Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Luce tachimetro.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alexbromo
Junior +


Firenze - FI
Italy


248 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 mag 2014 :  15:33:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' normale che sulla mia LI 125 III la luce del tachimetro illumini bene con le sole luci di posizione accese, mentre appena si accendono le luci anabbaglianti diventi molto fioca ?
Non ho mai capito il motivo della installazione della lampadina a 12V al tachimetro (l'unica in tutto l'impianto) invece di metterne una a 6V in parallelo alle le luci di posizione ...

ALex.

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 mag 2014 :  18:24:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In genere si mette quella da 12 per due motivi....
1 non si riesce a relerire quella da.6
2 se si trova quella da 6 generalmente si fulmina.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 mag 2014 :  19:36:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora é un po complicato, iso verrá sicuramente in aiuto...
Comunque quella lampadina nasce a 12 perché così deve essere.
Quella lampadina ha il compito di bilanciare la corrente in uscita dal volano che non avendo regolatore più si aumentano i giri più aumenta la corrente. Se quella lampadina non ci fosse tutte le altre si brucerebbero all'aumentare di giri
Iso poi ci spiegherá tutte le formule
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 mag 2014 :  22:15:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per avermi chiamato in causa.
Impiegare sul contachilometri una lampadina da 12V 3W anzichè da 6V si ottengono i seguenti effetti:
1° con un tensione dimezzata la luminosità è paragonabile ad una lampadina 0,5Watt (la giusta luce per il contachilometri).
Mentre la Innocenti ha ottenuto l'effetto luminoso voluto con una lampadina ancor oggi di facile reperimento, la Piaggio ha scelto di farsene fare una apposta a 6volt da 0,5W (che comunque non si brucia), che oggi si fatica a trovare.
2° il riscaldamento della lampadina diventa irrisorio tanto da salvaguardare la plastica del contachilometri.
3° il consumo di questa lampadina diventa trascurabile rispetto il resto dell'impianto e non ne influenza il bilanciamento.
Pertanto, a differenza delle altre lampadine, quando si brucia questa non genera alcun scompenso.

Il problema che lamenti è dovuto probabilmente a qualche lampadina istallata con valore di tensione o potenza errati. Verifica scrupolosamente con manuale alla mano cosa monti.
Oppure ci sono i contatti entro il devioluci ossidati o hai il volano da rimagnetizzare.
In entrambo i casi anche sul faro c'è tensione bassa e poca luce.
Luigi

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

alexbromo
Junior +


Firenze - FI
Italy


248 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 mag 2014 :  01:25:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie delle risposte ragazzi !
Ho una copia dello schema elettrico originale ed in effetti avevo visto che la lampadina prevista da Innocenti è proprio una 12V e non riuscivo a capire il motivo, ma Iso lo ha spiegato magistralmente.
Dunque, se il fenomeno dell'affievolimento della luce contakm quando si accendono le luci di profondità non è normale allora devo indagare.
Escluderei un problema di smagnetizzazione del volano perchè il fascio delle luci di profondità è molto buono, il tono è bianco e anche al minimo devo dire che l'abbassamento è modesto.
Ho controllato la lampada di profondità ed è giusta come valore, anche il cablaggio sembra a posto.
Ricontrollerò comunque la lampadina della posizione posteriore ed il blocchetto devioluci come suggerito.
Una nota: ricordo che appena presa, la Lambretta manifestava il difetto di fulminarmi la lampadina dello stop ogni volta che premevo il freno posteriore. Non ho mai capito il motivo del problema perchè dopo il restauro conservativo (durante il quale ho anche ripulito a fondo tutti i cablaggi ed i connettori) non si è più manifestato.
In effetti è un dubbio che mi è sempre rimasto. :)

ALex.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 mag 2014 :  12:57:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla la lampdina di posizione anteriore, il problema non risiede su quella posteriore.
Che impianto usa la tua 125 3° serie, la versione a 4 poli ed interruttore stop ad un filo oppure il 6 poli con interruttore a 2 fili?

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

alexbromo
Junior +


Firenze - FI
Italy


248 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 mag 2014 :  22:49:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Controlla la lampdina di posizione anteriore, il problema non risiede su quella posteriore.
Che impianto usa la tua 125 3° serie, la versione a 4 poli ed interruttore stop ad un filo oppure il 6 poli con interruttore a 2 fili?

Ciao.


Ciao Iso,
la mia Lambretta ha l'interruttore stop con due fili rosa collegati.
Grazie.
ALex.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 mag 2014 :  08:28:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cioè due fili rosa su due fori diversi o due fili rosa collegati insieme tra loro su un unico foro?

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

alexbromo
Junior +


Firenze - FI
Italy


248 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 mag 2014 :  23:42:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Cioè due fili rosa su due fori diversi o due fili rosa collegati insieme tra loro su un unico foro?

Ciao.


Due fili rosa collegati a due reofori diversi: l'interruttore collega/scollega la connessione elettrica tra i due fili.

ALex.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 mag 2014 :  00:11:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avevo una ipoterse se fosse stato dell'altro tipo, ma con questo tipo (volano 6 poli e interr. a 2 fili) non ho idea cosa possa aver causato la repentina fulminazione della lampadina dello stop.
Ma se ora funziona non mi preoccupo.

Per per tornare al problema iniziale, la differnza di luce della posizione posteriore in modalità luce di città e modalità luce abbagliante/ababagliante, se tutto è a posto non so cosa altro suggerire.
Posso precisare tuttavia che le due condizioni adottano un circuito completamente diverso.
Con le luci di città la corrente proviene dal filo viola (bobina interna di soli 10W) che alimenta in parallelo la lampdina di posizione posteriore da 6V/3W e l'anteriore anchessa da 5V/5W (più la lampdina del contachilomtri che è iniffluente).
Se per caso la lampadina anteriore è da 5V/3W oppure da 12V/5W c'è un significativo inalzamento di tensione che si tramuta in aumento di luminosità sulla lampadina di posizione posteriore.

Quando il devioluci è commutato in luci abbaglianti/anabbaglianti, la corrente viene prelavata dal filo marrone (bobina interna da 30W), si trovano alimentate in paralello il faro anteriore e la lampadina di posizione posteriore (contachilomtri è iniffluente). In questo caso un siglificativo abbassamento della luminosità della luce posteriore potrebbe essere causato solo da un sovraccarico sul fanale anteriore, per eesmpio c'è una lamapadina da 35W anzichè da 25W.
Se non si è riscontrato lampadine errate, non resta che eseguire delle misure con tester sulle tensioni errogate, sulle tensioni alle lampadine e sulle cadute di tensioni tra massa lampadine e massa motore.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits