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 lampadine bruciate. da dove iniziare?
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Thecek
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Padova - PD
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Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 giu 2014 :  10:20:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, questo rimontaggio mi sta facendo andar via di testa.
Lambretta 150 special prima versione.
Ormai ho rimontato tutto, mancano solo le pedane posteriori e i cofani. Già fatto qualche giretto di prova per registrare alla buona freni frizione ecc.. tutto perfetto.
Ieri sera metto in moto per vedere come funzionano i fari al buio, accendo i fari, do un po' di gas e mi è partita la lampadina anteriore.
Funziona ancora il siluro, quella del contakm (penso) e quella dietro solo lo stop. Il clacson funziona anche lui.
Ora, onde evitare di consumare uno scatolone di lampadine, da dove posso iniziare per sbrogliare la matassa?
L'impianto elettrico è quello suo, ma è stato controllato e rivisto. Ogni filo controllato con il tester per cercare dispersioni, alcuni puntalini farlocchi cambiati e stagnati, guaina termorestringente sui puntalini per evitare falsi contatti, morsettiera di derivazione nuova, puntine e condensatore nuovi (fondo magazzino, no repliche), corrente candela ok, parte al primo colpo.

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 giu 2014 :  14:43:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' un problema che già ho sentito, seppur raramente, di cui non ho mai avuto occasione di affrontare direttamente. Il mio aiuto sarà purtroppo solo teorico.
A mio parere una cosa del genere può succedere quando:
- caso fortuito per lamapdina difettosa
- la lampadina anteriore è di Wattaggio inferiore ai 25W.
- lo statore erroga più watt del previsto, può essere per esempio che non sia orignale o che sia stato modificato dal precedente proprietario
- non c'è buona massa tra motore e telaio (verficare la trecciola).
escludo problemi alle altre lampadine, l'impianto di accensione non interferisce sulle luci.

Io intanto cambierei la lampdina e riproverei, un solo evento non è indice di sicuro di guasto.

Ciao.
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Thecek
Junior ++


Padova - PD
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Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 giu 2014 :  14:50:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo statore e' il suo originale, ne sono sicuro.
Il contatto di massa fra motore e telaio mi sembra buono (provato anche con il tester).
Leggendo sul forum ho visto che qualcuno ha risolto usando lampadine a led o regolatori di tensione.vorrei evitare e risolvere direttamente il problema.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 giu 2014 :  17:48:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le cause delle lampadine che si bruciano al posteriore secondo me sono diverse dalle cause del guasto alle lampadina del faro.
Mentre quelle posteriori sono dipendenti dalle altre lampadine, in particolare quella del faro, viceversa quella del faro è lei che regola la tensione alla altre.
Per paradosso la lampadina del faro anteriore potrebbe funzionare regolarmente anche senza le altre lampadine inserite.
Io comunuqe farei la misura con tester della tensione sulla lampadina, per essere sicuro che ci sia effettivamente una sovratensione (cioè superiore a 7,5volt).
Se non vi è alcuna sovratensione non mi spiego la fulminazione della lampadina, se non per qualche evento transitorio ed improvviso (che per forum è difficile individuare).
Se la trnsione va oltre ed è tutto originale non resta altro che istallare sul faro una lampadina da 6V-35/35 anzichè quella da 6V-25/25, questa tiene bassa la tensione, verificare con tester a quanto si assesta a regimi medi/alti.

Ciao.
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Thecek
Junior ++


Padova - PD
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Inserito il - 02 giu 2014 :  18:45:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso, grazie dei consigli. Oggi ho di controllato tutto e mi sono accorto che la lampadina posteriore aveva una massa ballerina. Ho montato le lampadine originali, vecchie di 50 anni e queste funzionano...dovrò fare ulteriori indagini.
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Thecek
Junior ++


Padova - PD
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Inserito il - 06 giu 2014 :  20:36:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiornamento, magari può essere utile anche a qualcun'altro.
Dopo aver rivisto per l'ennesima volta masse e contatti vari, mi sono accorto che la lampadina del contaKm che pensavo non funzionasse perchè bruciata, in realtà bruciata non era ma semplicemente non faceva contatto sul suo portalampada.
Smontato il portalampada, aperto piegando il bordino di lamiera risvoltata, ho estratto la molletta e il piattino isolante sul quale è fissato il contatto.
Ricostruito il piattino con un pezzo di plastica e rimontato tutto e ora funziona.
Magicamente ora funziona sia lo stop che la luce posteriore. Prima funzionava solo lo stop.
Da quanto ho capito, la lampadina del contakm essendo da 12V funziona come una sorta di regolatore di tensione per le altre. Mi potete confermare questa mia ipotesi?
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 giu 2014 :  21:25:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Assolutamente no perchè ha un assorbimento irrisorio.
Prova a far funzioanre le luci con solo la lampadina del contachilometri e verifica se la tensione si stabilizza.
La causa è deve essere stata un'altra.
Non trascurare che sono state individuate due masse diffettose.

Ciao.
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stray runner
Senior


Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 06 giu 2014 :  23:46:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nella lambretta se solo salta una lampada poi saltano anche le altre

Lamasaki 2 work in progres
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 giu 2014 :  23:54:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' vero, ma non generializziamo, quella del contachilometri è iniffluente.

Ciao.
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stray runner
Senior


Ferrara - FE
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Il mio Garage

1725 Messaggi
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Inserito il - 07 giu 2014 :  00:15:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso ti assicuro che prove fatte e rifatte anche senza quella del contachilometri la prima a partire è quella posteriore poi seguono le altre

Lamasaki 2 work in progres
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Thecek
Junior ++


Padova - PD
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598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 giu 2014 :  00:18:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh, adesso non ho lo schema sottomano, ma mi pare di ricordare che comunque la lampadina del conta km e quella posteriore sono sulla stessa linea. Non ricordo se in serie o parallelo. Comunque non mi spiego il motivo dei 12 volt, se non con il motivo che questa lampadina serva a sopportare eventuali sbalzi di tensione. Ma forse sono completamente fuori strada...
In ogni caso, la massa farlocca era solo una, quella sul fanale post causata dalla vernice nuova.
La lampadina conta km invece aveva il supporto che era proprio rotto. E' stato un caso che me ne sia accorto.
Domani mattina set di lampadine nuove e vediamo cosa succede.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 giu 2014 :  14:30:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'è un tipo di guasto sul devioluci che si manifesta nel cambio tra abbagliante e anabbagliante.
Se nello scambio nessun filamento della lampadina del faro è alimentato avviene un improvviso inalzamento della tensione sulle altre lampadine accese.
Normalmente per evitare questo i devioluci nel movimento della scambio attraverso appositi contatti mantengono alimentati entrambo i filamenti per poi aliemnatre solo quello desiderato a fine movimneto.

Infatti in condizioni normali quando si cambia da abbagliante ad anabagliante e viceversa si deve vedere che la lampadina di posizione posteriore (compreso contachilometri) spegnersi (o abbassarsi) per un attimo e poi riprendersi.
Chi ha problemi di lamapdine è una delle prime cosa da suggerirei da controllare.

Se al contrario durante lo scanbio abbagl/anabbagl. la lampadina posteriore per un attimo brilla, significa che c'è un problema al devioluci.
Quasto fenomeno causa prima o poi il guasto della lampadina posteriore e contachilometri e se non ve ne accorgete prima in condizioni di alti regimi del motore (cioè in corsa) anche quella del faro.

Di solito la causa è ricercare su contatti ossidati ed è sufficiente il spray antiossidante ma delle volte ci possono essere dei contatti piegati o consumati.

Nel caso di Thecek se la lampadina del faro si è bruciata una sola volta non è detto che ci siano guasti, può anche essere solo il caso di una lamapdina usata a fine vita oppure nuova ma diffettosa.
Io considerei la probabilità di gausto solo se il fenomeno è ripetitivo.


Ciao.
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stray runner
Senior


Ferrara - FE
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Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 giu 2014 :  09:36:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

C'è un tipo di guasto sul devioluci che si manifesta nel cambio tra abbagliante e nabbagliante.
Se nello scambio nessun filamento della lampadina del faro è alimentato avviene un improvviso inalzamento della tensione sulle altre lampadine accese.
Normalmente per evitare questo i devioluci nel movimento della scambio attraverso appositi contatti mantengono alimentati entrambo i filamenti per poi aliemnatre solo quello desiderato a fine movimneto.

Infatti in condizioni normali quando si cambia da abbagliante ad anabagliante e viceversa si deve vedere che la lampadina di posizione posteriore (compreso contachilometri) spegnersi (o abbassarsi) per un attimo e poi riprendersi.
Chi ha problemi di lamapdine è una delle prime cosa da suggerirei da controllare.

Se al contrario durante lo scanbio abbagl/anabbagl. la lampadina posteriore per un attimo brilla, significa che c'è un problema al devioluci.
Quasto fenomeno causa prima o poi il guasto della lampadina posteriore e contachilometri e se non ve ne accorgete prima in condizioni di alti regimi del motore (cioè in corsa) anche quella del faro.

Di solito la causa è ricercare su contatti ossidati ed è sufficiente il spray antiossidante ma delle volte ci possono essere dei contatti piegati o consumati.

Nel caso di Thecek se la lampadina del faro si è bruciata una sola volta non è detto che ci siano guasti, può anche essere solo il caso di una lamapdina usata a fine vita oppure nuova ma diffettosa.
Io considerei la probabilità di gausto solo se il fenomeno è ripetitivo.


Ciao.



quoto Iso, mi è capitato anche a me un blocchetto difettoso che faceva questo effetto, per sicurezza giro la chiave in posizione luci accese prima di avviare la lambretta

Lamasaki 2 work in progres
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Iso
Moderatore



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Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 giu 2014 :  18:38:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La condizione che ho indicato non avviene quando si accendono le luci, ma solo quando si cambia tra luce abbagliante e anabagliante, se poi si è in corsa la fulminazione della lampadina posteriore è sicura.

Ciao.
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Py
Master +



Roma - RM
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Inserito il - 08 giu 2014 :  19:16:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...... comunque confermo che quella del conta km , come prescrive la casa, va montata da 12 V e non da 6.
Forse il problema è proprio nel devioluci o in qualche falsa massa.

Py
________________________
"molti nemici, molto onore!"
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Thecek
Junior ++


Padova - PD
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Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 giu 2014 :  20:26:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora, ieri mattina ho montato le lampadine nuove e sembrano funzionare tutte a dovere.
Secondo una mia ipotesi è successo che la massa del fanale posteriore che non faceva contatto bene causa vernice nuova, ha innescato la bruciatura delle varie lampadine.
Ho fatto un paio di prove anche oggi e sembra funzionare tutto a dovere.
Bisognerà comunque tenere la paziente sotto osservazione per qualche tempo.
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