Autore |
Discussione |
falghe
Senior
Monticello Conte Otto - VI Italy
Il mio Garage 1157 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 10 apr 2014 : 09:20:45
|
Citazione: Messaggio inserito da tino sacchi
Samaghi, avrai sicuramente problemi. Salutino
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 10 apr 2014 : 13:17:42
|
Informo che Scooterderpoca non ha la pretesa di essere un manaule o il servizio assistenza Innocenti o Piaggio o Iso o altro costruttore, bensì di raccogliere le informazioni e le esperienze degli utenti iscritti senza pregiudizi. Le soluzioni proposte a fronte di una richiesta di aiuto o consiglio tecnico possono essere diverse ed non è detto che una escluda l'altra. Invito inoltre a prendere atto quanto indicato in fondo pagina: I servizi e/o le informazioni di questo sito sono resi in modo gratuito e non assoggettate a garanzie di alcun tipo e possono essere utilizzate esclusivamente per scopi personali e non commerciali o professionali. Non ci assumiamo responsabilità per inesattezze e/o errori. Chi legge e/o utilizza le informazioni rese solleva incondizionatamente scooterdepoca.com e tutti gli amministratori del sito da ogni responabilità. Chi non accetta quanto sopra non è autorizzato a leggere e/o utilizzare le informazioni rese. Ciao. |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 10 apr 2014 : 17:00:48
|
Ok, lo so, ma credimi molti mi contattano ma non solo io, dicendo " lo ho letto sul forum " quindi al di la di quanto dici pensi scrivi il messaggio viene recepito piu' seriamente delle mie tue nostre intenzioni. Suggerisco come ultimo tra gli ultimi che TU o altri contattino e invitino personaggi professionisti non venditori o promotori al soldo, ad intervenire con valutazioni tecniche concrete che possano risolvere problemi che spesso l' utenza chiede. Non serve debba essere il massimo esponente in materia basta abbia voglia di mettersi a disposizione. tanto per citare un esempio fresco fresco un qualunque rivenditore di pistoni avrebbe chiarito senza dubbi ed incertezze qunto e come credo l' utenza siaspetta.Lo stesso vale per altri argomenti come tuning, pneumatici, gomme, marmitte ed altro che mi sembrano argomenti poco coperti da esperti affidabili. Lasciami dire che per quanto concerne la parte elettrica elettronica, omologazioni, formalita' burocratiche, restauri ed alto mi sembra la presenza venga ben onorata. Dal mio punto di vista non mi sembra che sapere che x usa l acqua al posto dell'olio e sostenga vada bene ugualmente sia di grande interesse ,mi interessa sapere con sicurezza quale olio usare, e chi meglio di un addetto ai lavori puo ' dirlo? Sollecitare la presenza di qualificati personaggi farebbe sicuramente crescere il prestigio del forum ,altri lo fanno con successo .Nessuno ha scritto che un forum non debba essere un riferimento tecnico .Amio parere qualche utente in piu' si avvicinerebbe . Si puo fare? non si puo ' fare? Questa e' solo un'idea neanche una proposta. Ringrazio per l ospitalita 'salutoni |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
|
Inserito il - 10 apr 2014 : 17:10:54
|
No sbruscoli, credo che qualcuno a mia insaputa solo con lo scopo di imbarazzarmi mi dupplica i messaggi. ....... infatti se ci fai caso capita solo quando scrivo cose poco gradite.......e anche aggiunge errori di ortografia. ?.....salutino |
|
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 10 apr 2014 : 19:27:58
|
Citazione: Messaggio inserito da tino sacchi
No sbruscoli, credo che qualcuno a mia insaputa solo con lo scopo di imbarazzarmi mi dupplica i messaggi. ....... infatti se ci fai caso capita solo quando scrivo cose poco gradite.......e anche aggiunge errori di ortografia. ?.....salutino
Tino, ti assicuro che non c'è nessuno strumento sul forum che permette di duplicare i messaggi degli utenti, per qualche strana ragione sei tu che spari due colpi. Forse spari con un sovrapposto che ha i grilletti ravvicinati... :)
Mi permetto di scrivere due cose su quello che penso in merito a questa discussione: Sul merito ai ragione sul metodo no. Anch'io butterei il pistone, soprattutto dopo avere chiesto lumi a mio suocero, meccanico di moto già negli anni '50. Io ci farei un porta matite. Sul metodo però ha ragione Iso: sono convinto che il forum è il luogo dove ciascuno è libero di esprimere la propria opinione e di rendere pubblica la propria esperienza, senza che nessuno,esprimendo ció, si debba autoreferenziarsi come il custode della verità, denigrando le esperienze altrui. Chi legge potrà, poi, trarre le proprie conclusioni ed agire come meglio crede,sperimentando e a volte sbagliano, si cresce anche così.
Internet o meglio il virtuale funziona così: quello che troviamo va filtrato e valutato.
Quello che tu proponi non é un forum ma un'aula scolastica. E comunque é utile ricordare che il nostro forum è il primo in Italia sull'argomento, hanno provato ad imitarlo con risultati deludenti. Inoltre è pieno di gente che sugli scooter e sulla meccanica in genere la sa da vendere. Tu sei uno di questi(piaciuto il grassetto ;) ?).
Tino con il pistone buttiamo anche le critiche agli interventi degli altri, a volte anche poco simpatiche, che tu spesso fai? Lo sappiamo che sei bravo, che hai decenni di esperienza nel settore. Fallo dire a noi, non ti autoreferenziare, credimi è più bello.....
quellidellalambra |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 10 apr 2014 : 19:59:31
|
Non entro nel merito della diatriba perchè a me interessava solo capire, vita, morte e miracoli di un cilindrino di due millimetri...però sono certo di una cosa: che ognuno il proprio hobby ha il dovere e il diritto di viverselo come gli pare senza imposizioni, libri, professori ed espertoni del settore....cioè ogni tanto fatevele due risate. Poi apprezzo tantissimo gli interventi tecnici di chi "mastica" la materia...ma apprezzo allo stesso modo chi si arrangia per (sempre e in ogni caso) "saltarci fuori"...
|
|
|
Hal9000
Junior +
Montagnana - MO Italy
461 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 10 apr 2014 : 20:15:24
|
molto mestamente faccio notare che pero' gli interventi duplicati sono a distanza di parecchio tempo e non di uno o due secondi, come se fossero erroneamente ribattuti due volte...
non per alimentare la polemica, neh!
[HAL9000]________________ hal9000.altervista/indice.html |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 10 apr 2014 : 23:16:31
|
La questione dei messaggi dupplicati è un fenomeno relativamente recente. Ho potuto verificare che il messaggi dupplicati a distanza di pochi secondi sono dovuti al fatto che l'utente, una volta scritto il messaggio, a seguito di un momentaneo ritardo della rete crede di non ver pigiato bene il tasto e ripreme "Inserisci riposta". Alla risposta della rete i messaggi sono due o più.
Diverso è il fenomeno del messaggio ripetuto a distanza di ore o il giorno seguente: Dalle analisi da me fatte questo succede a chi scrive con gli SmartPhone/Iphone. Non ho capito la manovra che lo genera, però ho il sospetto che ciò avvenga quando l'utente ritorna sucessivamente a consultare la discussione. Più calda è la discussione più l'utente ritorna. E' vero che a Tino Sacchi succede con spiccata frequenza ed in taluni casi con notevole ripetizioni, ma ci sono stati eventi anche con altri utenti. Oltre alla fastidiosa dupplicazione avviene tra l'altro che si incrementi indebitamente il contatore.
Di questo problema, nel dicembre scorso, ho scambiato alcune mail col sig. Sacchi, per cercare di capirne la causa, ma non abbiamo trovato nessi. Anche con Admin abbiamo provato vedere se si poteva porvi rimedio, ma trovandoci impotenti siamo convenuti a lasciar perdere. Mi dispiace che il sig. Sacchi oggi sia uscito con questa insinuazione sul nostro operato, sentiamo di non meritarla.
Ciao. |
|
|
tomsteric
Junior ++
Verbania - VB Italy
581 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 11 apr 2014 : 00:02:42
|
Lasciando perdere la diatriba, è interessante la questione dei messaggi duplicati da smartphone (da buon ingegnere informatico, ne sono incuriosito). Potrebbe essere un ricaricamento dell'invio del messaggio del cellulare stesso a seguito di un uscita dal browser (tasto centrale per capirci) e poi un reingresso?
Comunque mi sento di fare i complimenti a chi gestisce questo posto, che cerca di mantenere pulite le sezioni, con grande ordine e grande presenza e che fa sentire tutti benvenuti (cosa non banale in un forum). |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
|
Inserito il - 11 apr 2014 : 10:59:25
|
Mi sembrava che la cosa fosse cosi paradossale da essere percepita come una battuta di spirito, invece e' prova che non conta quanto uno scriva ma come il messaggio puo essere tradotto. Quindi, sintetizzando se uno scrive che per bpulire una marmitta la si puo fare oppure per rassicurare scrive che lo ha fatto altre volte o in realta mai, chi lo puo verificare? il messaggio puo, semplificando, essere recepito : se chi scrive e' un utente conosciuto o multistellato : CI SONO BUONE POSSIBILITA CHE SIA UN BUON CONSIGLIO! se l' utente e' sconosciuto : SI PUO ESSERE o OGNIUNO DICE LA SUA o VERIFICHERO o LE SOLITE STORIE PERCHE SOTTO SOTTO HA QUALCOSA IN CANTINA DA VENDERE o BELLA IDEA FACCIO COSI PERCHE E UN PO COME LA PENSAVO IO ecc ecc . Ma se guarda caso una marmitta con residui oleosi esplode e ci sono buone possibilita ' che succeda , ed e successo altre volte provocando danni, come si deve sentire chi scrive nell' eventualita che questo avvenga? Chi legge ha ben chiaro che le decorazioni rappresentano solo una partecipazione e non sono sintomo di qualita, professionalita veridicita di quanto scritto. ?Puo' essere ma non e' garantito che sia. Se chi subisce un danno derivante da una affermazione superficiale che non tiene conto della incolumita dell ' utente, non solo si sentira in qualche modo responsabile, dipende dal soggetto ,ma credo che si possano anche itravvedere responsabilita penali o amministrative. Parole grosse? Puo darsi, aggiungo dipende dal chi ha subito il danno, dall' avvocato e dallo sponsor dell avvocato . Quindi al di la di quanto ISO riporta a colori , quando si toccano problemi inerenti alla sicurezza, e straripeto gli utenti dei forum hanno cultura competenza saggezza a volta lontani tra di loro, conviene aggiungere bene avvertenze di quanto possa accadere. Ricordo che un utente aver dato dimostrazione di grande responsabilita, forse inconsapevolmente, riportando che nell' utilizzo di soda caustica di avere riportato ustioni , uno schizzo di questo composto puo provocare la perdita della vista. A mio parere quanto ISO ha evidenziato in questa occasione, potrebbe essere meglio evidenziata ad ogni intervento , a beneficio dell informazione, dell incolumita di chi legge ( non e scritto da nessuna parte che l' utente sappia cosa succede in una mamitta messa sulla brace ) e della propria tranquillita' .Anche stavolta mi sono dilungato un pochino.....ma parlandone si possono scoprire migliorare evitare cose alle quali non e male dedicare attenzione, poi come all inizio. ........ogniuno faccia come crede. Salutino |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
|
Inserito il - 11 apr 2014 : 12:11:13
|
Si anch' io ringrazio chi segue l' impaginazione e mi sistema le ripetizioni .Quindi vuoi dire che non e' sempre colpa della mia scarsa manualita? grazie tomsteric. ... Pensavo al Parkinson. .....tino |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
|
Inserito il - 11 apr 2014 : 12:51:56
|
Sbruscoli mi fa piacere che viene presa in seria considerazione da questo momento quello che mi sembra si chiami ETICA ? Ributto la targhetta di ESPERTO! questo lo dici tu e lo possono pensare altri, io preferisco ascoltare, conoscere ed imparare, e preferirei ma mi sembra che non fa parte dei compiti istituzional quantomeno primari vedere meno insulti , meno permalosi e piu notizie tecniche in parole povere suggerimenti concreti costruttivi sopratutto indicazioni per fare meglio cosa importante per i giovani che volessero affacciarsi alla professione del restauro. Forse gli scopi finali non sono questi e chi si dedica al restauro parta che la meccanica sia una cosa facile o facilona spece per chi si rivolgera ai clienti non mi sembra un gran messaggio, dedicarsi invece a ricondurre l informazione a livelli piu professionali mi sembra meglio. L' importanza di un mezzo di comunicazione tanto e piu alta tanto piu i messaggi sono capiti sono completi sono utili, quindi qualita non quantita. Lascia perdere il modo che ogniuno ha il suo quindi si evitino a questo punto anche giudizi dalla sala spectre, ma valutare la sostanza e i motivi per cui certi modi poco carini vengono stimolati. Per me la Sicurezza ma anche altro e componente fondamentale , mi basterebbe quando ci si sivolge ad una udienza cosi ampia venga tenuta in considerazione . Ritornando al pistone, sarebbe interessante sapere cme andra a finire soppratutto cme fa ad uscire una spina dal pistone stesso, la cosa mi incuriosisce ,ma mi icuriosisce anche sapere come l 'officina risolvera il problema di creare un interferenza di 0.05 mm, condizione essenziale, cosi dicono, affinche la spina non esca come per magia, dal pistone, altrimenti stringi stringi oltre ad aver creato una bella discussione e un discreta " audience " mi avete lasciato a bocca asciutta . Buon lavoro tino sacchi. ...e non chiamatemi esperto , gli esperti aquanto pare non si fanno vedere sui forum .ts |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
|
Inserito il - 11 apr 2014 : 12:57:09
|
.... che per ripulire una marmitta la si puo fare rosolare sulla brace. ..... omissis |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
|
Inserito il - 11 apr 2014 : 12:58:35
|
Si anch' io ringrazio chi segue l' impaginazione e mi sistema le ripetizioni .Quindi vuoi dire che non e' sempre colpa della mia scarsa manualita? grazie tomsteric. ... Pensavo al Parkinson. .....tino |
|
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 11 apr 2014 : 13:17:17
|
indagheremo meglio su questa storia del Parkinson
Per il resto: a buon intenditor poche parole....
quellidellalambra |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 11 apr 2014 : 13:24:40
|
Questa mattina ero di passaggio e mi sono fermato dove dà sempre porto a rettificare i cilindri....hanno storzato il naso dicendo che e' conveniente buttare il pistone...la cosa che mi ha stupito e' che mi hanno riferito che l'inconveniente accade quando un pistone ha lavorato molto....e pensare che a me sembrava un bel pistoncino quasi nuovo...ho altri due posti dove indagare e poi arriverò alle mie conclusioni. |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
|
Inserito il - 11 apr 2014 : 23:22:00
|
Scartato il rimettere il perno uscito , bisogna trovare un rullino da cuscinetto a rulli che abbia lo stesso diametro piu 5 6 centesimi di mm e della stessa lunghezza della cava ( sede ) dello stesso. quindi con tutte le cautele del caso utilizzando un cacciaspine, infilarlo in sede .I l rullino che andrai ad inserire deve avere la stessa , stessissima lunghezza e l' intrperferenza indicata. Aparte la difficolta di trovare il rullino di quelle dimensioni e le confezioni nello scatolino sono da 100, per ogni rettifica il gioco non risulta remunerativo, la soluzione del problema e' come hai intuito. Salutino |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 13 apr 2014 : 07:50:38
|
Ragazzi ... io come riparare il pistone me lo sono fatto spiegare da uno veramente in gamba. Gli ho detto che altri lo avrebbero buttato via, ma lui ha contrapposto un secco: "Você é um homem de pouca fé!".
Siccome so che Voi siete solito a non credere solo per il semplice fatto che io lo dica, ora ve lo dimostro: Allegato: 201441375958_Pistone.jpg
Ciao. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12641 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 13 apr 2014 : 09:12:39
|
Quoto Luigi sei un grande ciao
belligerante ugo |