Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Vespa ET3 senza numero di telaio...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7227 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 set 2014 :  19:40:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi ho portato a casa una et3, che però non ha i numeri di telaio.
Parlando con la signora, che comperò la vespa nuova ai tempi, mi disse che fu sostituito il telaio a causa di un incidente.
La vespa dovrebbe essere in regola, in settimana faccio la visura, e visto che ha perso il libretto e complementare farò fare denuncia e poi il passaggio.
In che modo posso legalmente ripunzonare il telaio?
Possibile che non venissero ripunzonati ai tempi?
Mi hanno detto che a Ferrara li ripunzionavano sulla pedana qualcuno sa a bologna ripunzionavano in qualche altro posto?

mansel
Junior +


Brandizzo - TO
Italy


Il mio Garage

106 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 set 2014 :  19:49:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non te lo devo dire.......hai ispezionato bene bene la vespa????....magari sono da un'altra parte (visto il telaio sostituito)...

mansel
Torna all'inizio della Pagina

iz4ero
Nuovo


Pieve Di Cento - BO
Italy


9 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 20 set 2014 :  20:40:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao mentz , sono daccordo con mansel da qualche parte dovrebbero esserci altrimenti non sarebbe in regola !!!!!!!! almeno che al momento del cambio del telaio il propietario non sia mai andato alla motorizzazione a fare i nuovi numeri (che penso che solo li possano farli ) e abbia continuato a collaudarla ,visto che a me i numeri non li anno mai controllati

nik
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7227 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 set 2014 :  21:22:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Boh, per ora faró il passaggio, poi quando la sabbieró vedremo...
Nel caso c'é modo di rifarli legalmente? Perché ora ho una et3 con il telaio in bianco...
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 set 2014 :  21:55:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si ma devi portarla in Motorizzazione ciao(per prima cosa come hai detto fai una visura)

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 set 2014 :  22:30:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io penso che per la riponzonatura bisogna essere in possesso del telaio precedente e serva la dichiarzione di una officina.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 set 2014 :  00:32:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì ISO,

per poter richiedere una ripunzonatura d'ufficio, che fanno a 8 caratteri , bisogna esibire il vecchio telaio.




Torna all'inizio della Pagina

faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 set 2014 :  08:59:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ne ho viste e sentite tante.
Dalla mie parti, vedo gente che gira senza targa, ciclomotori ancora con il vecchio targhino, vespe con numeri di telaio abrasi, cancellati o mezzi verniciati che non sono leggibili, addirittura qualcuno con targhe scritte su un cartoncino, i più tecnici, se le stampano a colori con il PC.
Io non riuscirei a fare tutto ciò.
Fai attenzione, dovrebbe fare tutto la signora prima del passaggio, per farti stare tranquillo, oppure informati se la ripunzonatura può essere fatta al momento del passaggio stesso, ma che ci sia sempre chi ti sta vendendo il mezzo, perché in caso di grane, sai a chi passare la patata bollente.
In teoria, se non ci sono denunce o problemi con la targa, penso che andando in motorizzazione, si risolva il problema.
Ma hai chiesto ai vari organi competenti(Polizia, Carabinieri, Motorizzazione ecc.), forse hai la soluzione a portata di mano, e sembra più difficile del solito ma non lo è.

Facci sapere come va a finire (spero bene)

Buona fortuna
FABIO
Torna all'inizio della Pagina

fango
Senior


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

1248 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 set 2014 :  12:34:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao metz a cesena i numeri li ribattono sulla costola centrale sotto il manubrio non nel solito posto lato dx.
mi capitò anni fa su una primavera.
saluti
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7227 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 set 2014 :  13:22:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci guarderó, comunque la visura toglierá ogni dubbio, se il numero del telaio é ancora originale, mi trovo con una vespa in bianco, se non é il suo lo cercheró dopo la sabbiatura...
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 set 2014 :  13:26:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Ci guarderó, comunque la visura toglierá ogni dubbio, se il numero del telaio é ancora originale, mi trovo con una vespa in bianco, se non é il suo lo cercheró dopo la sabbiatura...

Non è così facile!
Se la punzonatura d'ufficio non è mai stata fatta (e sembrerebbe che sia così, visto che non è riportata sul libretto, ma fai una visura al PRA, ed anche in motorizzazione, per accertartene), in assenza del telaio originale danneggiato è estremamente difficile che accettino di ripunzonarla in motorizzazione. Quindi acquisteresti una vespa con cui non potresti circolare e che non sarebbe neanche reimmatricolabile (in Italia non si immatricolano veicoli sprovvisti di punzonatura!).

In effetti, com'è stato già suggerito da altri, è la signora che deve risolvere la situazione, altrimenti rischi di perdere il denaro speso per l'acquisto.

Ripeto: TI SCONSIGLIO L'ACQUISTO SE PRIMA LA SITUAZIONE NON E' CHIARITA E RISOLTA!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7227 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 set 2014 :  16:12:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La vespa l'ho già comperata a 300 euro non si può lasciare una et3!!! Solo il motore vale di più!!
Adesso guarderò bene con le visure in mano e vedremo il da farsi
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7227 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 set 2014 :  16:30:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gino rileggendo, mi dici che ci sono 2 tipi di visure, 1 alla mototrizzazione e una al pra, quella al pra la conosco, ma in motorizzazione che devo chiedere?
Torna all'inizio della Pagina

ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 set 2014 :  17:56:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
estratto cronologico....

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7227 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 set 2014 :  18:00:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah ok
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 set 2014 :  19:05:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche l'estratto cronologico si chiede al PRA, è una visura in bollo con valore legale (la visura semplice non ha valore legale) che mostra tutti i proprietari del veicolo.

La visura della motorizzazione (detta anche "ispezione") costa 25 euro (due bollettini, uno da 9 ed uno da 16 euro) e può essere chiesta dall'intestatario del veicolo o da un delegato. Dà accesso ai dati del veicolo così come sono registrati in motorizzazione e, di certo, se c'è stata una ripunzonatura, vi deve apparire.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7227 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 set 2014 :  20:38:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok grazie, intanto faccio la visura, poi chiederó l'ispezione e vedremo che salta fuori...
Intanto grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

malicci
Senior +


Ciampino - RM
Italy


Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 set 2014 :  22:05:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mattia, Le ET3 sono maledette! portano sempre casini!!! Preferisci arance o mele!!!

Stefano Licci
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7227 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 set 2014 :  22:26:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Meglio arance!!!
Torna all'inizio della Pagina

Ezio Dl 200
Junior ++


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

609 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 set 2014 :  11:36:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho visto una vespa con telaio sostituito dalla piaggio dove ovviamente non era presente il numero di telaio ma al vecchio proprietario avevano rilasciato un foglio dove viene specificato il tutto.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 set 2014 :  12:31:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ezio Dl 200

Io ho visto una vespa con telaio sostituito dalla piaggio dove ovviamente non era presente il numero di telaio ma al vecchio proprietario avevano rilasciato un foglio dove viene specificato il tutto.


Non è la normale procedura.

In caso di telaio danneggiato si dovrebbe fare così: si conserva il telaio danneggiato (o, almeno, la parte con la punzonatura), si acquista un telaio compatibile nuovo "vergine" con fattura, si rimonta la vespa sul nuovo telaio, si fa richiesta in motorizzazione di ripunzonatura per telaio danneggiato, si porta la vespa al collaudo consegnando anche il vecchio telaio, sulla vespa viene punzonato un nuovo numero di telaio in forma di numero a 8 cifre, in cui le prime 6 identificano il numero di pratica e le ultime due l'anno di intervento. L’ufficio del D.T.T. che cura l’operazione, emette un duplicato della carta di circolazione sulla quale viene riportata una specifica annotazione riguardante l’operazione effettuata.
Successivamente conviene accertarsi che l'informazione sia stata trasmessa anche al PRA.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits