Autore |
Discussione |
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 08 apr 2014 : 15:27:12
|
Ho un problema che non mi è mai capitato. Nello smontare il cilindro della special che sto sistemando mi trovo in mano un cilindrino di due millimetri...pesavo fosse un rullino della gabbia della biella ma poi scopro essere il distanziatore delle fasce...il pistone e' un Asso ed è praticamente nuovo...quindi non volevo sostituirlo. Ho preso un punzone e ho infilato nuovamente il cilindrino.....potrebbe darmi problemi? |
|
falghe
Senior
Monticello Conte Otto - VI Italy
Il mio Garage 1157 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 08 apr 2014 : 15:46:18
|
Io non mi fiderei, fatti sostituire il pistone.
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL |
|
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 08 apr 2014 : 15:48:11
|
Ciao Marco senti un tornitore, magari c'è qualche cosa che pone rimedio alla questione. Neanch'io mi fiderei ad usarlo così.
quellidellalambra |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
|
Inserito il - 08 apr 2014 : 16:51:16
|
Infatti ho paura pure io...anche solo che si sfili un pochino e mi righi il cilindro. Il problema è che il pistone era già montato chissà da quanto tempo...quindi non nuovo.Attendo! |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7231 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 08 apr 2014 : 17:12:01
|
Rifallo un pó più largo che abbia più imterferenza, io su un postone l'ho rifatto di ottone piú lungo verso l'interno con il cono che si imcastra nell'alluminio, bloccato con loctite e ripiegato all'interno |
|
|
ricky2581
Junior +
Lucca - LU Italy
377 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 08 apr 2014 : 22:04:09
|
Citazione: Messaggio inserito da metz
Rifallo un pó più largo che abbia più imterferenza, io su un postone l'ho rifatto di ottone piú lungo verso l'interno con il cono che si imcastra nell'alluminio, bloccato con loctite e ripiegato all'interno
Esatto...... Io ho usato un vecchio spillo L'ottone dilatata prima........
"""odio solo le vespe""" |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
|
Inserito il - 08 apr 2014 : 22:09:40
|
Sento in rettifica cosa mi dicono...non mi fido a farlo da solo, se cede spacco tutto! |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 08 apr 2014 : 22:18:04
|
Si può sistemare con un pernico leggermente più grande. Io in passato fatto un foro un po' più profondo ed ho inserito uno spezzone metallico ricavato da un chiodino. Non è il caso di rinunciare ad un pistone solo per questo.
Ciao. |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 08 apr 2014 : 22:53:12
|
Samaghi, avrai sicuramente problemi. Salutino |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
|
Inserito il - 08 apr 2014 : 23:13:45
|
Quindi, secondo te Tino devo per forza cambiare il pistone? |
|
|
ricky2581
Junior +
Lucca - LU Italy
377 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 09 apr 2014 : 00:01:59
|
Dai Tino......lo sai benissimo che spesso la teoria non si sposa perfettamente con la pratica... Nel mondo dei kart, è cosa nota che i preparatori spostano i pin a loro piacimento per ovviare al problema dell'inciampo......
Con questo non voglio convincere samaghi a rischiare....... Io personalmente ho effettuato la modifica e non ho avuto nessun problema...... per ora!!!!!!!!!
"""odio solo le vespe""" |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
|
Inserito il - 09 apr 2014 : 09:02:19
|
...è anche vero che le fasce un volta strette dovrebbero impedire, in ogni caso, che si sfili...appena ho un attimo vado in officina a sentire, dopo la "gufata" di Tino non sono per niente tranquillo |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
|
Inserito il - 09 apr 2014 : 10:23:57
|
Non e' cosi. mi sembra che la faciloneria regni sovrana. basterebbe chiedere a chi costruisce i pistoni anziche scambiarsi valutazioni discutibili che possano indurre altri a creare danni costosi. Le spine devono avere una interferenza di 0,05 e devono essere in acciaio temprato. Quando dico devono, significa che cosi fa vertex, asso, meteor, gol, se altri di voi vogliono usare atri materiali lo possono fare. Nel nostro piccolo si fa informazione o meglio chi legge percepisce informazione, quindi meglio no dare informazioni o ritenute tali, non tutti si documentano a verifica di quanto leggono e diffondono come verita ' ,non avendo altre fonti a disposizione. Ritornando all'argomento nel tentativo di chiarire l' operazione di spinatura di un pistone e' un' operazione delicata e di precisione anche per gli operatori e viene effettuata con una macchina costosissima e di grande precisione.Mi sembra un 'affermazione a dir poco superficiale dire che si possa effettuare con attrezzature non specifiche. Bastera, alzare il telefono e porre la stessa domanda, educatamente e umilmente come sapete fare all' uff tecnico della ASSO e avrete risposte sicure e tecnicamente corrette.Ritornando a Samaghi , capisco il dispiacere di comprare un pistone nuovo, ma purtroppo il fai da te, in questo caso, portera' costi e danni maggiori. Se proprio vuoi tentare procurati una spina delle caratteristiche riportate. Interessante vedere un disegno costruttivo di un pistone per rendersi conto delle misure relative ad una semplice spina. Salutino |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
|
Inserito il - 09 apr 2014 : 10:36:22
|
Samaghi, non avevo fatto attenzione alla " gufata" , maa mi fara' piacere se questo ti fara rivedere i consigli in maniera piu tecnica. In ogni caso farsi sempre dare dai soliti faciloni una garazia perche' alla fine sono razzi tuoi, se le fasce girano e si piantano nello scarico o la spina si mette tra pistone e canna. Un saluto. Tino |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
|
Inserito il - 09 apr 2014 : 10:43:57
|
Ricky, ho visto una vite al posto di una spina. Salutino |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 09 apr 2014 : 10:48:14
|
Mi scusi signor Sacchi ... non si permetta di giusdicare i pareri altrui. Cerchi di essere rispettoso delle esperienze delgi altri, seppur piccole, anche se il suo parere è diverso. Lei può è deve avallororare le su conoscenze ma non si lasci andare a emettere giudizi per umiliare e screditare gli altri. Sono sicuro che Lei ami essere apprezzato per le sue conoscenze, non perchè gli altri sono faciloni, discutibili, disinformati. Non è un problema di disquisizione tecnica ma un approcio verso la persona.
Ciao. |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7231 Messaggi Iscritto dal 2004
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
|
Inserito il - 09 apr 2014 : 14:10:09
|
Mi scusi, mi permetto di dire che l' informazione e' di tutti e mi permetto di dire quello che ritengo sia utile nell interesse di chi legge . Dare informazioni superficiali e incomplete danneggia l ' informazione e chi in buona fede fidandosi delle stellette legge quanto si scrive, e sopratutto mi permetto di dire che un conto e' chicchierare nel proprio salotto e un conto e' rivolgersi a un pubblico che a volte prende per buono quanto legge. Non tutti sanno che chiunque puo dire la sua anche con decisione pur non avendo nessun valore . Nel caso specifico per non incoraggiare i meno competenti ad effettuare operazioni affrettate e costose ho chiamato un costruttore che mi ha confermato quanto sapevo. Prima di esprimersi per rispetto di chi legge bisognerebbe farlo, non lo ha scritto nessuno che bisogna dare una risposta quale essa sia. Tutti certamente possono sbagliarsi pero e' meglio tenere ben presente che chi fa mcomunicazione ha una responsabilita , specie quando si toccano problemi inerenti alla sicurezza.Evita pure di sottolineare quanto scrivi, non ce ne e bisogno. Mi spiace non essere in linea con la tua spiegazione che mi eparsa molto semplicistica pero credo che ora tu abbia appreso qualche dettaglio in piu sull'argomento e qualche utente non prendera alla leggera il problema delle spine di centraggio risparmiandosi danni ben piu' gravi .Per me questo mi basta. un saluto da tiro pacchi.
|
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
|
Inserito il - 09 apr 2014 : 14:25:46
|
Chi da informazioni a caso senza un minimo di conoscenza non si deve ritenere offeso se viene cosiderato facilone ,, piuttosto rifletta bene sulla posizione che occupa e sulla responsabilita' che si assume nell ' informare. Riporto una frase di un grande, sicuramente un personaggio piu ' GRANDE di me e forse di te " IL MALE CHE COLPISCE IL MONDO E' L'IGNORANZA NON LA FAME, CHI FA COMUNICAZIONE NON LA DIFFONDA ".se farai tua questa frase avrai contribuito a qualche cosa non semplicemente ad aumentare i clik. Salutoni sempre da TIRO PACCHI.
|
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
|
Inserito il - 09 apr 2014 : 15:23:42
|
Grazie a tutti per i consigli..vedo di risolvere. |
|
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 09 apr 2014 : 22:19:07
|
Tino Perché ti si duplicano i messaggi così, spari con una doppietta o con un sovrapposto?
quellidellalambra |
|
|
Discussione |
|