Qualcuno perfavore mi può dire come posso fare ad immatricolare una vespa dell'83 storica? Al PRA non ne sanno niente ed il mio assicuratore non conosce come procedere per far pagare meno di assicurazione. Grazie atutti gedys
Per quanto ne so una vespa dell'83 ha ben poco di storico.... ci vogliono trent'anni oppure l'inclusione nelle liste chiuse dell'ASI, immagino sia una PX o PK, quindi non è nelle liste ASI nè tantomeno d'epoca; o attendi sette otto anni ancora o ne trovi una un po' più datata. ciao
Qualsiasi veicolo immatricolato prima del 1986 può essere iscritto come veicolo storico. La procedura è molto lunga, e consiste nel: _ Diventare socio di un Club federato ASI o FMI _ Tramite questo Club, richiedere la tessera personale ASI o FMI _ Ottenuta la tessera, presentare la domanda di iscrizione del veicolo al rispettivo registro storico, che viene concessa dopo un esame fotografico del veicolo stesso.
Sia per la via ASI che per quella FMI occorrono mediamente tre mesi di tempo ed una spesa di circa 45 euro, più la tessera del Club che ovviamente è di costo variabile. Per le Vespe è forse meglio seguire la via FMI, perchè molti Vespa Club sono federati FMI. Per le Lambrette è probabilmente meglio l'ASI. Ricorda che i veicoli storici sono soggetti a revisione annuale. Ciao.