Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 LD avv. elettrico aiuto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giubusti
Junior ++

Perugia - PG
Italy

Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 11 mag 2014 :  18:39:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho iniziato questa nuova avventura ma la vedo dura!

tn_foto_mix_002.jpg
_ _

tn_foto_mix_003.jpg
_ _

tn_foto_mix_009.jpg
_ _

tn_foto_mix_010.jpg
_ _
"a occhio" mi pare che i pezzi ci siano tutti, ma poi le sorprese vengono di sicuro.
Le condizioni della componentistica elettrica è pessima, ho cominciato a ripulire il tutto. Nel frattempo cerco la documentazione che devo dire scarsissima per ora.
Chiedo un aiuto a Iso:
Ciao Luigi, come si può verificare il funzionamento del raddrizzatore?
Per ora ho iniziato una sola verifica; per vedere se il motorino funzionava ho messo la pinza positiva di un caricabatterie a 6Volt, sul polo del motorino e la pinza negativa sulla cassa del motorino stesso: risultato, ho fatto saltare il fusibile del caricabatterie, deduco che il motorino è in "corto"?
Nelle cassetta che conteneva tutti i pezzi del motore ho trovato questo che non so cosa sia

tn_foto_mix_006.jpg
_ _

tn_foto_mix_007.jpg
_ _

tn_foto_mix_008.jpg
_ _
Una curiosità:
guardate l'ingegno italiano:

tn_foto_mix_018.jpg
_ _

tn_foto_mix_019.jpg
_ _

tn_foto_mix_020.jpg
_ _
Probabilmente il proprietario aveva difficoltà con il manettino sul manubrio e ha pensato bene di avviare la lambretta con il tacco del piede! Ma è fatto talmente bene che poteva anche essere un optional dell'Innocenti (?)
Comunque se qualcuno ha avuto modo di restaurare un motorino d'avviamento mi farebbe piacere parlarci.
Grazie a tutti
Giuseppe

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18174 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 mag 2014 :  21:59:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quello che ti posso dire io Giuseppe, è che non si può far funzionare il motorino di avviamento con il carica batterie, la corrente che genere è troppo piccola rispetto a quella che assorbe il motorino.
Si devi impiegare un batteria a 12 volt, mi pare infatti che la LD A.E. impieghi due batterie da 6 volt collegate in serie.
Per dirti come testare il raddrizzatore ho bisogno di vedere lo schema elettrico.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1885 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 mag 2014 :  13:33:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao io ho sempre usato il caricabatterie come batteria ausiliaria il mio ha le ruote, forse è più potente .L'importante è non scollegare la batteria e non usare mai l'avviamento istantaneo!!!una volta bruciai la centralinaaccensione elettronica di una Porsche 911 1969.L'assistenza non la riparava, solo nuova (lire 1.300.000)poi un mio amico esperto di elettronica sostituì un transistor di potenza (5000 lire)!!!e tornò nuova! alla faccia dell' irreparabile!

giubusti
Junior ++

Perugia - PG
Italy

Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 14 mag 2014 :  13:56:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Allegato: LDA.electric.start-2.pdf
53,85 KB_

Questo è lo schema della 150 ld avv. Elettr. Purtroppo non sono riuscito a trovare quello della 125 ld, ma credo che lo schema sia simile.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18174 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 lug 2014 :  23:59:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho guardato il regolatore che mi hai mandato, non corrisponde allo schema sopra.
E' più simile a questo con solo quache filo di colore diverso:
http://www.lambrettiamo.com/index.php?route=information/information&information_id=22

Ciao.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Snitz Forums 2000