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Discussione |
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage
7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 20 set 2014 : 19:40:59
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Oggi ho portato a casa una et3, che però non ha i numeri di telaio. Parlando con la signora, che comperò la vespa nuova ai tempi, mi disse che fu sostituito il telaio a causa di un incidente. La vespa dovrebbe essere in regola, in settimana faccio la visura, e visto che ha perso il libretto e complementare farò fare denuncia e poi il passaggio. In che modo posso legalmente ripunzonare il telaio? Possibile che non venissero ripunzonati ai tempi? Mi hanno detto che a Ferrara li ripunzionavano sulla pedana qualcuno sa a bologna ripunzionavano in qualche altro posto? |
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mansel
Junior +
Brandizzo - TO Italy
Il mio Garage 106 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 20 set 2014 : 19:49:06
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non te lo devo dire.......hai ispezionato bene bene la vespa????....magari sono da un'altra parte (visto il telaio sostituito)...
mansel |
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iz4ero
Nuovo
Pieve Di Cento - BO Italy
9 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 20 set 2014 : 20:40:08
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ciao mentz , sono daccordo con mansel da qualche parte dovrebbero esserci altrimenti non sarebbe in regola !!!!!!!! almeno che al momento del cambio del telaio il propietario non sia mai andato alla motorizzazione a fare i nuovi numeri (che penso che solo li possano farli ) e abbia continuato a collaudarla ,visto che a me i numeri non li anno mai controllati
nik |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 20 set 2014 : 21:22:24
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Boh, per ora faró il passaggio, poi quando la sabbieró vedremo... Nel caso c'é modo di rifarli legalmente? Perché ora ho una et3 con il telaio in bianco... |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12667 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 20 set 2014 : 21:55:44
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Si ma devi portarla in Motorizzazione ciao(per prima cosa come hai detto fai una visura)
belligerante ugo |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 20 set 2014 : 22:30:39
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Io penso che per la riponzonatura bisogna essere in possesso del telaio precedente e serva la dichiarzione di una officina.
Ciao. |
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simaloscontrino
Junior ++
Como - CO Italy
816 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 21 set 2014 : 00:32:42
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Sì ISO,
per poter richiedere una ripunzonatura d'ufficio, che fanno a 8 caratteri , bisogna esibire il vecchio telaio.
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faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
Il mio Garage 1299 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 21 set 2014 : 08:59:30
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Ne ho viste e sentite tante. Dalla mie parti, vedo gente che gira senza targa, ciclomotori ancora con il vecchio targhino, vespe con numeri di telaio abrasi, cancellati o mezzi verniciati che non sono leggibili, addirittura qualcuno con targhe scritte su un cartoncino, i più tecnici, se le stampano a colori con il PC. Io non riuscirei a fare tutto ciò. Fai attenzione, dovrebbe fare tutto la signora prima del passaggio, per farti stare tranquillo, oppure informati se la ripunzonatura può essere fatta al momento del passaggio stesso, ma che ci sia sempre chi ti sta vendendo il mezzo, perché in caso di grane, sai a chi passare la patata bollente. In teoria, se non ci sono denunce o problemi con la targa, penso che andando in motorizzazione, si risolva il problema. Ma hai chiesto ai vari organi competenti(Polizia, Carabinieri, Motorizzazione ecc.), forse hai la soluzione a portata di mano, e sembra più difficile del solito ma non lo è.
Facci sapere come va a finire (spero bene)
Buona fortuna FABIO
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fango
Senior
Cesena - FC Italy
Il mio Garage 1248 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 21 set 2014 : 12:34:43
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ciao metz a cesena i numeri li ribattono sulla costola centrale sotto il manubrio non nel solito posto lato dx. mi capitò anni fa su una primavera. saluti |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 21 set 2014 : 13:22:18
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Ci guarderó, comunque la visura toglierá ogni dubbio, se il numero del telaio é ancora originale, mi trovo con una vespa in bianco, se non é il suo lo cercheró dopo la sabbiatura...
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 22 set 2014 : 13:26:17
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Citazione: Messaggio inserito da metz
Ci guarderó, comunque la visura toglierá ogni dubbio, se il numero del telaio é ancora originale, mi trovo con una vespa in bianco, se non é il suo lo cercheró dopo la sabbiatura...
Non è così facile! Se la punzonatura d'ufficio non è mai stata fatta (e sembrerebbe che sia così, visto che non è riportata sul libretto, ma fai una visura al PRA, ed anche in motorizzazione, per accertartene), in assenza del telaio originale danneggiato è estremamente difficile che accettino di ripunzonarla in motorizzazione. Quindi acquisteresti una vespa con cui non potresti circolare e che non sarebbe neanche reimmatricolabile (in Italia non si immatricolano veicoli sprovvisti di punzonatura!).
In effetti, com'è stato già suggerito da altri, è la signora che deve risolvere la situazione, altrimenti rischi di perdere il denaro speso per l'acquisto.
Ripeto: TI SCONSIGLIO L'ACQUISTO SE PRIMA LA SITUAZIONE NON E' CHIARITA E RISOLTA!
Ciao, Gino |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 22 set 2014 : 16:12:20
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La vespa l'ho già comperata a 300 euro non si può lasciare una et3!!! Solo il motore vale di più!! Adesso guarderò bene con le visure in mano e vedremo il da farsi |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 22 set 2014 : 16:30:04
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Gino rileggendo, mi dici che ci sono 2 tipi di visure, 1 alla mototrizzazione e una al pra, quella al pra la conosco, ma in motorizzazione che devo chiedere? |
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ironmana
Senior
Forte Dei Marmi - LU Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 22 set 2014 : 17:56:08
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estratto cronologico....
Claudio
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 22 set 2014 : 18:00:47
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Ah ok |
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 22 set 2014 : 19:05:42
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Anche l'estratto cronologico si chiede al PRA, è una visura in bollo con valore legale (la visura semplice non ha valore legale) che mostra tutti i proprietari del veicolo.
La visura della motorizzazione (detta anche "ispezione") costa 25 euro (due bollettini, uno da 9 ed uno da 16 euro) e può essere chiesta dall'intestatario del veicolo o da un delegato. Dà accesso ai dati del veicolo così come sono registrati in motorizzazione e, di certo, se c'è stata una ripunzonatura, vi deve apparire.
Ciao, Gino |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 22 set 2014 : 20:38:22
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Ok grazie, intanto faccio la visura, poi chiederó l'ispezione e vedremo che salta fuori... Intanto grazie mille |
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malicci
Senior +
Ciampino - RM Italy
Il mio Garage 2090 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 22 set 2014 : 22:05:06
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Mattia, Le ET3 sono maledette! portano sempre casini!!! Preferisci arance o mele!!!
Stefano Licci |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 22 set 2014 : 22:26:14
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Meglio arance!!! |
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Ezio Dl 200
Junior ++
Catania - CT Italy
Il mio Garage 609 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 24 set 2014 : 11:36:58
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Io ho visto una vespa con telaio sostituito dalla piaggio dove ovviamente non era presente il numero di telaio ma al vecchio proprietario avevano rilasciato un foglio dove viene specificato il tutto. |
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 24 set 2014 : 12:31:32
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Citazione: Messaggio inserito da Ezio Dl 200
Io ho visto una vespa con telaio sostituito dalla piaggio dove ovviamente non era presente il numero di telaio ma al vecchio proprietario avevano rilasciato un foglio dove viene specificato il tutto.
Non è la normale procedura.
In caso di telaio danneggiato si dovrebbe fare così: si conserva il telaio danneggiato (o, almeno, la parte con la punzonatura), si acquista un telaio compatibile nuovo "vergine" con fattura, si rimonta la vespa sul nuovo telaio, si fa richiesta in motorizzazione di ripunzonatura per telaio danneggiato, si porta la vespa al collaudo consegnando anche il vecchio telaio, sulla vespa viene punzonato un nuovo numero di telaio in forma di numero a 8 cifre, in cui le prime 6 identificano il numero di pratica e le ultime due l'anno di intervento. L’ufficio del D.T.T. che cura l’operazione, emette un duplicato della carta di circolazione sulla quale viene riportata una specifica annotazione riguardante l’operazione effettuata. Successivamente conviene accertarsi che l'informazione sia stata trasmessa anche al PRA.
Ciao, Gino |
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