Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Cercasi scintilla perdutamente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo Arisi
Nuovo


Cremona - CR
Italy


31 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 21 mag 2014 :  15:46:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perdonate la domanda da profano ma prima di continuare a ricercare il problema volevo una conferma.
Premesso che ho il motore della mia 125D sul banco da lavoro e ho provveduto al cambio di puntine e condensatore ma la scintilla continua a latitare ora mi chiedo: prima di provvedere al cambio della bobina , il motore senza l'impianto elettrico collegato dovrebbe fare comunque la scintilla in caso fosse tutto a punto?

Spero di esser riuscito a spiegare quel che intendevo chiedere.

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 mag 2014 :  16:58:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo che deve farla...ma cambiando le puntine hai regolato nuovamente l'apertura al PMS ?
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 mag 2014 :  19:56:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai collegato proprio tutto ? la massa della bobina l'hai collegata al motore? il cavo nero dalla bobina alla candela ha un valido contatto con la candela stessa?
PS= anche se fosse ritardata o anticipata, la scintilla la fa lo stesso.
Torna all'inizio della Pagina

Angelo Arisi
Nuovo


Cremona - CR
Italy


31 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 21 mag 2014 :  21:04:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La bobina non è ancora stata cambiata, per ora cambiato puntine e condensatore. Non avendo nessuna scintilla mi accingo a sostituire la bobina. Per quel che riguarda i pezzi sostituiti pare sia collegato tutto correttamente.
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5094 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 mag 2014 :  21:45:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai pulito bene il contatto delle puntine con un goccio di diluente??
Magari c'è rimasto un velo di unto/sporco che impedisce il passaggio di corrente....



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 mag 2014 :  01:49:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io opto per la pulizia delle puntine.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Angelo Arisi
Nuovo


Cremona - CR
Italy


31 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 22 mag 2014 :  11:15:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le puntine sono nuove, oltre a quelle ho cambiato anche il condensatore
Torna all'inizio della Pagina

Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 mag 2014 :  11:18:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Proprio perché sono nuove potrebbe esserci un velo di olio protettivo che le isola.
La distanza delle punte è corretta?

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Angelo Arisi
Nuovo


Cremona - CR
Italy


31 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 22 mag 2014 :  11:58:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
distanza messa a 0.4 e puntine pulite.....io resto convinto che a questo punto il problema sia la bobina
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 mag 2014 :  12:36:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe essere benissimo, se vuoi testarla da solo vedi qui:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26309

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

luclore
Junior ++


L'Aquila - AQ
Italy


596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 22 mag 2014 :  14:23:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma sarebbe più veritiero se si effettuasse la prova descritta nel thread nel link scaldando la bobina per simulare una situazione di stress??

tv 175 teza serie prima versione 1962
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 mag 2014 :  14:42:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' una informazione in più.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Angelo Arisi
Nuovo


Cremona - CR
Italy


31 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 22 mag 2014 :  15:24:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a tutti per l'aiuto, domenica farò il test con la pila e vi farò sapere! grazie
Torna all'inizio della Pagina

dindo
Junior ++


Reggello - FI
Italy


764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 mag 2014 :  06:53:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma prima di attaccare la bobina hai provato a fare massa con il filo che viene dall'interno del volano e che porta la corrente per vedere se effettivamente arriva corrente fino a quel punto? dovrebbe fare delle piccole scintille!

175 tv
Torna all'inizio della Pagina

Angelo Arisi
Nuovo


Cremona - CR
Italy


31 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 23 mag 2014 :  11:11:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
farò anche quel test, per ora ho portato la bobina a far testare. Vediamo che mi dicono.
Torna all'inizio della Pagina

Angelo Arisi
Nuovo


Cremona - CR
Italy


31 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 23 mag 2014 :  18:11:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
continuano i miei problemi di scintilla ma a questo punto ho notato una cosa strana (almeno credo) il mio volano monta puntine filso che io ho cambiato con puntine filso nuove e ho dato per scontato che anche il condensatore fosse filso ma qualche d'uno è in grado di spiegarmi perchè è montata questa bobina che io credo sia una marelli?

che cavolo succede?

bobina.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 mag 2014 :  08:12:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io non so risponderti su questo tuo perchè, ma anche se fosse non credo che sia la causa di incoveneinti se le parti provengono da costruttori diversi.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits