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 Cercasi scintilla
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uver06
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Il mio Garage

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Inserito il - 26 mag 2014 :  20:38:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
LI seconda serie statore ducati 4 poli condensatore sostituito puntine sostituite(scartavetrate) filo marrone scintilla il rosa scintilla il verde no distanza puntine 0.30 cosa può essere? Mi rimane la bobina sul piatto cosa può essere? Grazie

saluti Nicola

Iso
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Inserito il - 26 mag 2014 :  22:12:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se le puntine non hanno lavorato per molto tempo si ossidano, devi solo pulirle.

Ciao.
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uver06
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Inserito il - 27 mag 2014 :  05:32:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Iso le puntine sono nuove e le ho passate con un po di carta vetro fine mi pare 1000 di grana ma ancora niente scintilla


saluti Nicola
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Iso
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 mag 2014 :  08:18:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho staccato la discussione altrimenti distrubiamo l'altra.

Sei in fase di restauro o la Lamabreta ha unzionato fino a ieri?
Hai provato collegare la bobina o ha solo provato vedere la scintilla sul verde?

Ciao.
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uver06
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 mag 2014 :  12:20:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E un restauro che non ho iniziato ma devo finire quindi non so se prima andava oppure no , prima ho provato con le bobine del ciao ma nessuna scintilla (le bobine funzionano)ora sto provando solamente se scintilla il verde cosa che non avviene

saluti Nicola
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Iso
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Inserito il - 27 mag 2014 :  12:59:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla i collegamenti sullo statore, che non sia capitato che saldando i fili al condensatore non sia stato fatto in corto.
Oppure durante al sostituzine delle puntine i fissagio dei fili sia stato fatto male e questi toccano a massa.
Ciao.
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Nick69
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Inserito il - 27 mag 2014 :  13:26:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao iso ma è possibile sapere i valori delle bobine? anche x dare un significato bruciaata o no grazie

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cane che abbaia quando smette......morde
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uver06
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Inserito il - 27 mag 2014 :  14:56:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo di aver testato tutto pur non essendo un elettricista vero Nik69? NON so proprio più che fare se non cambiare la bobina

saluti Nicola
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Iso
Moderatore



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Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 mag 2014 :  14:59:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'unità di misura delle bobine è il Henry, serve uno strumento da laboratorio.
Con che cosa intederesti misurare?

Ciao.
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uver06
Junior +


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279 Messaggi
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Inserito il - 27 mag 2014 :  16:39:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


2014052716371100.jpg
_ _

Con questo posso fare nulla?

saluti Nicola
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Iso
Moderatore



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Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 mag 2014 :  17:57:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi pare di capire che dubiti della bobina interna.
Puoi solo fare una misura di continuità (ohm) tra massa e bobina con puntine aperte (ma è più sicuro se la bobina dentro il volano è isolata).
Puoi fare anche in questo modo: smonta il volano, stacca tutti i fili sul condensatore e puntine.
Collegato il filo verde solo alla bobina interna.
Al filo verde esternamente collagagli provvisoriamente una lampadina da 6V 20W o inferiore (6-12v 10W).
Rimonta il volano, togli la candela e col pedale fai girare il motore, se la bobina interna funziona la lamapdina si accenderà.


Ciao.
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uver06
Junior +


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Inserito il - 27 mag 2014 :  19:36:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì infatti mi rimane solo quella anche perché le puntine sono nuove e anche il condensatore i fili non sono sciupato.
Grazie farò questa prova appena possibile

saluti Nicola
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Nick69
Junior +


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Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 mag 2014 :  21:22:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lo so, ma io intendevo misurarle in ohm, xche avranno sicuramente un inpedenza quindi se sappiamo +/- il valore uno si renderebbe conto


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cane che abbaia quando smette......morde
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Iso
Moderatore



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Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 mag 2014 :  22:50:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I tuo tester è in grado di misurare solo la resistenza.
Per misurare l'impedenza ci vuole un altro strumento.
Comunque Nik, è praticamente un corto, circa 0,2÷0,3ohm.
Ma è un valore talmente basso che il tester su queste misure ha un margine di errore non trascuarbile.

Comunque, se proprio vuoi provare atutti i costi questa bobine, potresti tentare anche di vedere se è perceppibile la differenza di resistenza tra puntine aperte e puntine chiuse, mettendo l'Ohmetro tra massa e filo verde (senza smontare nulla) e far ruoare il volano lentamente, almeno un giro completo.
Se il tester è abbastanza preciso si dovrebbe notare che in certo arco di rotazione differisce di circa 0,1÷0,2Ohm rispetto al restante periodo di rotazione.
Ruota il volano lentamente e rileva il dato da volano fermo, perchè durante la rotazione sul filo verde viene indotta una piccola tensione che fa sballere i numeri sul dispaly.
Se la rotazione vienne fatta troppo velocemnte (per esempio col pedale) la tensione che viene indotta protrebbe guastare lo strumento.

Ciao.
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