Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 F 125 seconda serie 1954...iniziamo il restauro
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dante
Nuovo

Verbania - VB
Italy

12 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 02 giu 2014 :  01:19:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, eccomi con il primo post. Ho iniziato il lento smontaggio della lambretta.Ora è completamente smontata (povera!!!) e ho iniziato a vedere il motore.Ho rimosso testa, cilindro, pistone e ho diviso il gruppo del cambio dal resto del propulsore. Tutto questo mi è servito per dare ovviamente una pulita ai vari condotti di scarico/aspirazione, pistone e cielo della testa ma anche per fugare un dubbio che,tornando indietro di 30 anni, mi è tornato alla mente. Mi ricordo che già allora era presente una fumosità secondo me eccessiva malgrado la miscela al 5 per cento.Secondo voi potrebbe essere un paraolio fra frizione e cambio il responsabile. Visto che è aperto conviene cambiarli a prescindere?.Scusate la lunghezza del post ma capitemi, è il primo e le domande sono tante.
Ciao grazie

marcotuba

Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy

598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 giu 2014 :  02:20:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se il motore aveva problemi già al tempo, con gli anni sicuramente la situazione non e' migliorata...già che hai aperto tutto, ti conviene fare una revisione completa di tutte le parti.
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1739 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 giu 2014 :  08:50:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Thecek

Se il motore aveva problemi già al tempo, con gli anni sicuramente la situazione non e' migliorata...già che hai aperto tutto, ti conviene fare una revisione completa di tutte le parti.

Quoto, se hai già aperto tutto cambia i paraolio
ciao

Dante
Nuovo

Verbania - VB
Italy

12 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 02 giu 2014 :  13:14:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie, in effetti il buon senso direbbe quello.Sto cercando di ordinare i pezzi ma ho qualche incertezza su quale modello sia effettivamente la mia lambra. Il libretto è del luglio 54 ma noto una disparità fra i numeri di telaio riportati sul libretto e quelli che trovo sui siti...posto un esempio.Produzione Marzo 1954 - Maggio 1954
Numero telaio di partenza: 042355 - 069064

Particolari di identificazione:

Primissima versione 1954 derivata dalla E
Questo modello è in pratica una E trasformata in F dalla stessa fabbrica: si riconosce per aver stampigliato ancora E sul telaio mentre la scritta sulla coda “F” è ottenuta fresando la lettera E; copertine selle ancora di color marrone.

Prima versione inizio 1954
Telai selle come E ma con le copertine color Verde (sella anteriore con una sola molla cilindrica orizzontale).

Schema colorazione:
Primissima serie (derivata E) stesso schema e colore del modello E.
Prima e seconda versione: tutta dello stesso colore Beige Sabbia.

Il problema è che il numero di telaio mio è 032555

marcotuba

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 giu 2014 :  14:36:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti consiglio di pubblicare alcune foto della Lambretta prima dello smontaggio.

Ciao.

nick8kola
Junior +

Siena - SI
Italy

Il mio Garage

478 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 giu 2014 :  09:16:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dal numero di telaio si direbbe che è una E...
Aspettiamo le foto comunque...

Dante
Nuovo

Verbania - VB
Italy

12 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 04 giu 2014 :  22:36:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo non ho pensato alle foto prima dello smontaggio.Ho riportato il telaio a ferro vivo e in effetti la numerazione inizia con una bella E. Probabilmente i dati riportati su "lambretta service" non sono esatti. la versione E viene data come inizio produzione nel 53 con numerazione telaio a partire da 042355. Probabilmente non è la primissima serie in quanto non ha l'avviamento a strappo e, sulla coda (vicino al comando freno) c'è la F. Che sappiate esiste un sito dove immettendo il numero di telaio si hanno informazioni più dettagliate? Devo ordinare dei ricambi ma vorrei fossero quelli giusti. Per gli acquisti?? sono graditi consigli.
Grazie a tutti

marcotuba

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 giu 2014 :  00:05:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh, l'avviamento a strappo lo sostituivano tutti, e anche la scritta sulla coda puó essere stata sostituita, hai una foto della coda? Il motore come é marchaito?

Dante
Nuovo

Verbania - VB
Italy

12 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 06 giu 2014 :  20:18:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate ma per "coda" cosa si intende?? Io pensavo alla parte finale dove c'è il porta mozzo. Se è quella allora c'è una f fresata nell'alluminio, se non è quella chiedo venia. Per il motore domani guardo e vi dico.
Grazie

marcotuba

Dante
Nuovo

Verbania - VB
Italy

12 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 07 giu 2014 :  15:39:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sul motore c'è stampato F 125. A questo punto credo sia impossibile sbagliare. Perlomeno posso ordinare i pezzi con tranquillità.Non è che debba comprare chissà che ma almeno i paraolio, il set di guarnizioni, la molla di richiamo del pedale accensione e magari pure i dischi frizione e bulloneria e cavetteria varia. Consigli??
Grazie a tutti

marcotuba

lambrettista
Senior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy

Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 giu 2014 :  16:19:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I ricambi che ti servono sono intercambiabili per i modelli E/F ,molla dell'avviamento esclusa ciao
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000