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 Lambretta 175 TV Terza serie
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danielem
Junior +


Castelmassa - RO
Italy


114 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 24 ago 2014 :  14:18:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un saluto a tutti.
Come ho scritto nel post di presentazione, sono principalmente un appassionato di Vespe. Tuttavia, da qualche tempo a questa parte, trovo molto interessanti le Lambrette, e vorrei tanto imparare qualcosa di più su questo mondo, affine e al tempo stesso così lontano da quello della Vespa.

Veniamo al dunque: in questi giorni ho avuto la fortuna di trovare una Lambretta ( vedi foto). Ho smontato i cofani, e ho scoperto essere una 175 TV/3, con telaio *501xxx* e carter motore 175TV/2 *501xxx*.
La Lambretta sembra in buono stato: è sicuramente stata riverniciata perchè ho notato delle gocce nella zona del serbatoio e non ha nemmeno un fregio/scritta.
Ve la sottopongo perchè, non conoscendo il modello, vorrei capire quali siano le parti non originali, in previsione di iscrizione FMI e di un eventuale restauro ( conservativo o integrale, è ancora da decidere). Dimenticavo, sull'anteriore ha il freno a disco. Purtroppo sono stato sbadato, e non ho fotografato l'interno cofani...lo farò quanto prima. Grazie in anticipo a coloro che vorranno aiutarmi.

lambretta_1a.jpg
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lambretta_2a.jpg
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lambretta_3a.jpg
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te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

810 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 ago 2014 :  14:42:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, in questa pagina puoi trovare alcune informazioni generali http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=122
Sembra che manchino i listelli di bordo pedana, forse anche quelli della pedana? La quarnizione bordo scudo non è la sua, e il colore del mozzo anteriore non è del colore originale, come il coperchio del claxon e il cavalletto!!!
Comunque è stupenda, uno dei miei modelli preferiti.
Potresti inserire più foto? Anche della parte interna?
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 ago 2014 :  14:43:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si vede che si tratta di una 175TV3 prima versione dai cofani che sono senza fregi,perciò il colore è Bianco Nuovo 8059,la sella non è sua è della DL,le guarnizioni devono essere grige e no nere,la mascherina claxson vuole pure bianca come anche i mozzi la forcella il cavalletto e i cerchi ruota,poi ho notato che mancano le striscette pedane e vogliono sempre grige, dentro vuole tutto bianco dato che non hai tolto i cofani ciao

belligerante ugo
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danielem
Junior +


Castelmassa - RO
Italy


114 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 24 ago 2014 :  15:03:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le strisce della pedana ci sono, mancano solo quelle esterne...Purtroppo, e me ne scuso, sono stato ingenuo...ho aperto i cofani ma non ho fotografato...dentro comunque è tutta bianca, sull'interno cofani sembra ci sia dell'antirombo come pure sul parafango posteriore. In questi giorni dovrei andare a trovare di nuovo così vi mostro l'interno.

Il coperchio del claxon e il cavalletto hanno di sbagliato solo il colore...oppure non sono proprio quelli per questo modello?

Il motore è pulitissimo, sembra che non sia mai stato toccato...la lunga sosta però l'ha bloccato, si accettano suggerimenti su come rimetterla in moto

Grazie a tutti per il momento
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te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

810 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 ago 2014 :  15:20:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Solo il colore, sembrerebbe. Anche la forcella... ma non va in moto o é bloccato?
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danielem
Junior +


Castelmassa - RO
Italy


114 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 24 ago 2014 :  15:29:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' bloccato...mettendo una marcia dentro, non si muove di un millimetro...e la frizione non stacca...sicuramente sarà da aprire e da revisionare...invece per quanto riguarda il colore della carrozzeria cosa dite? Anche se riverniciata...può andare come tinta?
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 ago 2014 :  16:29:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalle foto sembra il bianco Innocenti cioè il Bianco Nuovo 8059 ciao(si potrebbe andare,ma come detto prima devi riverniciare gli altri pezzi)

belligerante ugo
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 ago 2014 :  19:20:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la verniciatura e' buona io valuterei di farla bicolore....smontaggio e revisione totale.
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danielem
Junior +


Castelmassa - RO
Italy


114 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 24 ago 2014 :  20:44:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La verniciatura mi sembra buona...l'unico problema è che c'è un pò di ruggine superficiale ( ma davvero poca) sul bordo basso dei cofani...
Ma davvero si può fare bicolore? Anche se è una delle prime terza serie?
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Angelo Bedendo
Junior


Rovigo - RO
Italy


96 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 ago 2014 :  21:02:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con pochi ritocchi e' una gran Lambretta..
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lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 ago 2014 :  21:05:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai trovato un bel mezzo complimenti
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Mene
Junior


Trento - TN
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64 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 ago 2014 :  21:17:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi unisco anche io ai complimenti, e, se non ho capito male, visto che non sapevi bene cosa ti era capitato tra le mani, ti assicuro che ti sei portato a casa un bel mezzo pregiato....

