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effesse66
Nuovo
Roma - RM Italy
Il mio Garage
7 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 20 apr 2005 : 12:25:56
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Buongiorno a tutti.
Scusate se faccio ancora una domanda che probabilmente è stata fatta già molte altre volte.
Per la lambretta che ho acquistato (ld125 del 53) mi sono rivolto ad una agenzia per sapere come risulta al PRA.
Sul foglio del PRA c'è un timbro che dice "Radiata d'Ufficio". Ho solamente la targa del mezzo.
Risulta essere stata posseduta da un unico proprietario (specificato) ed immatricolata nel 1959.
Cosa è meglio che faccia?
Federico
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ironmana
Senior
Forte Dei Marmi - LU Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 20 apr 2005 : 12:56:28
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Ciao; prosedi con il restauro ed una volta ultimato reimmatricoli con l'articolo 18. ciao e buon lavoro Claudio
ironmana |
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effesse66
Nuovo
Roma - RM Italy
Il mio Garage 7 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 20 apr 2005 : 13:36:52
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Però l'articolo 18 dice: "La medesima norma prevede inoltre che, effettuata la reiscrizione nel PRA, possano essere mantenute le targhe e i documenti originali del veicolo In sostanza, quindi, la norma esclude la necessità che il veicolo reiscritto nel PRA, debba essere sottoposto a reinmatricolazione laddove esistano le targhe e i documenti di circolazione originali."
Della ld125 ho solamente la targa e non i documenti originali.
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Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 20 apr 2005 : 14:05:02
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Anche io sono nella tua situazione per una lambra: 1 se e' un buon conservato si puo' chiedere l'iscrizione al registro storico FMI, con foto, versamento, domanda, e fotocopia libretto, non so se basta l'estratto cronologico con radiazione, spero di si 2 prima pero' bisogna anche iscriversi ad un motoclub 3 poi si va a motorizzazione per pratiche reiscrizione (anche qui spero basti l'estratto) o reimmatricolazione con nuove targhe e libretto. Non so essere piu' preciso perche' anche per me e' la prima volta che affronto il bisonte burocratico italiano e le pratiche possono variare da regione a regione. Se invece la moto e' da restaurare bisogna prima di tutto procedere al restauro stesso
Ciao da Janez! |
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PV33
Junior ++
Susa - TO Italy
993 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 21 apr 2005 : 01:16:23
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Se manca la targa devi necessariamente reimmatricolare il veicolo, come si è sempre fatto fino a due anni fa, e non serve alcuna attestazione di storicità. Se invece la targa c'è, sta a te scegliere se reimmatricolare (procedura semplice e veloce, ma che comporta il collaudo del mezzo alla Motorizzazione ed ovviamente documenti moderni)oppure reiscrivere il veicolo al PRA tramite il celebre "art.18". In quest'ultimo caso, se il libretto c'è non serve alcun collaudo presso la Motorizzazione. Se il libretto manca, per ottenere quello nuovo il collaudo è invece necessario. In linea di massima, per reimmatricolare la Motorizzazione richiede l'estratto cronologico (ed anche recente), mentre per la reiscrizione di solito basta una "visura", ma non è una regola fissa. Per l'ASI o la FMI basta sicuramente una fotocopia della visura. Burocraticamente, se reimmatricoli la Lambretta questa non sarà legalmente un veicolo storico (fiscalmente sì), anche se potrai farla diventare tale in seguito. Se invece decidi di reiscriverla, l'attestazione di storicità (ASI o FMI) è necessaria. Ciao. |
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Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 21 apr 2005 : 09:24:26
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Vorrei ringraziare PV 33 che mi ha chiarito alcuni dubbi che avevo in merito a reiscrizione/reimmatricolazione e quando e' possibile mantenere le targa vecchia; Ieri pero' ho avuto un altro intoppo poiche' ho fatto vedere le foto del mio Dl 150 CONSERVATO al responsabile per le moto storiche del mio moto club per l'iscrizione FMI che pero' mi ha detto che devo ritoccare vernice ai cofani e forcelle e cambiare la marmitta perche' non va Bene (di diverso ha solo il finale a tromboncino....!!) Dice che gli esaminatori vogliono gli scooter perfetti perche' ce ne sono molti.. Ma perche' devo restaurarla se la voglio conservata? Ora ci mettero' altre due settimane a sistemarla, fare le foto. ecc. ecc.!! UFFA!!!
Ciao da Janez! |
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effesse66
Nuovo
Roma - RM Italy
Il mio Garage 7 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 21 apr 2005 : 09:59:16
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Grazie a Ironmana e Pv33.
Ora non farò altro che stampare la discussione, insieme alle altre che trattano lo stesso argomento, e portarle all'agenzia in modo da chiarire le idee alla persona che stà seguendo la faccenda.
Mi ha dato l'idea che non sapesse bene quale fosse la strada da seguire.
Federico |
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Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 21 apr 2005 : 10:24:23
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Visto che comunque i tempi burocratici sono lunghi e anche il restauro prendera' un bel po'di tempo ti consiglio di trovare un'agenzia migliore o piu' competente oppure se puoi di fare da te (tempo permettendo) cosi' risparmi anche!
Ciao da Janez! |
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