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 supporto elastico lampadine posteriori
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amig
Junior


Cormons - GO
Italy


87 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 apr 2014 :  14:11:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cari tutti,

in settimana ho acquistato dal noto ricambista il particolare di cui in oggetto, alla modica cifra di 20,40 euro (più spese di spedizione). (segue piccola digressione).
Quando 6 anni fa ho restaurato la mia LI prima serie, non ho trovato il ricambio in questione. Cercavo sul catalogo "portalampada" e mai avrei immaginato un nome così fantasioso ("supporto elastico"). Pertanto all'epoca optai per un ricondizionamento fai da te del vecchio "supporto elastico", rivestendolo con un sottile strato di silicone bianco spalmato con il dito. Grazie a tale soluzione l'ho irrigidito ed ho impedito che le screpolature proseguissero fino a renderlo del tutto inutilizzabile. Poi l'avvento del catalogo con le raffigurazioni di alcuni ricambi mi ha consentito di individuare il supporto elastico codice E1.
Ma veniamo a noi: arriva il ricambio e noto subito che le 2 lampadine alle estremità (quello dello stop) sono fissate verticalmente e non orizzontlmente. Inoltre ciascun portalampada è dotato di connessione rapida tipo faston, in luogo dell'attacco a mezzo foro passante chiuso da una vite (tipo mammut). Poco male, ai 2 fili dell'impoianto (luce e stop) che portano la corrente applico altrettanti faston. I 3 portalampada, però, sono dotati solo dell'attacco positivo e, quindi, sono sprovvisti della massa. Pertanto con il saldatore collego in parallelo i negativi dei tre portalampada e saldo un ulteriore filo con all'estremità l'occhiello per fissarlo al telaio. Devo infine collegare in parallelo i positivi delle 2 lampadine dello stop. dopo un'ora di lavoro (evitabile qualora il ricambio fosse stato assemblato come si deve in fase di costruzione) collego i positivi accendo la lambretta e tutto finalmente funziona, ma.....
Il coperchio rosso in plastica non si adagia sul supporto elastico, a causa della posizione verticale delle due lampadine dello stop.
Piego un po' i faston, levigo un po' l'interno del coperchio rosso (che è sezionato per separare le tre lampadine) e finalmente riesco a montarlo, ma...... lo stop non va. Tolgo il coperchio rosso e funziona di nuovo.
In pratica i portalampade sono così pessimi che basta una minima pressione (o torsione) sui fili per far sì che non passi la corrente. dopo mezz'ora abbondante di bestemmie mi decido a rimontare il supporto originale vecchio di 55 anni (tagliando via i 2 faston appena applicati) e tutto riprende a funzionare alla perfezione. Tengo a precisare che le lampadine che utilizzo sono le originali 6V - 3W (e non quelle da 5W più lunghe di circa 4 mm) e, quindi, non ho piegato le mollette dei portalampada).
Sconsiglio petanto vivamente di acquistare il ricambio E1, a mio avviso di fattura veramente pessima.

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 apr 2014 :  15:05:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di che scooter stiamo parlando?

Ciao.
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Janez
Master +



Trento - TN
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Il mio Garage

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Inserito il - 16 apr 2014 :  15:29:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, anche io ho comprato il ricambio e ho dovuto fare il cablaggio per le masse , ma non ho trovato lapadine a siluro di lunghezza giusta , cosi' ho comprato la versione a LED 12V e ho risolto ! ciao

Lambretta Club Trento
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Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 apr 2014 :  15:30:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Gigi , parla di Lambretta LI Prima serie

Lambretta Club Trento
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amig
Junior


Cormons - GO
Italy


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Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 apr 2014 :  15:34:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le lampadine di lunghezza giusta sono solo quelle da 3watt. quelle da 5watt o superiori sono più lunghe. Io le ho trovate con un po' di difficoltà, ma il ricambista le ha a listino ad 1 € l'una.

ma a tuo parere com'è la fattura di quei portalampada? capisco che ormai non si possa più parlare di materiali e qualità di un tempo, ma....caspiterina... un minimo di consistenza e funzionalità!!!!
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 apr 2014 :  15:35:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
li prima serie. Sulla mia me lo sono autocostruito con un foglio di gomma ignifuga verniciato di bianco e funziona bene...in alternativa se non sbaglio avresti potuto mettere quello in metallo del seconda..
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amig
Junior


Cormons - GO
Italy


87 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 apr 2014 :  15:44:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non sbagli, ma volevo conservare lo stop con le due lampadine laterali
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GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


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Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 apr 2014 :  16:11:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...pure sul mio ho recuperato in qualche modo il vecchio supporto lampade , dopo aver visto la chincaglieria venduta come ricambio originale !!!!

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
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riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

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Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 apr 2014 :  16:17:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho messo quello dell'altro ricambista. al tempo aveva solo la predisposizione per 1 luce posizione e 1 stop.
ma adesso ce l'ha per 2 stop.
e i suoi sono in metallo a specchio.
funzionano!

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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
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GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


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Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 apr 2014 :  18:54:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

io ho messo quello dell'altro ricambista. al tempo aveva solo la predisposizione per 1 luce posizione e 1 stop.
ma adesso ce l'ha per 2 stop.
e i suoi sono in metallo a specchio.
funzionano!

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!



...ma quelli in metallo sono per la 2a serie.

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
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riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 16 apr 2014 :  22:29:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non sono identici agli originali come tipologia ... Ma fanno il loro lavoro!

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amig
Junior


Cormons - GO
Italy


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Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 apr 2014 :  09:09:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GTR

...pure sul mio ho recuperato in qualche modo il vecchio supporto lampade , dopo aver visto la chincaglieria venduta come ricambio originale !!!!

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.....che mondo sarebbe senza pedivella......

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GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
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4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 apr 2014 :  09:26:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

non sono identici agli originali come tipologia ... Ma fanno il loro lavoro!

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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!



sono pienamente d'accordo ed è la migliore soluzione in commercio , il problema sta nella riproduzione in gomma in vendita , costa non poco ed è fatta con i piedi!!!! sarebbe più etico e corretto, non vendere il ricambio che vendere una porcata simile!!!!!

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.....che mondo sarebbe senza pedivella......
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


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Inserito il - 17 apr 2014 :  11:34:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo anchio che sarebbe meglio non vendere questi ricambi,e ripeto finchè ho voce meglio l'originale riparato ciao

belligerante ugo
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amig
Junior


Cormons - GO
Italy


87 Messaggi
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Inserito il - 22 apr 2014 :  14:42:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Concordo anchio che sarebbe meglio non vendere questi ricambi,e ripeto finchè ho voce meglio l'originale riparato ciao

belligerante ugo



e' il motivo per il quale ho ritenuto doveroso aprire questa discussione.
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