Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Barzelletta o cosa seria?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Oldscooter
Junior ++


Abbiategrasso - MI
Italy


567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 apr 2005 :  16:03:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti
Sabato mattino stavo andando a far fare la revisione alla mia 150 d del 1955 e giunto a pochi chilometri dalla città di un mio amico, mi accorgo che la lampada biluce anteriore s'è bruciata. Dopo aver telefonato al mio amico chiedendogli se avesse una lampada di ricambio, faccio deviazione verso casa sua. Se tornavo indietro, non avrei fatto in tempo ad arrivare alla revisione per le 12,00.
Già era ad aspettarmi con il cancello aperto, una lampada e un cacciavite. Appena arrivo gli suono il clakson e noto che è bello forte. Già, mi sono detto, c'è la lampada bruciata e perciò riceve più corrente, logico. Ebbene cambiata la lampada, accesa la lambretta faccio le prove di rito: luci tutto ok, clakson ko! Ci chiediamo come mai e nel frattepo tolgo dal cavalletto la lambretta per partire; un'ultima controllatina e....il clakson suona!
Alchè il mio amico per sfottermi mi dice: "per forza l'hai tirata giù dal cavalleto". E si mette a ridere. Lo guardo seriamente, scendo dicendo: "vuoi vedere che...". Rimetto la lambretta sul cavalletto e...il clakson non funziona più. La rimetto giù dal cavalleto e risuona! Il mio amico è scoppiato a ridere e quasi si rotolava a terra e io sbalordito ho cercato una scusa da motivare. Al clakson arriva un solo filo, la massa è data dal corpo stesso fatto in metallo. Il fatto che sul cavalletto non suoni che sarà? Una scarica al terreno tramite il cavalletto che è in ferro?
Voi che ne pensate?
Cordiali saluti da Fedele
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

vdrdd
Senior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 apr 2005 :  16:14:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fedele Fedele Fedele.... possibile che capitino tutte a te? Scommetto che il tuo amico è il Giorgio e già mi immagino le risate che si è fatto!! Secondo me, devi portarla a Caravaggio per una bella benedizione....
ciao
donato
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 apr 2005 :  16:39:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi viene da pensare che ci sono dei cavi che passano sotto il telaio e toccano il cavalletto, altro non mi viene.

Ciao, Luigi.
Torna all'inizio della Pagina

Piega73
Senior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 26 apr 2005 :  16:45:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sii, anch'io ho pensato subito al mitico Giorgio!
:)
Ma proprio strana sta cosa del cavalletto che ammutolisce il claxon!

Ciao.
Piega73.
http://digilander.libero.it/piega73
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Oldscooter
Junior ++


Abbiategrasso - MI
Italy


567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 apr 2005 :  19:00:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avete indovinato, è proprio il mitico Giorgio che si è scompisciato dalle risate, ma anche lui non ha capito la causa
No Luigi non passa nessun filo e poi al clakson arriva un solo filo, ma dal devioluci.

Cordiali saluti da Fedele
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 apr 2005 :  09:21:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai verificato che il fissaggio del claxon sia ben stretto?
Comunque e difficile immaginare la causa, solo perchè le possibili sono moltissime e le più disparate. Sarebbe più semplice usare un tester e misurare.

Ciao, Luigi.
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 apr 2005 :  10:54:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualcuno di voi lo ha già detto in un'altra discussione, riferendosi alla trecciolina di massa.
Quando si rivernicia la Lambretta è bene controllare che i vari punti dove sono attaccati i fili che vanno a massa devono essere scoperti dalla vernice.
Bicius
Torna all'inizio della Pagina

paolop
Junior +


Marina Di Montemarciano - AN
Italy


191 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 27 apr 2005 :  15:55:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per verificare, quando non funziona il clacson, che sia questione di massa basta prendere un filo e tenerlo con la mano collegato alla massa del clacson e poi andare con l'altro capo a ricercare un'altra qualsiasi massa al telaio e verificare se poi funziona, in pratica non dovete staccare niente per fare la prova ma aggiungere un filo di massa in piu'per verificare se questo è il problema.
E' un sistema valido e rapido anche per altre eventuali prove per verificare il funzionamento delle lampadine.
Se poi non è problema di massa ma bisogna verificare il passaggio di corrente del filo positivo allora ci vuole il tester per la misurazione della continuità del filo.
Altra cosa da verificare smontare/controllare/pulire eventualmente rifare qualche saldatura sta nel comando al manubrio.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 apr 2005 :  16:32:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusto!

Ciao, Luigi.
Torna all'inizio della Pagina

Mago65
Junior ++


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

918 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 apr 2005 :  11:59:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io forse ho la soluzione
PORTARLA AL TEMPLIO DI REMO E FARLA STARE UN PO' CON "AGONIA".
Comunque meglio così che al contrario!
Torna all'inizio della Pagina

Piega73
Senior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 28 apr 2005 :  13:59:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fedele ho trovato!
E un sistema per non fare i galletti col claxon quando la Lambra è sul cavalletto!
Scherzo!

Ciao.
Piega73.
http://digilander.libero.it/piega73
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

biccari
Senior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

2353 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 apr 2005 :  00:05:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fedele possibile che non hai capito? stando la lambra ferma sul cavalletto il claxson non serve diventa utile quando e giu dal cavalletto insomma possibile che non hai avuto questo dubbio??
Torna all'inizio della Pagina

Oldscooter
Junior ++


Abbiategrasso - MI
Italy


567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 mag 2005 :  09:42:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una di queste sere andrò a prendere la 150 d (ce l'ho in un altro garage per via di spazio in casa) e verificherò; questa storia mi mette una pulce nell'orecchio e voglio andare fino in fondo per capire il motivo.

Sicuramente seguirò i consigli di paolop e Luigi ma non di mago65, mica voglio fare contagiare la mia BB da agonia!!!
Cordiali saluti da Fedele
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits