Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problema carburazione?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

c7s9
Junior +

Galleriano - UD
Italy

148 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 giu 2014 :  16:00:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho un problema con la mia Lambretta LI 150 prima serie (carburatore Spaco nuovo getto max 94 e getto min 40, condensatore esterno da Fiat 500, bobina AT tipo ciao, filtro aria nuovo).
Quando accelero in folle il motore sembra perfettamente normale ma quando sono in marcia (specialmente terza e quarta) e accelero la Lambretta perde potenza ed emette un rumore roco.
La situazione migliora se aziono la leva dell'aria oppure se stacco il collettore tra il carburatore e la scatola dell'aria. La cosa che non riesco a capire è che nel primo caso la carburazione dovrebbe diventare più ricca mentre nel secondo caso la carburazione dovrebbe diventare più magra...
Quale potrebbe essere il problema?
Grazie
Carlo
PS: come ho descritto in un altro post ho dei problemi con l'avviamento a caldo ma non credo le due cose siano connesse

c7s9
Junior +

Galleriano - UD
Italy

148 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 giu 2014 :  02:11:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nessuno che abbia qualche idea? :)
Torna all'inizio della Pagina

peroni88
Junior +

Gerace - RC
Italy

225 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 giu 2014 :  09:02:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
rubinetto benzina e tubo benza come stanno messi?

c7s9
Junior +

Galleriano - UD
Italy

148 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 giu 2014 :  14:19:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il rubinetto e il tubo della benzina sono stati sostituiti... Ho provato a controllare se viene giù abbastanza miscela e mi pare di sì.

dl 150
Junior ++

Grassano - MT
Italy

588 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 13 giu 2014 :  15:57:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
prova a dare piu benzina col max,aumenta di qualche punto,almeno per vedere se migliora poi procedi con migliorie,per me quando togli il filtro,a momenti pare vada bene,ma se dovresti circolare un pochino in piu vedi che andra male è riscaldera di m piu

c7s9
Junior +

Galleriano - UD
Italy

148 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 giu 2014 :  14:01:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In questi giorni sono via ma appena torno provo a cambiare il getto del massimo

amig
Junior

Cormons - GO
Italy

87 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 giu 2014 :  10:38:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dl 150

prova a dare piu benzina col max,aumenta di qualche punto,almeno per vedere se migliora poi procedi con migliorie,per me quando togli il filtro,a momenti pare vada bene,ma se dovresti circolare un pochino in piu vedi che andra male è riscaldera di m piu

come tu stesso hai detto: tirando l'aria arricchisci la carburazione, mentre togliendo il collettore di aspirazione la smagrisci. Non può essere che in entrambi i casi la lambretta migliori la sua resa. Per cominciare inizia a trovare il giusto getto del max. parti da uno alto e scendi fino a trovare quello che a tutto gas in quarta marcia non risulti eccessivo. La lambretta deve salire bene di giri e tirando l'aria deve scendere di giri e perdere velocità. Questo per risolvere il problema di un'eventuale carburazione magra.
Se invece sei grasso, dovresti controllare di non avere qualcosa che impedisce l'afflusso di aria (ad esempio all'imbocco sotto la sella). L'anno scorso una sera sono stato sorpreso dalla pioggia ed ho dovuto indossare il k-way. Dopo l'ho appallottolato e l'ho messo sotto la sella (sbagliando posizione causa stordimento da moijto). L'indomani la lambretta appena mi spostavo in punta per far salire la mia compagna dietro tendeva a spegnersi. Accostavo, scendevo, acceleravo in folle e andava come una scheggia; salivamo su e si spegneva. Dopo 5/6 volte ho cambiato candela sono ripartito e...niente. Sul cavalletto andava come un missile e con noi sopra moriva. Poi, tra un'imprecazione e l'altra mi è venuto il lampo di genio. Ho alzato la sella ed ho visto il K-way sagomato a forma di conchiglia di aspirazione. L'ho spostato al centro del sellone ed ho risolto. (scusa per la telenovela, ma....quando ci ripeno mi viene ancora da ridere..... e da raccontare)

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3908 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 giu 2014 :  23:27:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A quanto pare necessiti di più areazione e lo dimostra il fatto che staccando il soffietto la Lambra parte. Controlla come detto da amig che la conchiglia di areazione sia libera.

il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore

c7s9
Junior +

Galleriano - UD
Italy

148 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 giu 2014 :  16:52:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho controllato la conchiglia di areazione ed è libera.
Ho provato ad aumentare il getto di max portandolo a 100 ma le cose non sono cambiate.
Ho provato anche a fare un nuovo esperimento: ho lasciato il soffietto e tolto il filtro in carta ma la situazione non è migliorata.
Per capire meglio la situazione ho fatto di nuovo un giretto con l'aria tirata e uno con il soffietto staccato: la lambretta sembra andare meglio con nel secondo caso. Devo anche aggiungere che con l'aria tirata quando chiudo l'acceleratore la Lambretta tende a spegnersi.
Non so più cosa fare... :( Ho anche pensato di provare a mettere uno di quei filtri che si collegano direttamente al carburatore ma a questo ppunto non so se ha senso.
Avete qualche idea?
Carlo

luca1907
Junior +

Urgnano - BG
Italy

134 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 26 giu 2014 :  17:05:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma scusate, non potrebbe essere semplicemente grasso??
Hai provato invece ad abbassare il getto max?

...Basette,Birrette e Lambrette...
-COLPEVOLI-

c7s9
Junior +

Galleriano - UD
Italy

148 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 giu 2014 :  19:01:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Osservando i dati in questo link
http://www.lambrettaclublombardia.it/carburatori.html
vedo che la LI 150 seconda serie con lo stesso carburatore aveva un getto di massimo molto più basso...
Il mio carburatore è uno Spaco MA 19 BS7. Provo a diminuire il getto di max?

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3908 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 giu 2014 :  23:10:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se hai un carburatore dell'Orto o Spaco che vada bene da testare sulla tua sarebbe l'ideale in alternativa a mio parere devi settare il carburatore. Che olio usi e in che percentuale?

il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7236 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 giu 2014 :  01:15:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma con i serttaggi originali come va?

c7s9
Junior +

Galleriano - UD
Italy

148 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 giu 2014 :  07:57:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In questo momento sto usando un olio sintetico della Repsol. La percentuale è del 2.5 %.
Con i settaggi originali la Lambretta non funziona bene.

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7236 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 giu 2014 :  08:24:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai provato a giocare con lo spillo?

c7s9
Junior +

Galleriano - UD
Italy

148 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 giu 2014 :  16:49:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho provato a giocare con lo spillo ma questo fine settimana provo a fare tutte le prove che mi avete suggerito (incluso lo spillo se serve)
:)

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 giu 2014 :  20:01:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
guarda la tolleranza cilindro/pistone x me non aspira se poi da calda non parte.... gaurlo

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro

c7s9
Junior +

Galleriano - UD
Italy

148 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 giu 2014 :  20:06:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ora la Lambretta a caldo parte senza problemi... alla fine era un problema di candela. Se lavorando con getti e e spillo non risolvo smonto la testa e controllo.
Grazie

c7s9
Junior +

Galleriano - UD
Italy

148 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 giu 2014 :  20:07:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo aver cambiato la candela e sistemato l'apertura dell'elettrodo la Lambretta ora parte senza problemi.
Se diminuendo il getto di max e muovendo lo spillo non risolvo smonterò la testa :(
Grazie

c7s9
Junior +

Galleriano - UD
Italy

148 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 lug 2014 :  20:11:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alla fine ho risolto! :)
Il problema era nello spillo conico. L'ho alzato e ora funziona bene. Il getto del massimo l'ho portato a 102.
Mi rimane un dubbio: quando sono in quarta e accelero a fondo mi sembra che si sieda troppo e se tiro l'aria il motore riprende a
tirare. Provo ad aumentare il massimo ancora un po'?
Grazie mille a tutti ed in particolare a metz!
Carlo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12828 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 lug 2014 :  23:55:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il 102 da come hai descritto io credo che basti devi solo regolare la vite dell'aria ciao

belligerante ugo
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,77 secondi. Snitz Forums 2000