Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Collaudo SX200
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 mar 2014 :  14:55:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Già da alcuni anni ho finito di restaurare la mia SX200 del '66 e in questi anni ho girato "indisturbato" senza pensare minimamente che era necessario eseguire il collaudo del mezzo. Poi un mio amico anche lui Lambrettista, mi ha "illuminato" e quindi, se me lo confermate, dal momento che devo iniziare ad usarla, vorrei portarla al collaudo. Devo dire che ho avuto un culo pazzesco: non mi hanno mai fermato! Vi chiedo alcuni informazioni riguardo il collaudo:
- cosa guardano precisamente?
- se le luci funzionano, ma con luce fioca, si può passare lo stesso?
- ho montato un serbatoio supplementare: ci possono essere problemi?
- quanto spenderò?
Grazie

Ennio

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 mar 2014 :  16:17:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se per "collaudo" intendi la revisione periodica obbligatoria, che va fatta ogni 2 anni, se si usa il veicolo, allora puoi farla presso qualunque officina autorizzata e non dovresti avere grandi problemi a superarla, soprattutto se prima farai un controllo ai freni e se avrai l'accortezza di usare una miscela "povera" di olio. Naturalmente luci e clacson dovranno essere funzionanti e le punzonature di telaio e motore dovranno essere leggibili.

Tutto questo presumendo che la lambretta sia in regola amministrativamente e che compaia nel database telematico della motorizzazione. Se non dovesse essere nel database, va fatto prima l'aggiornamento dei dati, direttamente allo sportello della motorizzazione, portando il libretto di circolazione. Una volta inserita, dopo pochi giorni potrai fare la revisione dove credi.
Se non è in regola con l'iscrizione al PRA, bisogna vedere cosa fare in base alla situazione.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 mar 2014 :  16:56:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Gino per le preziose indicazioni.

Ennio

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 apr 2014 :  20:16:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Approfitto della vs competenza per chiedervi se devo pagare anche il bollo, dal momento che non è più una tassa di circolazione ma di possesso. Quando l'ho immatricolata mi era stato detto che i veicoli d'epoca non dovevano pagarla!

Ennio

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 apr 2014 :  07:15:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai avuto una bella fortuna....e il non saperlo forae ti ha in qualche modo assistito :-)
Controa le gomme le luci e i freni e che l marmitta sia a posto...dopo di che vai tranquillo a far visionare il mezzo

-SX 200-

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 apr 2014 :  07:28:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La revisione l'ho fatta ieri e tutto è andato perfettamente: avevo il problema delle luci, ma essendo di giorno hanno visto che si accendevano e hanno dato l'ok. Ora devo solo sapere se fare il bollo e, se si, se devo pagare anche per gli anni in cui non l'ho fatto!

Ennio

luclore
Junior ++

L'Aquila - AQ
Italy

596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 03 apr 2014 :  08:48:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da eventurini

La revisione l'ho fatta ieri e tutto è andato perfettamente: avevo il problema delle luci, ma essendo di giorno hanno visto che si accendevano e hanno dato l'ok. Ora devo solo sapere se fare il bollo e, se si, se devo pagare anche per gli anni in cui non l'ho fatto!

Ennio

Se vuoi circolare lo devi pagare, come hai detto tu per le moto con più di 30 anni è una tassa di circolazioni!io l'ho pagato poco tempo fa e sono circa 12 euro...ma varia da regione in regione

tv 175 teza serie prima versione 1962

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 apr 2014 :  08:53:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo il bollo lo devi pagare dal momento che devi circolare,e pagherai sempre la stessa somma anche se lo fai a Dicembre ciao

belligerante ugo

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 apr 2014 :  18:39:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da eventurini

Approfitto della vs competenza per chiedervi se devo pagare anche il bollo, dal momento che non è più una tassa di circolazione ma di possesso. Quando l'ho immatricolata mi era stato detto che i veicoli d'epoca non dovevano pagarla!

Ennio

Leggi il primo post di questo topic: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16657

Non devi pagare nessun bollo passato.

Ciao, Gino
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000