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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 03 apr 2014 :  14:37:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, avrei bisogno di due consigli:nel punto indicato dalla freccia nel volano penso ci andasse una vite anche perchè all' interno del foro c'è una superficie irregolare segno di qualcosa di spezzato. posso "fidarmi"delle altre viti o devo agire in qualche modo?poi un altra cosa nella seconda foto sempre indicato dalla freccia si nota una microfrattura comunque non passante, cioè non si vede all'interno. E' grave? grazie a chi mi risponde

Foto0139.jpg
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Foto0141.jpg
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giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 03 apr 2014 :  20:14:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che sia rimasta la vite spezzata all'interno, puoi usare un "maschio sinistro" per estrarla.
Ciao
Giuseppe
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lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 apr 2014 :  20:28:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo
Citazione:
Messaggio inserito da giubusti

Credo che sia rimasta la vite spezzata all'interno, puoi usare un "maschio sinistro" per estrarla.
Ciao
Giuseppe

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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12644 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 apr 2014 :  21:41:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto anchio per la vite,per la microfrattura dalla foto non si nota tanto ma se ti rimane il dubbio puoi farlo saldare,sopra in quel punto la saldatura non da fastidio ciao

belligerante ugo
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 04 apr 2014 :  13:54:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate come si usa il maschio sinistro ? si fora la vite spezzata? che punta si usa,? minore del diametro della vite spezzata?su internet ho sentito gente che lo ha pagato 60/70 euro!!! una volta un bravo meccanico mi aveva spiegato che una vite spezzata quindi senza testa non fa più forza contro i fianchi del filetto e basta un oggetto appuntito per svitarla magari dando prima qualche colpo con un bulino sulla parte spezzata,più facile da fare che da spiegare
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12644 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 apr 2014 :  14:15:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si devi forare la vite e poi mettere il maschio che ha la punta conica con scanalatura elicoidale sinistrorsa,oppure dopo fatto il foro con un cacciavite vecchio lo infili nel foro con forza e provi a girare ciao

belligerante ugo
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greco
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

612 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 apr 2014 :  14:28:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao stefano ti consiglio di lasciarla cosi , perche avendo un vite da 6mm dovresti forare da 3 o 4 per inserire il maschio sinistro , questo attrezzo è facile che si spezzi dentro visto il diametro, cosi poi diventa impossibile filettare.oppure fori direttamente da 4, 8mm è maschio da 6mm.saluti angelo
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 apr 2014 :  17:25:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Libera prima dallo statore, poi prova a cavare il mag-housing ovvero la chiocciola, poi vedi come trovi la situazione sottoo. Se la vite é spezzata dentro l'operazione può essere delicata, se hai dimestichezza con questo tipo di lavoro procedi come indicato o con machio rovescio o trapanare tutta la vite e mettere un elicoid. Se non sei sicuro e hai timore di fare danni vai da un tornitore.

P.s. Se decidi di usare il maschio ricordati che una bella scaldata e successiva spruzzata di svitol aiuta non poco.

quellidellalambra
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 05 apr 2014 :  14:32:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dove lavoro io i meccanici tolgono le viti spezzate usando un ago di acciaio cercando di far girare il moncone perchè dicono che senza la testa non c'è più la trazione esercitata sui filetti Si tratta però di viti in genere da 3 mm
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 apr 2014 :  14:41:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hanno ragione i meccanici. ma si riferiscono alle viti che si sono spezzare stringendo, in tal caso l'impedimento era la testa che è arrivata a fine corsa.
Ma se si sono spezzate cercando di svitare significa che è la parte bloccata è il filettatura.


Ciao.
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Funky75
Junior +


Montecarlo - LU
Italy


291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 apr 2014 :  20:31:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Occhio a forare dove vicino c è l alluminio perche la punta ti prende facilmente il via verso l alluminio..inserisci un tondino forato di centraggio sulla punta o un tubetto
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lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 apr 2014 :  20:46:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se proprio la vuoi togliere fora da 3 mm in centro del bullone spezzato batti dentro una punta di un cacciavite torx e spera che si sviti velocemente altrimenti scalda vedrai ch e si molla
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albatros67
Junior +


Garda - VR
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452 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 06 apr 2014 :  12:52:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io avevo una vite M5 della flangia cuscinetto albero motore dell'ld spezzata, sono riuscito a trapanarla al centro ma inserito il cacciavite non voleva allentarsi! Ho inserito un'helicoil che si é spanato!!! Alla fine tolto l'Helicoil ho fatto un foro da 7mm, filettato M8 e inserito una bussola Wurth in alluminio con filetto esterno M8 e interno M5.
Ciao, Francesco.
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maxi
Junior ++


La Spezia - SP
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Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 apr 2014 :  21:51:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con Greco sul fatto che gli estrattori conici specialmente su piccoli diametri si spezzano facilmente.
Proverei a forare il bullone e ad inserire qualcosa per svitarlo. Svitol e qualche ciclo caldo/freddo aiutano.


Massimo
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
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1879 Messaggi
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Inserito il - 07 apr 2014 :  13:50:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ieri ho tolto la chiocciola per vedere da vicino la vite spezzata.mi sono costruito un estrattore fai da te,forse a qualcuno potrà interessare:ho preso 3 viti come quelle che fissano lo statore ci ho saldato sopra una grossa rondella le ho avvitate dove vanno le viti che fissano lo statore,ho inserito un comune estrattore a 3 braccia e girando il perno dell'estrattore con la mano la chiocciola è venuta via!!!ho girato il perno con la mano perchè la chiocciola si muoveva un po solo a sforzarla con le mani, in questo senso sono stato fortunato.Ora veniamo alle dolenti note,la seconda foto mostra come si presenta la vite spezzata,come ha detto giustamente Funky 75,è difficile forare la vite senza scivolare sull'alluminio intorno.ho pensato di trapanarla ma poi fare una filettatura da 8 mm.ci sono 4 mm di alluminio nei lati più stretti e per passare da 6mm a 8 basta "mangiare" un millimetro per parte. attendo consigli ! grazie

Foto0142.jpg
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Foto0143.jpg
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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12644 Messaggi
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Inserito il - 07 apr 2014 :  14:00:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io penso che sei capace a farlo visto come hai fatto per estrarre la flangia,comunque con un bulino cerca di centrare la vite spezzata, poi con il trapano fori e ci infili un cacciavite con forza e cerca di svitare mettendo anche un po di svitol ciao

belligerante ugo
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
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Il mio Garage

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Inserito il - 07 apr 2014 :  15:24:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come dice Ugo segna il foro al centro della vite con una punta di metallo in maniera tale che la punta del trapano non scivoli via mentre avvii il foro. Vai con una punta da 3 mm poi allarghi a 5 mm. Se sei stato ben in centro mangi quasi tutto il metallo della vite. Poi serve un helicoid per cui dovrai forare da 5,5 o 6 mm non ricordo bene, e mettere l'inserto. L'inserto da 8 mm mi pare un po' grande.
Non credo che la vite sia così lenta da provare a girare, ma sarà talmente serrata con il filetto dell'alluminio che non ci pensa neppure a girare anche se scaldi....
Per il foro un trapano a colonna aiuta molto.
Rimane comunque un lavoro molto delicato e se hai un tornitore in zona forse è il caso di sentirlo.

quellidellalambra
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
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1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 apr 2014 :  15:46:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie, vi farò sapere
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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Inserito il - 07 apr 2014 :  22:04:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il moncone di vite spezzata segui senza indugio i consigli dati!

Complimenti per l'ingegno dell'estrazione della flangia, ma la prossima volta avvita il dado sull'albero, in maniera da scongiurare anche il minimo rischio che la punta dell'estrattore, sotto sforzo, possa deformare il filetto.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
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1879 Messaggi
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Inserito il - 07 apr 2014 :  22:23:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho dimenticato di chiedere una cosa:tra la chiocciola e il carter c'è una guarnizione o solo quella nera di gomma?
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
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Inserito il - 07 apr 2014 :  22:52:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guarnizione e O-R

quellidellalambra
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