Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Lambretta radiata
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

effesse66
Nuovo


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

7 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 apr 2005 :  12:25:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti.

Scusate se faccio ancora una domanda che probabilmente è stata fatta già molte altre volte.

Per la lambretta che ho acquistato (ld125 del 53) mi sono rivolto ad una agenzia per sapere come risulta al PRA.

Sul foglio del PRA c'è un timbro che dice "Radiata d'Ufficio". Ho solamente la targa del mezzo.

Risulta essere stata posseduta da un unico proprietario (specificato) ed immatricolata nel 1959.

Cosa è meglio che faccia?

Federico



ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 apr 2005 :  12:56:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao;
prosedi con il restauro ed una volta ultimato reimmatricoli con l'articolo 18.
ciao e buon lavoro
Claudio

ironmana
Torna all'inizio della Pagina

effesse66
Nuovo


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

7 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 apr 2005 :  13:36:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Però l'articolo 18 dice:
"La medesima norma prevede inoltre che, effettuata la reiscrizione nel PRA, possano essere mantenute le targhe e i documenti originali del veicolo
In sostanza, quindi, la norma esclude la necessità che il veicolo reiscritto nel PRA, debba essere sottoposto a reinmatricolazione laddove esistano le targhe e i documenti di circolazione originali."

Della ld125 ho solamente la targa e non i documenti originali.


Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 apr 2005 :  14:05:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche io sono nella tua situazione per una lambra:
1 se e' un buon conservato si puo' chiedere l'iscrizione al registro storico FMI, con foto, versamento, domanda, e fotocopia libretto, non so se basta l'estratto cronologico con radiazione, spero di si
2 prima pero' bisogna anche iscriversi ad un motoclub
3 poi si va a motorizzazione per pratiche reiscrizione (anche qui spero basti l'estratto) o reimmatricolazione con nuove targhe e libretto.
Non so essere piu' preciso perche' anche per me e' la prima volta che affronto il bisonte burocratico italiano e le pratiche possono variare da regione a regione.
Se invece la moto e' da restaurare bisogna prima di tutto procedere al restauro stesso

Ciao da Janez!
Torna all'inizio della Pagina

PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 21 apr 2005 :  01:16:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se manca la targa devi necessariamente reimmatricolare il veicolo, come si è sempre fatto fino a due anni fa, e non serve alcuna attestazione di storicità.
Se invece la targa c'è, sta a te scegliere se reimmatricolare (procedura semplice e veloce, ma che comporta il collaudo del mezzo alla Motorizzazione ed ovviamente documenti moderni)oppure reiscrivere il veicolo al PRA tramite il celebre "art.18".
In quest'ultimo caso, se il libretto c'è non serve alcun collaudo presso la Motorizzazione.
Se il libretto manca, per ottenere quello nuovo il collaudo è invece necessario.
In linea di massima, per reimmatricolare la Motorizzazione richiede l'estratto cronologico (ed anche recente), mentre per la reiscrizione di solito basta una "visura", ma non è una regola fissa. Per l'ASI o la FMI basta sicuramente una fotocopia della visura.
Burocraticamente, se reimmatricoli la Lambretta questa non sarà legalmente un veicolo storico (fiscalmente sì), anche se potrai farla diventare tale in seguito.
Se invece decidi di reiscriverla, l'attestazione di storicità (ASI o FMI) è necessaria.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 apr 2005 :  09:24:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vorrei ringraziare PV 33 che mi ha chiarito alcuni dubbi che avevo in merito a reiscrizione/reimmatricolazione e quando e' possibile mantenere le targa vecchia; Ieri pero' ho avuto un altro intoppo poiche' ho fatto vedere le foto del mio Dl 150 CONSERVATO al responsabile per le moto storiche del mio moto club per l'iscrizione FMI che pero' mi ha detto che devo ritoccare vernice ai cofani e forcelle e cambiare la marmitta perche' non va Bene (di diverso ha solo il finale a tromboncino....!!) Dice che gli esaminatori vogliono gli scooter perfetti perche' ce ne sono molti.. Ma perche' devo restaurarla se la voglio conservata? Ora ci mettero' altre due settimane a sistemarla, fare le foto. ecc. ecc.!! UFFA!!!

Ciao da Janez!
Torna all'inizio della Pagina

effesse66
Nuovo


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

7 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 apr 2005 :  09:59:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a Ironmana e Pv33.

Ora non farò altro che stampare la discussione, insieme alle altre che trattano lo stesso argomento, e portarle all'agenzia in modo da chiarire le idee alla persona che stà seguendo la faccenda.

Mi ha dato l'idea che non sapesse bene quale fosse la strada da seguire.

Federico
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 apr 2005 :  10:24:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Visto che comunque i tempi burocratici sono lunghi e anche il restauro prendera' un bel po'di tempo ti consiglio di trovare un'agenzia migliore o piu' competente oppure se puoi di fare da te (tempo permettendo) cosi' risparmi anche!

Ciao da Janez!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits