Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 albero non gira dopo sostituzione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

sketch
Junior


Romano Canavese - TO
Italy


96 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 18 gen 2014 :  16:44:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti! sto ultimando il montaggio del motore li 125 III serie, ho sostituito la flangia volano con una uguale, ho sostituito l'albero con uno uguale, sostituito cuscinetti e paraoli.
ho avvitato la flangia nella sua posizione, dopo aver inserito l'albero e noto che l'albero non gira..
Cosa devo fare? stringendo la vite sul pignone la storia non cambia anzi peggiora, ho paura che il problema sia dato dalle spalle dell'albero che toccano qualcosa..
qualcuno sa in che ordine va montato l'albero? il pignone va stretto prima o dopo la flangia?
scusate la confusione spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo

Ezio Dl 200
Junior ++


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

609 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 gen 2014 :  17:11:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla intanto se l'albero è sceso in fondo nella sua sede, lo stesso vale per i cuscinetti li hai inseriti correttamente?
Torna all'inizio della Pagina

sketch
Junior


Romano Canavese - TO
Italy


96 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 18 gen 2014 :  18:46:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quello lato pignone non è stato tolto, quello lato volano l'ho tirato fino dentro la sua sede con la tecnica degli spessori..come controllo se l'albero è nella sua sede?
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5094 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 gen 2014 :  19:36:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...hai cambiato il paraolio lato pignone, vero? Quindi hai smontato la flangia? Hai cambiato la guarnizione che c'è sotto?
Potrebbe essere troppo spessa e la flangia va a toccare contro la spalla destra dell'albero, bloccandolo. Infatti se "tiri" l'albero stringendo il bullone del pignone la situazione peggiora.....



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

sketch
Junior


Romano Canavese - TO
Italy


96 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 18 gen 2014 :  19:42:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si ho cambiato il paraolio lato pignone, poi ho anche messo la guarnizione di tra paraoli e cuscinetto del pignone.. è di troppo?
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5094 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 gen 2014 :  19:47:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....no, non è "di troppo" ma è "troppo spessa".
Oh, si parla di decimi di mm, ma a volte tanto basta a sbloccare tutto!
Hai conservato la vecchia? Rimonta quella!
Oppure applica un pò di pasta rossa( o nera) ma dello stesso spessore di un velo di nebbia! Non sò se rendo l'idea.....



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 gen 2014 :  20:01:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la guarnizione è necessaria ma ne esistono di 2 altezze, sicuramente hai quella troppo spessa

Lamasaki 2 work in progres
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12625 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 gen 2014 :  21:27:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chiedo scusa ma per caso ti sei distratto è hai messo la flangia quella che va dopo la guarnizione che ti hanno detto sbagliata alla rovescia? ciao(controlla)

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5094 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 gen 2014 :  21:44:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...sarebbe clamoroso (non ci sono le svasature per la testa delle 4 viti) ma tutto può essere!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12625 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 gen 2014 :  22:57:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perussu, ho detto cosi perchè penso sia il suo primo lavoro su un motore Lambretta e non essendo pratico tutto è potuto succedere,ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

sketch
Junior


Romano Canavese - TO
Italy


96 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 19 gen 2014 :  01:07:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora.. partendo dal cuscinetto lato pignone verso l'albero:
cuscinetto-guarnizione piatta tonda-paraolio-flangia chiusa con le 4 viti albero motore.
devo cercare meglio... ma non credo di aver trovato nessuna guarnizione smontando..
Torna all'inizio della Pagina

giaco
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

409 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 19 gen 2014 :  01:28:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se non trovi la guarnizione vecchia due sono le ipotesi , buttata nel cestino ,o ti è rimasta incollata alla flangia e di conseguenza montando la nuova ora ti ritrovi 2 guarnizioni sotto. riapri e controlla.ciao
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5094 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 gen 2014 :  21:44:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
@Mauro, Ugo mi ha messo una curiosità: è il primo motore Lambra che revisioni?
Il paraolio lo hai montato nella flangia, che poi hai montato sul carter, vero?



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

sketch
Junior


Romano Canavese - TO
Italy


96 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 19 gen 2014 :  22:32:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il paraolio è stato messo sulla flangia, con i numeri rivolti verso il carter, poi è stato avvitato bene (naturalmente con la sede delle viti rivolta nel modo giusto.. è in effetti il primo motore che revisiono, la vite che si chiude sul pignone va stretta bene immagino, quanto spazio deve esserci approssimativamente tra le spalle dell'albero e le flange?
Torna all'inizio della Pagina

stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 gen 2014 :  23:02:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come ho detto prima è solo il problema della guarnizione troppo spessa, problema conosciuto ed è capitato pure a me.

Lamasaki 2 work in progres
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5094 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 gen 2014 :  07:23:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sketch

il paraolio è stato messo sulla flangia, con i numeri rivolti verso il carter, poi è stato avvitato bene (naturalmente con la sede delle viti rivolta nel modo giusto.. è in effetti il primo motore che revisiono, la vite che si chiude sul pignone va stretta bene immagino, quanto spazio deve esserci approssimativamente tra le spalle dell'albero e le flange?



..ok, la procedura è giusta!
Il bullone và serrato a dovere, ma l'albero deve essere entrato in fondo già prima; non è il bullone che lo deve tirare.
Quanto spazio? Non lo sò, ma di sicuro MENO di una guarnizione!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 gen 2014 :  10:49:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io lo tengo tra 0,2--0,3 , misurato da spessimetro.
Non sotto a 0,2.
Può essere anche la flangia leggermente + grossa .
Ne ho montata una nuova di casa .... e ho dovuto tornirla abbassarla di 0,2

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

sketch
Junior


Romano Canavese - TO
Italy


96 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 20 gen 2014 :  10:57:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la flangia era già montata sul quel motore e funzionava, giovedì mi procuro una guarnizione più sottile e provo. vi farò sapere :) grazie
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5094 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 gen 2014 :  13:02:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..dunque non ci sono dubbi che la flangia vada bene!
La guarnizione vecchia l'hai rimossa completamente? Le superfici erano belle pulite?
Se hai messo UNA guarnizione nuova, è molto probabile che sia troppo spessa, come testimoniato anche da altri utenti.
Eventulamente potresti farla da te con l'apposita carta dello spessore adeguato.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

giaco
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

409 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 20 gen 2014 :  18:17:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ma la guarnizione grande quella tra chiocciola e carter l'hai messa?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12625 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 gen 2014 :  21:13:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Mauro hai detto di aver messo il paraolio con i numeri rivolti verso il carter,LATO PIGNONE?se è cosi hai sbagliato devi invertirlo ciao(i numeri vanno lato volano,la molla lato pignone,e poi controlla come ha detto Giaco se hai messo la guarnizione carter Flangia volano)

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits