Autore |
Discussione |
|
Matteo Mistrorigo
Junior
Carpi - MO Italy
77 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 03 apr 2014 : 13:19:50
|
Un saluto a tutti. Vi scrivo per un problema con la lambra della mia morosa. Li 125 terza serie.
Monta un'accensione elettronica india-ducati da poco e il problema nasce da quando l'ho installata. Parte al primo colpo e per qualche km va benissimo. Poi ad un certo punto si ferma come se finisse si chiudesse di botto la benzina, senza runori o singhiozzi. Se smonto subito la candela non vedo scintilla.
2 anni fa ho restaurato il mezzo conservandolo il più possibile, aveva infatti appena 4000 km. Il motore era in ottime condizioni e non ho ritenuto necessario rettificare e cambiare le fasce del pistone. Ovviamente ho cambiato cuscinetti e paraoli e tutte le accortezze che servono per motori fermi da tempo. Con l'impianto elettrico originale abbiamo girato per anni in lungo e in largo, andiamo infatti spesso in vacanza solo con le nostre lambre e abbiamo mangiato migliaia di km senza problemi.
LL'impianto era in precedenza montato sulla mia, li 150 seconda serie, ed è sempre andato bene. Cambiato perché ora ho montato un Varitr...
Interventi fatti finora. Pulito a fondo il carburatore, cambiata la candela, smontato il volano e controllato le bobine, per sicurezza ho cambiato la bobina della candela, controllato i cablaggi e i contatti. Tutto ok, all'apparenza, e sono sicuro che sia montato bene perché ho seguito la procedura identica alla mia.
Help! |
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5098 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 03 apr 2014 : 13:27:41
|
Metti su uno scaffale la roba indiana e monta materiale italiano!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
|
|
yari
Junior ++
Cornedo Vicentino - VI Italy
Il mio Garage 529 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 03 apr 2014 : 13:48:35
|
la bobina che monti è indiana o ducati? |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12641 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 03 apr 2014 : 13:51:50
|
Quoto controlla la bobina ciao
belligerante ugo |
|
|
Matteo Mistrorigo
Junior
Carpi - MO Italy
|
Inserito il - 03 apr 2014 : 14:48:54
|
La prima era Ducati, nel dubbio ho cambiato e preso una buona bobina italiana. Che sia il suo filo di massa che non è a contatto diretto con il telaio?
|
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7231 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 03 apr 2014 : 14:54:52
|
Comtrolla anche il pickup |
|
|
yari
Junior ++
|
Inserito il - 03 apr 2014 : 15:15:14
|
io avevo una bobina indiana che era interrotta, improvvisamente non mi dava più corrente! Quindi, massa, bobina o pick-up accensione.. |
|
|
Matteo Mistrorigo
Junior
Carpi - MO Italy
|
Inserito il - 03 apr 2014 : 15:29:22
|
Scusami Metz per l'ignoranza. Per testare il pick-up come devo fare? |
|
|
Matteo Mistrorigo
Junior
Carpi - MO Italy
|
Inserito il - 03 apr 2014 : 15:32:31
|
Altro dubbio. Nel caso debba essere sostituito si trovano nei negozi di ricambi per scooter e moto? |
|
|
yari
Junior ++
|
Inserito il - 03 apr 2014 : 15:59:46
|
Con il tester devi controllare i fili in uscita del volano, verde-bianco 460 ohm, bianco-rosso 95 ohm, devi avere questi valori circa.. Se è da sostituire puoi prendere quello della vespa Px |
|
|
Matteo Mistrorigo
Junior
Carpi - MO Italy
|
Inserito il - 03 apr 2014 : 16:17:28
|
Grazie! Faccio subito i controlli consigliati. |
|
|
yari
Junior ++
|
Inserito il - 04 apr 2014 : 17:02:11
|
Risolto? |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 04 apr 2014 : 17:08:36
|
C'é da dire che con il bianco verde testi la bobina di accensione e con il bianco rosso testi il pickup. |
|
|
Matteo Mistrorigo
Junior
Carpi - MO Italy
|
Inserito il - 05 apr 2014 : 23:54:51
|
Ho fatto il test delle resistenze e ho trovato il pick-up leggermente più basso. Chi mi ha venduto l'impianto mi ha suggerito di controllare il punto in cui tutti i fili di massa dello statore si collegano. In effetti la piastrina e il punto di saldatura dei fili era molto attaccato alla bobina li vicino, ho così allontanato il giusto e il tester mi ha dato un valore di 95 ohm esatto. Non so che cosa ho fatto di preciso ma qualcosa è cambiato....
Ho anche messo il filo di massa della bobina della candela attaccato al telaio, prima era solo attaccato alla staffa che sorregge la bobina.
Ora la Lambra parte sempre al primo colpo, appena torna il sole dalle mie parti provo a fare un giro lungo e vi racconto.
Grazie mille del supporto, anche da parte della mia morosa! |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 06 apr 2014 : 00:19:03
|
Magari era solo un problema di masse!! Speriamo bene |
|
|
Matteo Mistrorigo
Junior
Carpi - MO Italy
|
Inserito il - 14 apr 2014 : 23:32:30
|
Carissimi, sto girando da qualche giorno con la Lambra della morosa (prima di riconsegnarla meglio essere sicuri!) e non si presenta più il problema iniziale. Ora ha qualche difetto di carburazione secondo me. A caldo fatica a ripartire. Ho cambiato da poco lo spillo (punta rossa) e ho provato a chiudere sempre il rubinetto della benza ogni volta che facevo soste. Purtroppo sembra essere tornati alla vecchia accensione a 6V!
Help! se non gli riconsegno il mezzo a breve ho paura che passerà agli insetti!
|
|
|
Matteo Mistrorigo
Junior
Carpi - MO Italy
|
Inserito il - 15 apr 2014 : 12:43:38
|
Aggiungo una novità. Oggi dopo un giro abbastanza lungo e dopo una breve sosta non voleva ripartire... Aspetta e ritenta, aspetta e pedivella, niente... Poi ho inavvertitamente acceso le luci e al primo colpo è partita!
Cosa sta succedendo? Chiamo un esorcista? Scherzo, che cosa potrebbe essere stato montato in malo modo per fare questo lavoro?
Grazie e buona giornata |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12641 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 15 apr 2014 : 13:54:22
|
Controlla penso ci sia qualche filo a massa ciao
belligerante ugo |