici; è bianco in tutti gli altri casi ad eccezione delle parti poste all'estremità delle targhe per autoveicoli e motoveicoli. I caratteri ed il marchio ufficiale della Repubblica Italiana sono neri, la sigla I è bianca, ad eccezione dei casi di seguito indicati (1):

a) colore rosso: scritte RIMORCHIO, RIM. AGR.; lettera R delle targhe ripetitrici; marchio ufficiale e caratteri alfanumerici delle targhe di immatricolazione delle macchine operatrici; (2)
b) Abrogato (2)
c) colore azzurro: lettere EE di tutte le targhe previste dall'articolo 134, comma 1, del codice (1).

c-bis) colore nero: sigla I nelle targhe per escursionisti esteri, quando prevista (1).

2. Tutti i caratteri alfanumerici e gli elementi complementari impressi nelle targhe sono realizzati mediante imbutitura profonda 1,4±0,1 mm, che può essere ridotta fino a 0,5 mm per il cerchio su cui è stampato il marchio ufficiale della Repubblica Italiana, per l'ellisse su cui è stampata la sigla dello Stato italiano nelle targhe per escursionisti esteri, per il rettangolo destinato a contenere il talloncino di scadenza nelle targhe per escursionisti esteri nonché per i riquadri rettangolari delle targhe ripetitrici, di cui all'Appendice XII, comma 3, al presente titolo.

3. Nelle targhe degli autoveicoli, dei rimorchi e dei motoveicoli degli escursionisti esteri, la zona rettangolare in rilievo larga 69 mm ed alta 20 mm è destinata a contenere un talloncino delle medesime dimensioni, in materiale autoadesivo di colore rosso, con impressi, in colore bianco, il numero del mese e, dopo un tratto bianco di separazione, le ultime due cifre dell'anno in cui scade la validità della carta di circolazione. Nelle targhe di immatricolazione degli autoveicoli e dei motoveicoli la zona rettangolare posta all'estrema destra è destinata a contenere due talloncini in materiale autoadesivo, che non formano parte integrante della targa e non influiscono ai fini dell'identificazione del veicolo e del relativo intestatario: il primo, da applicarsi nella parte alta, reca in giallo le ultime due cifre dell'anno di immatricolazione; il secondo, da applicarsi nella parte bassa, reca in bianco la sigla della provincia di residenza dell'intestatario della carta di circolazione (1).

4. Le dimensioni delle targhe e il formato dei relativi caratteri sono quelli previsti nelle figure allegate al presente regolamento.

5. Il sistema di targatura stabilito dal presente regolamento entra in vigore, ai sensi dell'articolo 235, comma 7, del codice, a partire dal 1° ottobre 1993 progressivamente con l'esaurimento delle targhe di vecchio tipo ancora in giacenza presso gli uffici provinciali della Direzione generale della M.C.T.C. e comunque non oltre il 31 dicembre 1996. Gli autoveicoli, i rimorchi, i motoveicoli, le macchine agricole semoventi e trainate, le macchine operatrici semoventi e trainate, già immatricolati, possono continuare a circolare con la targa di immatricolazione (e con quella anteriore, ove ricorra) originale. Le targhe di immatricolazione degli autoveicoli e dei motoveicoli rilasciate secondo il sistema di targatura in vigore dall'1 ottobre 1993 possono essere sostituite, con la stessa sigla alfanumerica ed a richiesta degli interessati, con le nuove targhe in uso dall'1 gennaio 1999, secondo le modalità stabilite dal Ministero dei trasporti e della navigazione, senza che si configuri l'ipotesi di reimmatricolazione di cui all'art. 102 del d. legisl. 30 aprile 1992 n. 285 (1).

6. Le caratteristiche ed i requisiti di idoneità per l'accettazione delle targhe devono rispondere alle prescrizioni dettate dal disciplinare tecnico di cui all'appendice XIII al presente titolo."

Ho evidenziato in grassetto la parte interessante.

Anno e sigla provincia possono essere presenti oppure no, possono essere messi e tolti in seguito, oppure si possono omettere ed essere aggiunti in un secondo momento. Insomma, non fa nessuna differenza se ci sono oppure no e neanche se sono "sbagliati", tanto non influiscono sul riconoscimento del veicolo.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits