Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 ricostruzione musetto lambretta 150special
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 gen 2014 :  20:32:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, in questo periodo sto restaurando una lambretta 150 special silver.
Finora sono stato io a chiedervi molte informazioni e oggi vi voglio presentare questo mio lavoretto, che forse può tornare utile a qualcuno.
Si tratta del musetto anteriore in alluminio, che sullo spigolo sinistro (guardando da dietro) è stato spaccato.
La rottura interessa sia il coperchietto, sia il musetto vero e proprio.
Il problema più grande è che oltre all'estetica è compromessa anche la funzionalità del pezzo dal momento che non sono più presenti i fori per il fissaggio al parafango anteriore.
Siccome il pezzo fu rotto non si sa quando, non si da chi, non sono disponibili i frammenti da riattaccare. Le uniche alternative erano o comprare il pezzo nuovo o trovare qualcuno in grado di saldare un riporto di alluminio e poi lavorarlo dal pieno per ricostruire la forma originale. Ho scelto di complicarmi la vita e percorrere questa strada.

Per ora mi limiterò a spiegare il procedimento per il coperchietto, l'altro pezzo è ancora in lavorazione.
Allora, per prima cosa ho fatto saldare i pezzi da un artigiano.
1DSCF1992.jpg
- -

A questo punto occorre trovare dei punti di riferimento per le misure.
Il problema non dei più semplici perchè le superfici sono curve.
Per facilitarci la vita è conveniente costruire delle dime di cartone.
Con le dime si può iniziare a sgrossare il bulbone di saldatura, tagliando prima le superfici piane.
2DSCF1998.jpg
- -

Una volta ottenute le superfici piane, si può iniziare a segnare gli altri riferimenti. Nel mio caso, il riferimento principale è il foro passante, che andrà segnato sempre con la dima.
3DSCF1999.jpg
- -

Ho fatto un foro "guida" da 2mm. In questo modo mi sono costruito il primo riferimento sull'altro lato.
A questo punto, sfruttando il foro guida ho passato la punta da 8,5mm senza andare in profondità.
Per trovare le quote esatte, ho misurato dall'interno, con il calibro, il foro "originale" sull'altro lato.

Ora si passa la punta da 4 mm e si riporta all'interno del foro appena praticato la quota alla quale occorre fermarsi con la punta da 8,5 mm.
4DSCF2009.jpg
- -

Ora che abbiamo il foro completo, si può segnare il bordo esterno utilizzando un piano di riscontro.

Il profilo della base invese si traccia con la dima.

A questo punto non rimane altro che lavorare di fresetta (dremel) e limette.

Si rifinisce poi con carta vetrata. Piccolo accorgimento, siccome è facile modificare le forme sull'alluminio, io passo la carta vetrata usando un tampone di legno. In questo modo sono sicuro di andare "dritto".


Il risultato finito

5DSCF2014.jpg
- -

6DSCF2016.jpg
- -

7DSCF2022.jpg
- -


Si può vedere che ho lasciato un po' del cordone di saldatura all'interno. Ho deciso di lasciarlo per non indebolire la struttura.
Ecco, non saprei se il mio modus operandi è stato corretto o meno, anche il risultato sicuramente potrebbe essere stato migliore, mi farebbe comunque piacere sentire i vostri pareri in merito.





brontolambro
Junior +


Chatillon - AO
Italy


233 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 gen 2014 :  21:18:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bel passatempo!!! Non male il risultato, sicuramente con il lavoro di finitura sarà ben difficile vedere la riparazione.
Torna all'inizio della Pagina

giaco
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

409 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 21 gen 2014 :  21:48:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
complimenti ottimo lavoro ,sei in gamba davvero.
Torna all'inizio della Pagina

Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 gen 2014 :  21:58:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giaco

complimenti ottimo lavoro ,sei in gamba davvero.



grazie mille, a breve posterò qualcosa anche per il resto del musetto. L'ho già fatto saldare, tracciato e segnato i fori, però dovrò far aggiungere ancora un po' di materiale sull'esterno.

Quando avrò tutti e due i pezzi lavorati, allora ho pensato di assemblarli e raccordarli, in modo che le due estremità combacino perfettamente.
Torna all'inizio della Pagina

f.felo
Junior ++


Cremona - CR
Italy


845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 gen 2014 :  23:01:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cavoli! Complimenti ottimo lavoro e che precisione!!!

**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
Torna all'inizio della Pagina

Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 gen 2014 :  23:14:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti davvero! Il risultato è eccellente. Non credo però che sia un lavoro alla portata di tutti. Io per primo
Torna all'inizio della Pagina

Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 gen 2014 :  23:29:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dick5

Complimenti davvero! Il risultato è eccellente. Non credo però che sia un lavoro alla portata di tutti. Io per primo



beh, in realtà dopo aver trovato un artigiano bravo a saldare l'alluminio, non rimane altro che dotarsi di:
-qualche lima (una triangolare, una piana e una tonda)
-un calibro e una riga
-trapano e punte
-se c'è un dremel (o similari) da usare come mini mola a disco
-un seghetto da ferro
-carta vetrata
-pazienza...tanta e abbondante

Tanto alla fine, se il pezzo era già compromesso mal che vada, lo porti di nuovo a saldare e sei alla situazione di partenza.
Torna all'inizio della Pagina

Funky75
Junior +


Montecarlo - LU
Italy


291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 gen 2014 :  01:14:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti davvero...risultato eccellente...una manualita non da poco
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 gen 2014 :  02:05:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Enrico, sei stato bravo ma per cortesia le foto le devi allegare, non usare album esterni.
Riproponi le foto con modalità "allega file" o mandamele che le sostituisco.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 gen 2014 :  08:54:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
gran bel lavoro!
molto bravo e di sicuro la soddisfazione è tanta!
alla fine di sicuro non si noterà neanche sapendolo. ho visto reimpiegare pezzi dell'epoca, un po rovinati, così come stavano. il tuo è tutto grasso che cola!

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5094 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 gen 2014 :  09:36:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti per la manualità, la precisione e la pazienza!
Ottimo risultato!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 gen 2014 :  09:50:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Enrico, sei stato bravo ma per cortesia le foto le devi allegare, non usare album esterni.
Riproponi le foto con modalità "allega file" o mandamele che le sostituisco.

Ciao.



Scusami, ho provato a sistemare il pastrocchio ma non riesco più a modificare il messaggio originale.
Ti ho inviato un messaggio privato.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12624 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 gen 2014 :  12:14:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravissimo e aggiungo che ci vuole oltre alla pazienza,tanto olio di gomito per completare il lavoro ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 22 gen 2014 :  13:46:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
complimenti!!

[HAL9000]________________
hal9000.altervista/indice.html
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 gen 2014 :  14:26:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bel lavoro



il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore
Torna all'inizio della Pagina

baronerosso53
Senior +


Zurigo - ZH
Switzerland


Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 gen 2014 :  15:53:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Noi Padovani siamo gram maestri Bravo Enrico ottimo lavoro
Marino
Torna all'inizio della Pagina

Ezio Dl 200
Junior ++


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

609 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 gen 2014 :  17:26:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se facevi vedere la foto del lavoro finito dall'inizio e dicevi che lo avevi comprato nuovo ci avrei creduto perché hai fatto un lavoro veramente ottimo, complimenti.
Torna all'inizio della Pagina

Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 gen 2014 :  18:32:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da baronerosso53

Noi Padovani siamo gram maestri Bravo Enrico ottimo lavoro
Marino



In realtà il detto sarebbe Padovani gran dottori.
"Venessiani gran signori, padovani gran dotori, vicentini magna gati, veronesi tuti mati, trevisani pan e tripe, rovigoti baco e pipe..."
Torna all'inizio della Pagina

Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 gen 2014 :  20:06:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
oggi sono andato a far aggiungere ancora un po' di materiale sul musetto.
Forse per domani riesco a finirlo.
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 gen 2014 :  06:46:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
complimenti per l'ottimo risultato!!!!...ottimo lavoro

lupinIII
Torna all'inizio della Pagina

Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 gen 2014 :  19:41:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora, il lavoro è praticamente finito.
Stamattina ho completato la lavorazione del musetto, messo assieme i due pezzi, pareggiato, carteggiato e dato una spruzzata di primer.

La prima fase è sempre la stessa: creare delle superfici piane su cui poter prendere le misure. In questo caso bisogna stare attenti perchè vanno fatti due fori, che andranno poi filettati. Se i due fori non dovessero cadere al posto giusto, il lavoro sarà da buttare.

1DSCF2005.jpg
_ _

In foto si vede il riporto di saldatura appena sbozzato e la "faccia" anteriore già tagliata. Il taglio è stato eseguito con seghetto a mano e poi tirato con la moletta a disco del dremel.

A questo punto pratichiamo i fori.
Per segnare i punti ho usato la solita dima di cartone e il coperchietto che avevo già pronto. Proprio per questo motivo ho preferito lavorare prima sul coperchietto.

2DSCF2026.jpg
_ _

Qui si vede anche il foro sottostante, attraverso il quale il nasello andrà fissato al parafango. La base non è completamente piana, ma circolare. Si può vedere che ho tracciato il contorno, attorno al foro.

Bene, a questo punto non rimane che filettare i due fori, quello sulla base M5, l'altro frontale M4, e sagomare la parte esterna del riporto.
Avendo il foro filettato, ho montato il coperchietto in posizione e quindi ho tracciato i contorni.
Con il dremel ho sbozzato la forma per poi rifinirla con la lima.
Non ho foto di questa fase della lavorazione, quindi metto direttamente quelle del lavoro completato.

Fori
3DSCF2028.jpg
_ _

Lato ricostruito
4DSCF2031.jpg
_ _

Vista fronte
5DSCF2037.jpg
_ _

Lato ricostruito
6DSCF2040.jpg
_ _

Lato originale
7DSCF2041.jpg
_ _

Come già detto prima, questa descrizione non ha la presunzione di voler far scuola. Io non sono un professionista, tuttavia ritengo che certi lavoretti siano realizzabili più o meno da chiunque, con poca spesa e con pochi attrezzi.
Spero che queste foto possano essere di "ispirazione" per chi si ritrova con un intervento "strano" da fare.
Spesso a prima vista una cosa può sembrare impossibile da realizzare e allora si decide di prendere il pezzo nuovo o di farla fare ad altri. Nel mio caso giocarono un ruolo importante le parole di un rivenditore di ricambi che dopo aver visto il pezzo rotto, mi disse "ah, lascia perdere, ci spenderai sopra una marea di soldi e alla fine butterai via tutto".
Bah, a prescindere da questo, per me è stata una soddisfazione enorme.
Il pezzo non sarà preciso identico all'originale...sicuramente, però mi va bene così.
Che poi, a dirla tutta, anche al lato originale ho dato una passatina perchè non combaciava bene ;)

Ora non mi rimane che rifinire le imperfezioni e verniciare.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits