Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Rat-Style: trattare ossido / fioritura alluminio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy

Il mio Garage

1528 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 apr 2014 :  00:40:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi sottopongo questo dilemma, che si pone nel montaggio di una terza serie, di cui voglio fare una Rat.

Come gestire la fioritura della vernice sulle parti in alluminio?
Ossido_nasello.jpg
_ _

mi trovo infatti con dei pezzi (in alluminio) verniciati su cui devo prendere una decisione:
1) nasello, accettabile dal mio punto di vista per la Rat che voglio ottenere ma devo fermare la fioritura della vernice. Come fare? Ossia, ok che posso rimuovere l'ingrossamento della fioritura con una carta vetrata finissima ad acqua, ma voglio evitare che poi prosegua, ossia vorrei fissare i bordi della vernice. Lo stesso dicasi per manubrio e coprimanubrio.
2) fanale posteriore. Irrecuperabile in termini di verniciatura. Devo per forza riverniciarlo. Avete qualche consiglio utile per averlo del colore Celeste Iseo che gli anni hanno portato sul resto della carrozzeria? O mi affido semplicemente alla maestria del carrozziere sperando che riesca a riprodurmi il "Celeste non più Iseo opacizzato e sporcato dagli anni"?

L'alternativa è cercare un fanale posteriore conservato in qualche mercatino o internet..

Grazie come sempre delle opinioni e dei consigli

Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"

falghe
Senior

Monticello Conte Otto - VI
Italy

Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 apr 2014 :  07:55:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me, visto che è una RAT, lo lascerei com'é.
Al limite una bella passata con il solito cif e poi della cera da carrozzeria, l'importante e mantenerla.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Torna all'inizio della Pagina

stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 apr 2014 :  08:39:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

al telaio della rat che sto facendo ho fatto dare del trasparente opaco, penso lo puoi dare anche sulle parti in alluminio

004.JPG
_ _

002.JPG
_ _

Lamasaki 2 work in progres

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 apr 2014 :  09:19:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate l'ignoranza, ma cos'è la RAT?
ciao

MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy

Il mio Garage

1528 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 apr 2014 :  09:35:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Lorenzo... bella quanto vasta domanda.

Rat è uno stile di recupero, reutilizzo di un mezzo vecchio.
Lo stile Rat si può applicare a tutto, ma diciamo che prende origine, per quanto ne so io, dal recupero dei Maggiolini Volkswagen.
Di fatto si recupera il mezzo al 100% della meccanica (spesso si va anche oltre, entrando motoristicamente e meccanicamente nell'elaborazione), ma poi si lascia il mezzo allo stato "ruggine a vista" in cui lo si è trovato.

Ovviamente fermando, consolidando la ruggine in quelle parti in cui non si vuole proceda.

Poi anche nel "Rat" esistono gradi di profondità.
Ma il concetto rimane questo.
Ti mando in MP un paio di link in cui puoi approfondire il discorso :-)

Discorso che non è "oggettivamente bello, ma che ha oggettivamente un suo perché" :-)

MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy

Il mio Garage

1528 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 apr 2014 :  09:48:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alberto,
io uso del Fidoil sulla ruggine del ferro, ma per fermare il sollevarsi della vernice sull'alluminio usano altro?

Il tuo fanale posteriore come era messo?
La mia e' stata per vent'anni in una cantina dove fermentava il vino, non hai idea di cosa possono fare batteri anaerobici che vivono di alcool...

Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

al telaio della rat che sto facendo ho fatto dare del trasparente opaco, penso lo puoi dare anche sulle parti in alluminio

004.JPG
_ _

002.JPG
_ _

Marco
-------

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 apr 2014 :  09:58:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
RUT STYLE!
Prova con il trasparente opaco...magari bicomponente almeno regge un po' di più.

MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy

Il mio Garage

1528 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 apr 2014 :  10:54:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In rust we trust
(ma non solo)

Marco
-------

falghe
Senior

Italy

Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 apr 2014 :  13:19:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto, il rat style si espande non solo alla conservazione ruggine del mezzo ma arriva anche all'assembramento di più parti..esempio: un miscuglio tra vespa/lambretta/ chissà cosa, ovvio che il tutto deve essere funzionale, a volte piacevole altre a gusto personale.

falghe
Senior

Italy

Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 apr 2014 :  13:20:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Normalmente l'elaborazione è d'obbligo.

malicci
Senior +

Ciampino - RM
Italy

Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 apr 2014 :  17:12:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Shabby chic!!

Stefano Licci

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 apr 2014 :  18:49:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rat Style fa parte della cultura Custom, negli US, dove nasce, girano Harley e pick-up fantastici ! I Rat Style non sono per forza "truccati" ma sicuramente sono o sembrano molto trascurati.

il breizh

In rust I trust

image.jpg
_ _

stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 apr 2014 :  21:00:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco alcuni esempi di lambrette rat.
Unico problema che almeno per quanto riguarda dalle mie parti c'è troppa umidità e per quello ho dovuto far dare il trasparente opaco se no nel giro di qualche anno mi si sarebbero fatti dei buchi nella carrozzeria.
Per ora il trasparente l'ho dato solo al telaio, per i pezzi di alluminio non ci ho ancora pensato se farlo o no.

5564_870145014_n.jpg
_ _

223_1028167757_n.jpg
_ _

4588_297002383_n.jpg
_ _

rat1.jpg
_ _

rat2.jpg
_ _

prottigol
Junior ++

Livorno - LI
Italy

Il mio Garage

524 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 21 apr 2014 :  21:22:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ricordo chi, ma qualcuno qui su questo forum, lo scorso anno, aveva riprodotto sulla sua Lambretta macchie di ruggine, con un effetto sorprendentemente reale, ottenendo un risultato estetico molto bello.

"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"

falghe
Senior

Italy

Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 apr 2014 :  22:20:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

Ecco alcuni esempi di lambrette rat.
Unico problema che almeno per quanto riguarda dalle mie parti c'è troppa umidità e per quello ho dovuto far dare il trasparente opaco se no nel giro di qualche anno mi si sarebbero fatti dei buchi nella carrozzeria.
Per ora il trasparente l'ho dato solo al telaio, per i pezzi di alluminio non ci ho ancora pensato se farlo o no.

5564_870145014_n.jpg
_ _

223_1028167757_n.jpg
_ _

4588_297002383_n.jpg
_ _

rat1.jpg
_ _

rat2.jpg
_ _

Le trovo veramente stupende

falghe
Senior

Italy

Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 apr 2014 :  22:21:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'unico problema sarà la revisione

MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy

Il mio Garage

1528 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 apr 2014 :  22:49:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alla fine l'aspetto della carrozzeria non inficia sui parametri di revisione, perché dovrei avere problemi?

Non è ruggine.

E' una normale LI125 azzurro iseo con dei graffi.

Vorrei solo capire se è possibile fermare la "fioritura" dell'alluminio...

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 apr 2014 :  08:14:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In teoria non dovrebbero essere presenti tracce di ruggine sul veicolo alla revisione... Peró...

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 apr 2014 :  14:10:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa è la simulazione che mi fece malatesta del forum per un mio vecchio progetto, purtroppo mai portato a termine

RatRace.jpg
_ _

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 apr 2014 :  14:43:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da prottigol

Non ricordo chi, ma qualcuno qui su questo forum, lo scorso anno, aveva riprodotto sulla sua Lambretta macchie di ruggine, con un effetto sorprendentemente reale, ottenendo un risultato estetico molto bello.

"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"

Era Simo_83
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=43423&SearchTerms=ruggine

il breizh

In rust I trust
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000