Su Di Giri Scooter Gang
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luclore
Junior ++


L'Aquila - AQ
Italy


596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 24 ago 2014 :  21:18:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
complimenti molto bella, essendo 501 è una delle primissime tv3 , ecco perchè hai l'antirombo anche sul parafango popsteriore, la mia che è 508 già non lo ha più! comunque dovrebbe esserci anche sotto il parafango anteriore in vetroresina!

tv 175 teza serie prima versione 1962
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 ago 2014 :  08:17:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Daniele sei fortunato essendo una delle primissime 175TV3 la puoi fare bicolore,le parti da fare sono:mascherina claxon,fontale,cofani e parafango,i colori puoi scegliere tra Grigio Scuro 8071,Rosso Rubino 8047, Giallo Chiaro 8064,e appunto essendo una delle prime Rosso Corallo 8065 ciao

belligerante ugo
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danielem
Junior +


Castelmassa - RO
Italy


114 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 25 ago 2014 :  10:21:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le informazioni. Oggi - se ho qualche minuto - dovrei andarla a vedere di nuovo così vi faccio vedere l'interno...
Mi fa piacere il fatto di poterla fare bicolore, perchè credo che le lambrette bicolori siano più belle. Avendo l'antirombo sull'interno cofani, ed essendo questo colorato di bianco, posso dedurre quindi che i cofani sono stati riverniciati?
Ne approfitto per un'altra domanda. E' una prerogativa delle TV3 primo tipo la colorazione bicolore? Oppure ce l'hanno anche gli esemplari successivi alle prime serie? Ve lo chiedo perchè, leggendo un pò su internet, mi è parso di capire che la colorazione tutta bianca fosse peculiare dei primi esemplari, e che non fosse quindi possibile farla bicolore.

Altra cosa: mi avete contestato la sella, attribuendola al modello DL...sapreste indicarmi come riconoscere una sella originale da una replica? E soprattutto...si trovano selle originali per TV3?

Grazie infinite mi state aprendo un mondo nuovo davanti
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luclore
Junior ++


L'Aquila - AQ
Italy


596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 25 ago 2014 :  12:40:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche sulla mia l'antirombo interno cofani era verniciato bianco, anche se la vernice si staccava facilmente, quindi non è detto che sia stata riverniciata. Comunque si, è possibile farla bicolore, con i metodi e colori che ha detto belligerante Ugo.

tv 175 teza serie prima versione 1962
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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12645 Messaggi
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Inserito il - 25 ago 2014 :  14:13:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come ho detto sopra la prima versione usciva di colore Bianco Nuovo 8059,in alternativa si poteva fare bicolore fino dicembre 1963,dopo hanno sostituito i cofani tipo Special e il colore era solo Azzurro Metallizzato 8062 e le parti interne Bianco Nuovo 8059, la sella la puoi trovare nei mercatini ciao(se clicchi su menù Lambretta 175TV3 puoi vedere la sella)

belligerante ugo
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danielem
Junior +


Castelmassa - RO
Italy


114 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 27 ago 2014 :  17:15:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene, a qualche giorno di distanza, ho cominciato a smontare cofani e pedane per cercare di sbloccare il motore, evitando di toglierlo dal telaio. Come promesso, ecco qualche foto, sperando riusciate a dirmi qualcosa circa lo stato "apparente" della meccanica. Qualche appunto: carburatore Dell'Orto SH 1/20, bobina esterna rossa di marca "Motoplat-Made in Spain". Aggiungo anche qualche foto del mozzo e del freno a disco, nonché dell'interno del parafango anteriore.
Aggiungo che, a seguito di una mia prova freni, quando muovo la Lambretta sento un fischio ( appena accennato) provenire dal mozzo anteriore. Credo quindi che in fase di rilascio, i pistoncini non ritornino bene in posizione di riposo...comunque a questo ci penserò una volta fatto funzionare il motore.

Il dettaglio dell'ultima foto riguarda un pezzo della carrozzeria, di raccordo tra il "tunnel" e i 2 pezzi posteriori della pedana: sopra è verniciato di nero...ma quel fondo verde è originale?

Come sempre, grazie a tutti in anticipo

lamb1.jpg
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lamb2.jpg
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lamb3.jpg
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lamb4.jpg
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lamb5.jpg
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lamb6.jpg
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 ago 2014 :  17:34:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guardando le ultime foto direi che quel tv merita un bel restauro completo con revisione di ogni componente.
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danielem
Junior +


Castelmassa - RO
Italy


114 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 27 ago 2014 :  17:38:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come mai restauro completo? La mia idea era di farla partire...e provare ad usarla così com'è...ho aperto la testa, il cilindro è ottimo, il contakm segna circa 2000 km...
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Angelo Bedendo
Junior


Rovigo - RO
Italy


96 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 ago 2014 :  18:14:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se gira e fa scintilla di solito parte, pero' deve essere anche affidabile, almeno la meccanica secondo me andrebbe controllata e revisionata, i paraolio di banco soprattutto, anche se hanno percorso poca strada ma sono datati e rigidi, alle prime scaldate ti creano problemi di trafilamento di sicuro ( e ti tocca rismontare...). Revisiona anche il volano-statore, metti il condensatore esterno (piu' affidabile) e rifai i cablaggi con cavi nuovi, per sicurezza fai dare una rimagnetizzata al volano, la motoplat e' ottima come bobina, non e' la sua originale ma se vuoi lasciala..
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