Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Lambretta 125 C del 51 immatricolata nel 57
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

canabola
Junior +

Piovene - VI
Italy

110 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 23 apr 2018 :  17:09:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve, ho una Lambretta 125 C del 1951 immatricolata nel 1957 e con i timbri nei documenti del 1961 è possibile?

Chi mi svela l'Arcano?

Allego foto

tto_lambretta_vi.jpg
_ _

mbretta_vi_copia.jpg
_ _

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 apr 2018 :  18:10:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Apparentemente la Lambretta è stata reimmatricolata con la stessa targa nel 1961 dopo che era stata iscritta al PRA già nel 1957, ciò mi porta a pensare che sia stata immatricolata in precedenza con targa differente (VI-42xxx va bene per una targa del 1957 ma non per un veicolo del 1951) ma che il dato non sia stato riportato correttamente, bisognerebbe verificare in motorizzazione.

Ho oscurato gli ultimi 3 numeri della targa.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

canabola
Junior +

Piovene - VI
Italy

110 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 23 apr 2018 :  19:05:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Apparentemente la Lambretta è stata reimmatricolata con la stessa targa nel 1961 dopo che era stata iscritta al PRA già nel 1957, ciò mi porta a pensare che sia stata immatricolata in precedenza con targa differente (VI-42xxx va bene per una targa del 1957 ma non per un veicolo del 1951) ma che il dato non sia stato riportato correttamente, bisognerebbe verificare in motorizzazione.

Ho oscurato gli ultimi 3 numeri della targa.

Ciao, Gino

Grazie per la modifica-

-Il fatto è che sia nel libretto, sia nel foglio complementare è indicato solo un Soggetto Giuridico.

Da quello che risulta, sembra che sia stata di tre intestatari, il Primo nel 1951 con una immatricolazione, il Secondo nel 1957 con nuova immatricolazione (dai numeri di targa risulta immatricolata nel 1957) e infine l'ultimo intestatario nel 1961.

Potrebbe essere possibile questa storia senza che sia riportato nulla nei documenti?

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 apr 2018 :  19:36:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come ho scritto, secondo me qualcuno ha sbagliato nell'aggiornamento dei documenti. E' anche possibile che nel 1961 ci sia stata la prima iscrizione al PRA (è diventata obbligatoria nella seconda metà del 1959), magari con cambio dei documenti.

Ripeto, la targa è compatibile con quella della provincia di Vicenza del 1957, magari nel 1951 è stata immatricolata in altra provincia.

Hai provato a chiedere un estratto cronologico?

Ciao, Gino

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 23 apr 2018 :  20:12:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo e' che fino al 1960 c'e' stata molta confusione.
Io avevo trovato una Lambretta C del 50 ma immatricolata nel 58.
Chi la vendeva mi ha detto che era fondo di magazzino, mah.....
Alla fine non l'ho presa.

CiaoRaffa1975.

canabola
Junior +

Piovene - VI
Italy

110 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 24 apr 2018 :  12:10:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Come ho scritto, secondo me qualcuno ha sbagliato nell'aggiornamento dei documenti. E' anche possibile che nel 1961 ci sia stata la prima iscrizione al PRA (è diventata obbligatoria nella seconda metà del 1959), magari con cambio dei documenti.

Ripeto, la targa è compatibile con quella della provincia di Vicenza del 1957, magari nel 1951 è stata immatricolata in altra provincia.

Hai provato a chiedere un estratto cronologico?

Ciao, Gino

No non ho ancora richiesto l'estratto cronologico ma sarà una cosa che farò al più presto, devo trovarmi una mattina libera e farmi 40 km. x 2 + i vari uffici che mi faranno girare.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 apr 2018 :  18:29:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da canabola

No non ho ancora richiesto l'estratto cronologico ma sarà una cosa che farò al più presto, devo trovarmi una mattina libera e farmi 40 km. x 2 + i vari uffici che mi faranno girare.

Allora, forse, ti conviene rivolgerti ad un'agenzia automobilistica della tua zona, ma prima chiedi quanto te la farebbero pagare (il costo può variare dai 30 ai 50 euro!), considerando che il prezzo allo sportello del PRA è di 25,00 euro.

In alternativa puoi fare la richiesta online, al costo di 27,83 euro: https://iservizi.aci.it/crononet/

Ciao, Gino

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 apr 2018 :  23:06:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma l'estratto cronologico non dovrebbe mostrare la stessa cosa del Foglio Complementare che Canabola ha già a disposizione?

Ciao.

simaloscontrino
Junior ++

Como - CO
Italy

816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 apr 2018 :  01:47:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao , scusate,

[b]ma non era che fino all'introduzione del codice della strada di meta' giugno 1959 , le moto fino a 125 cc , erano classificate come "motociclo leggero",

e non erano iscritte al PRA?

E che erano iscritte SOLO in appositi registri nelle prefetture?

E che solo con l'introduzione del nuovo codice del 1959, con l'abolizione della categoria "motocicli leggero",

solo a quel punto venne l'obbligo di iscivere anche le moto fino a 125 al PRA?

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 apr 2018 :  20:15:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ma l'estratto cronologico non dovrebbe mostrare la stessa cosa del Foglio Complementare che Canabola ha già a disposizione?

Ciao.

Il foglio complementare che ha Canabola è del 1961, mentre sullo stesso è riportata una precedente iscrizione al PRA, con la stessa targa, del 1957, tanto vale vedere cosa risulta nei dati del PRA a questo proposito.

E poi, ho già scritto che, per me, andrebbe verificata la cosa in motorizzazione.

Ciao, Gino

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 apr 2018 :  20:18:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da simaloscontrino

Ciao , scusate,

[b]ma non era che fino all'introduzione del codice della strada di meta' giugno 1959 , le moto fino a 125 cc , erano classificate come "motociclo leggero",

E che solo con l'introduzione del nuovo codice del 1959, con l'abolizione della categoria "motocicli leggero",

Si e no, come ho già scritto, le cose potrebbero essere andate così, ma allora non si spiega il richiamo ad una precedente iscrizione al PRA del 1957. E, comunque, l'iscrizione al PRA delle moto sino a 125cc. non era obbligatoria sino alla metà del 1959 ma, se uno voleva iscrivere la propria moto, era liberissimo di farlo.

Ciao, Gino

simaloscontrino
Junior ++

Como - CO
Italy

816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 apr 2018 :  15:36:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:

Ciao , scusate,

Si e no, come ho già scritto, le cose potrebbero essere andate così, ma allora non si spiega il richiamo ad una precedente iscrizione al PRA del 1957. E, comunque, l'iscrizione al PRA delle moto sino a 125cc. non era obbligatoria sino alla metà del 1959 ma, se uno voleva iscrivere la propria moto, era liberissimo di farlo.

Ciao, Gino

Quindi se uno avesse voluto , anche prima del 1959 poteva iscrivere egualmente al PRA, il suo "motociclo leggero", anche se non era obbligatorio?

Che strano, va be' che siamo nel paese delle complicazioni, ma non riesco a capire il senso di questa libera decisione di iscrizione o no al PRA, lasciata al proprietario.

Non sai che vantaggi o svantaggi ci potevano essere?

Non è che forse l'obbligon di iscizione al PRA per anche i motocicli leggeri , è scattato prima di quello che pensiamo, cioè non con il codice del 1959,

ma invece proprio 1957 come riporta quella iscrizione?

canabola
Junior +

Piovene - VI
Italy

110 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 27 apr 2018 :  17:20:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ciao.

Il foglio complementare che ha Canabola è del 1961, mentre sullo stesso è riportata una precedente iscrizione al PRA, con la stessa targa, del 1957, tanto vale vedere cosa risulta nei dati del PRA a questo proposito.

E poi, ho già scritto che, per me, andrebbe verificata la cosa in motorizzazione.

Ciao, Gino

Al PRA richiedo l'Estratto Cronologico e in Motorizzazione che documento devo richiedere?

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 apr 2018 :  20:25:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Quindi se uno avesse voluto , anche prima del 1959 poteva iscrivere egualmente al PRA, il suo "motociclo leggero", anche se non era obbligatorio?

Che strano, va be' che siamo nel paese delle complicazioni, ma non riesco a capire il senso di questa libera decisione di iscrizione o no al PRA, lasciata al proprietario.

Non è che forse l'obbligon di iscizione al PRA per anche i motocicli leggeri , è scattato prima di quello che pensiamo, cioè non con il codice del 1959,

No, l'obbligo d'iscrizione per motocicli leggeri è scattato alla metà del 1959, con l'adozione dell'allora nuovo CdS.

Prima l'iscrizione al PRA poteva interessare persone che volevano assicurarsi che fosse più complicato il passaggio di proprietà, in caso di morte dell'intestatario, in caso di altre trascrizioni o ipoteche, ecc..

Ciao, Gino

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 apr 2018 :  20:27:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Al PRA richiedo l'Estratto Cronologico e in Motorizzazione che documento devo richiedere?

Un'ispezione, con copia del foglio di prima immatricolazione o, almeno, di quello che si ritrovano loro.

Ciao, Gino

simaloscontrino
Junior ++

Como - CO
Italy

816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 apr 2018 :  10:31:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:

No, l'obbligo d'iscrizione per motocicli leggeri è scattato alla metà del 1959, con l'adozione dell'allora nuovo CdS.

Prima l'iscrizione al PRA poteva interessare persone che volevano assicurarsi che fosse più complicato il passaggio di proprietà, in caso di morte dell'intestatario, in caso di altre trascrizioni o ipoteche, ecc..

Ciao, Gino

quindi le solita burocrazia creativa all'ita-gliana

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 apr 2018 :  12:07:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' dal 1959 che si dice che il PRA è solo un duplicato della motorizzazione, con maggiori spese e costi, ma, almeno all'inizio, svolgeva mansioni che non erano duplicati e duplicabili dalla motorizzazioni, e cioé tutto quello che riguarda eventuali ipoteche, leasing, ecc., ma è dalla fine degli anni '70 che questo non è più vero (la motorizzazione è stato il primo ente italiano a dotarsi di database telematici). Ma, ormai, sembra sia diventata una mission impossible scalzare il PRA dalla sua posizione, e ci hanno provato in tanti, l'ultimo è stato Renzi.

Ciao, Gino

canabola
Junior +

Piovene - VI
Italy

110 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 28 apr 2018 :  20:28:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:

Un'ispezione, con copia del foglio di prima immatricolazione o, almeno, di quello che si ritrovano loro.

Ciao, Gino

Quindi, vado in Motorizzazione e Dispongo mi venga fatta un "Ispezione" dell'Iscrizione del Motoveicolo Marca Lambretta Modello 125-C del 1951 n° telaio xxyyxxyy con Targa Attuale VI XXXXXX?

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 mag 2018 :  20:09:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Quindi, vado in Motorizzazione e Dispongo mi venga fatta un "Ispezione" dell'Iscrizione del Motoveicolo Marca Lambretta Modello 125-C del 1951 n° telaio xxyyxxyy con Targa Attuale VI XXXXXX?

Sì, comunque, se si conosce o c'è, il dato più importante da comunicare per ottenere informazioni è sempre il numero di targa.

Ciao, Gino
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Snitz Forums 2000