Autore |
Discussione |
sketch
Junior
Romano Canavese - TO Italy
96 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 18 gen 2014 : 16:44:06
|
Ciao a tutti! sto ultimando il montaggio del motore li 125 III serie, ho sostituito la flangia volano con una uguale, ho sostituito l'albero con uno uguale, sostituito cuscinetti e paraoli. ho avvitato la flangia nella sua posizione, dopo aver inserito l'albero e noto che l'albero non gira.. Cosa devo fare? stringendo la vite sul pignone la storia non cambia anzi peggiora, ho paura che il problema sia dato dalle spalle dell'albero che toccano qualcosa.. qualcuno sa in che ordine va montato l'albero? il pignone va stretto prima o dopo la flangia? scusate la confusione spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo |
|
Ezio Dl 200
Junior ++
Catania - CT Italy
Il mio Garage 609 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 18 gen 2014 : 17:11:54
|
Controlla intanto se l'albero è sceso in fondo nella sua sede, lo stesso vale per i cuscinetti li hai inseriti correttamente? |
|
|
sketch
Junior
Romano Canavese - TO Italy
96 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 18 gen 2014 : 18:46:56
|
quello lato pignone non è stato tolto, quello lato volano l'ho tirato fino dentro la sua sede con la tecnica degli spessori..come controllo se l'albero è nella sua sede? |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5094 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 18 gen 2014 : 19:36:10
|
...hai cambiato il paraolio lato pignone, vero? Quindi hai smontato la flangia? Hai cambiato la guarnizione che c'è sotto? Potrebbe essere troppo spessa e la flangia va a toccare contro la spalla destra dell'albero, bloccandolo. Infatti se "tiri" l'albero stringendo il bullone del pignone la situazione peggiora.....
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
|
|
sketch
Junior
Romano Canavese - TO Italy
96 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 18 gen 2014 : 19:42:16
|
si ho cambiato il paraolio lato pignone, poi ho anche messo la guarnizione di tra paraoli e cuscinetto del pignone.. è di troppo? |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5094 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 18 gen 2014 : 19:47:48
|
....no, non è "di troppo" ma è "troppo spessa". Oh, si parla di decimi di mm, ma a volte tanto basta a sbloccare tutto! Hai conservato la vecchia? Rimonta quella! Oppure applica un pò di pasta rossa( o nera) ma dello stesso spessore di un velo di nebbia! Non sò se rendo l'idea.....
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
|
|
stray runner
Senior
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 1725 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 18 gen 2014 : 20:01:22
|
la guarnizione è necessaria ma ne esistono di 2 altezze, sicuramente hai quella troppo spessa
Lamasaki 2 work in progres |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12624 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 18 gen 2014 : 21:27:43
|
Chiedo scusa ma per caso ti sei distratto è hai messo la flangia quella che va dopo la guarnizione che ti hanno detto sbagliata alla rovescia? ciao(controlla)
belligerante ugo |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5094 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 18 gen 2014 : 21:44:36
|
...sarebbe clamoroso (non ci sono le svasature per la testa delle 4 viti) ma tutto può essere!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12624 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 18 gen 2014 : 22:57:02
|
Perussu, ho detto cosi perchè penso sia il suo primo lavoro su un motore Lambretta e non essendo pratico tutto è potuto succedere,ciao
belligerante ugo |
|
|
sketch
Junior
Romano Canavese - TO Italy
96 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 19 gen 2014 : 01:07:45
|
allora.. partendo dal cuscinetto lato pignone verso l'albero: cuscinetto-guarnizione piatta tonda-paraolio-flangia chiusa con le 4 viti albero motore. devo cercare meglio... ma non credo di aver trovato nessuna guarnizione smontando.. |
|
|
giaco
Junior +
Milano - MI Italy
Il mio Garage 409 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 19 gen 2014 : 01:28:01
|
se non trovi la guarnizione vecchia due sono le ipotesi , buttata nel cestino ,o ti è rimasta incollata alla flangia e di conseguenza montando la nuova ora ti ritrovi 2 guarnizioni sotto. riapri e controlla.ciao |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5094 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 19 gen 2014 : 21:44:54
|
@Mauro, Ugo mi ha messo una curiosità: è il primo motore Lambra che revisioni? Il paraolio lo hai montato nella flangia, che poi hai montato sul carter, vero?
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
|
|
sketch
Junior
Romano Canavese - TO Italy
96 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 19 gen 2014 : 22:32:32
|
il paraolio è stato messo sulla flangia, con i numeri rivolti verso il carter, poi è stato avvitato bene (naturalmente con la sede delle viti rivolta nel modo giusto.. è in effetti il primo motore che revisiono, la vite che si chiude sul pignone va stretta bene immagino, quanto spazio deve esserci approssimativamente tra le spalle dell'albero e le flange? |
|
|
stray runner
Senior
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 1725 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 19 gen 2014 : 23:02:32
|
come ho detto prima è solo il problema della guarnizione troppo spessa, problema conosciuto ed è capitato pure a me.
Lamasaki 2 work in progres |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5094 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 20 gen 2014 : 07:23:42
|
Citazione: Messaggio inserito da sketch
il paraolio è stato messo sulla flangia, con i numeri rivolti verso il carter, poi è stato avvitato bene (naturalmente con la sede delle viti rivolta nel modo giusto.. è in effetti il primo motore che revisiono, la vite che si chiude sul pignone va stretta bene immagino, quanto spazio deve esserci approssimativamente tra le spalle dell'albero e le flange?
..ok, la procedura è giusta! Il bullone và serrato a dovere, ma l'albero deve essere entrato in fondo già prima; non è il bullone che lo deve tirare. Quanto spazio? Non lo sò, ma di sicuro MENO di una guarnizione!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 20 gen 2014 : 10:49:46
|
io lo tengo tra 0,2--0,3 , misurato da spessimetro. Non sotto a 0,2. Può essere anche la flangia leggermente + grossa . Ne ho montata una nuova di casa .... e ho dovuto tornirla abbassarla di 0,2
Balbo |
|
|
sketch
Junior
Romano Canavese - TO Italy
96 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 20 gen 2014 : 10:57:29
|
la flangia era già montata sul quel motore e funzionava, giovedì mi procuro una guarnizione più sottile e provo. vi farò sapere :) grazie |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5094 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 20 gen 2014 : 13:02:30
|
..dunque non ci sono dubbi che la flangia vada bene! La guarnizione vecchia l'hai rimossa completamente? Le superfici erano belle pulite? Se hai messo UNA guarnizione nuova, è molto probabile che sia troppo spessa, come testimoniato anche da altri utenti. Eventulamente potresti farla da te con l'apposita carta dello spessore adeguato.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
|
|
giaco
Junior +
Milano - MI Italy
Il mio Garage 409 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 20 gen 2014 : 18:17:46
|
ciao ma la guarnizione grande quella tra chiocciola e carter l'hai messa? |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12624 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 20 gen 2014 : 21:13:36
|
Scusa Mauro hai detto di aver messo il paraolio con i numeri rivolti verso il carter,LATO PIGNONE?se è cosi hai sbagliato devi invertirlo ciao(i numeri vanno lato volano,la molla lato pignone,e poi controlla come ha detto Giaco se hai messo la guarnizione carter Flangia volano)
belligerante ugo |
|
|
Discussione |
|