Autore |
Discussione |
|
eventurini
Junior +
Lugo - RA Italy
414 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 26 mar 2014 : 14:55:48
|
Già da alcuni anni ho finito di restaurare la mia SX200 del '66 e in questi anni ho girato "indisturbato" senza pensare minimamente che era necessario eseguire il collaudo del mezzo. Poi un mio amico anche lui Lambrettista, mi ha "illuminato" e quindi, se me lo confermate, dal momento che devo iniziare ad usarla, vorrei portarla al collaudo. Devo dire che ho avuto un culo pazzesco: non mi hanno mai fermato! Vi chiedo alcuni informazioni riguardo il collaudo: - cosa guardano precisamente? - se le luci funzionano, ma con luce fioca, si può passare lo stesso? - ho montato un serbatoio supplementare: ci possono essere problemi? - quanto spenderò? Grazie
Ennio |
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 26 mar 2014 : 16:17:50
|
Se per "collaudo" intendi la revisione periodica obbligatoria, che va fatta ogni 2 anni, se si usa il veicolo, allora puoi farla presso qualunque officina autorizzata e non dovresti avere grandi problemi a superarla, soprattutto se prima farai un controllo ai freni e se avrai l'accortezza di usare una miscela "povera" di olio. Naturalmente luci e clacson dovranno essere funzionanti e le punzonature di telaio e motore dovranno essere leggibili.
Tutto questo presumendo che la lambretta sia in regola amministrativamente e che compaia nel database telematico della motorizzazione. Se non dovesse essere nel database, va fatto prima l'aggiornamento dei dati, direttamente allo sportello della motorizzazione, portando il libretto di circolazione. Una volta inserita, dopo pochi giorni potrai fare la revisione dove credi. Se non è in regola con l'iscrizione al PRA, bisogna vedere cosa fare in base alla situazione.
Ciao, Gino |
|
|
eventurini
Junior +
Lugo - RA Italy
|
Inserito il - 26 mar 2014 : 16:56:19
|
Grazie Gino per le preziose indicazioni.
Ennio |
|
|
eventurini
Junior +
Lugo - RA Italy
|
Inserito il - 02 apr 2014 : 20:16:26
|
Approfitto della vs competenza per chiedervi se devo pagare anche il bollo, dal momento che non è più una tassa di circolazione ma di possesso. Quando l'ho immatricolata mi era stato detto che i veicoli d'epoca non dovevano pagarla!
Ennio |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 03 apr 2014 : 07:15:13
|
Hai avuto una bella fortuna....e il non saperlo forae ti ha in qualche modo assistito :-) Controa le gomme le luci e i freni e che l marmitta sia a posto...dopo di che vai tranquillo a far visionare il mezzo
-SX 200-
|
|
|
eventurini
Junior +
Lugo - RA Italy
|
Inserito il - 03 apr 2014 : 07:28:17
|
La revisione l'ho fatta ieri e tutto è andato perfettamente: avevo il problema delle luci, ma essendo di giorno hanno visto che si accendevano e hanno dato l'ok. Ora devo solo sapere se fare il bollo e, se si, se devo pagare anche per gli anni in cui non l'ho fatto!
Ennio |
|
|
luclore
Junior ++
L'Aquila - AQ Italy
596 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 03 apr 2014 : 08:48:39
|
Citazione: Messaggio inserito da eventurini
La revisione l'ho fatta ieri e tutto è andato perfettamente: avevo il problema delle luci, ma essendo di giorno hanno visto che si accendevano e hanno dato l'ok. Ora devo solo sapere se fare il bollo e, se si, se devo pagare anche per gli anni in cui non l'ho fatto!
Ennio
Se vuoi circolare lo devi pagare, come hai detto tu per le moto con più di 30 anni è una tassa di circolazioni!io l'ho pagato poco tempo fa e sono circa 12 euro...ma varia da regione in regione
tv 175 teza serie prima versione 1962 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12653 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 03 apr 2014 : 08:53:10
|
Confermo il bollo lo devi pagare dal momento che devi circolare,e pagherai sempre la stessa somma anche se lo fai a Dicembre ciao
belligerante ugo |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 03 apr 2014 : 18:39:28
|
Citazione: Messaggio inserito da eventurini
Approfitto della vs competenza per chiedervi se devo pagare anche il bollo, dal momento che non è più una tassa di circolazione ma di possesso. Quando l'ho immatricolata mi era stato detto che i veicoli d'epoca non dovevano pagarla!
Ennio
Leggi il primo post di questo topic: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16657
Non devi pagare nessun bollo passato.
Ciao, Gino |
|
|
|
Discussione |
|