Autore |
Discussione |
|
Luca81
Nuovo
Casalmaggiore - Cremona Italy
6 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 18 apr 2005 : 13:43:52
|
Ciao a tutti, sono nuovo e in burocrazia non so assolutamente niente! Stò sistemando la Vespa di mio nonno, un 150 gl del 1959 e sono in possesso del libretto di circolazione originale intestato al nonno ma NON TROVO la targa!!! come devo fare per essere pienamente in regola? L'ultimo bollo è del 99'. Ho letto qualcosa ma c'è parecchia confusione e se riuscite passo passo a guidarmi per saltarcene fuori sarebbe un soddisfazione rimettere sulla strada questa vecchietta!!! A che spese vado anche in contro?
GRAZIE A TUTTI!!! |
|
malatesta
Junior +
Cesena - FC Italy
Il mio Garage 366 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 18 apr 2005 : 14:06:50
|
Dovresti fare una visura al PRA (per vedere se la Vespa non è radiata). Visto che è stata bollata fino al 99 dovrebbe essere ancora regolare. Se non trovi la targa, a meno che tu non voglia trovare strade alternative, devi fare denuncia di smarrimento e reimmatricolarla: targa e libretto nuovi. Spesa x la reimmatricolazione circa 150/160 euro in agenzia. Spesa per il passaggio (per intestarla a tuo nome) circa 150 euro sempre in agenzia.
Questo è quanto posso indicarti io, ma avrai altre informazioni, magari + precise, qui nel forum.
Ciao!
|
|
|
Luca81
Nuovo
|
Inserito il - 18 apr 2005 : 14:25:47
|
E se volessi lasciarla intestata a mio nonno? (è vivo) è possibile? perchè lo vedo inutile il passaggio di proprietà; |
|
|
malatesta
Junior +
Cesena - FC Italy
Il mio Garage 366 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 18 apr 2005 : 15:05:34
|
Certo che è possibile lasciarla intestata a tuo nonno! Il tuo problema a questo punto è la targa, se non la trovi mi sa che ti tocca reimmatricolare. Per essere pienamente in regola per circolare il la targa è un pochino essenziale. |
|
|
Luca81
Nuovo
|
Inserito il - 18 apr 2005 : 21:08:53
|
L'HO TROVATA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ALEEEEEEE!!!!!!!!!!!! Quindi? adesso cosa faccio? vado a sentire all'ACI se è ancora registrata? Mio nonno mi ha spiegato che il bollo è stato pagato fino al 99' perchè poi gli han detto che non c'era più bisogno... nel 99' ha compiuto 40 anni sapete qualcosa in merito? |
|
|
n/a
deleted
1 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 18 apr 2005 : 22:54:04
|
allora .... se tutto stà così, vai tranquillo, dovrebbe esser tutto ok. comunque una passatina al PRA (della loc dove è stata immatricolata lo scooter, la farei comunque. Chiedi una visura (basta il n° di targa e 2,50 euro; se ben ricordo), così se sicuro che la vestpra è ok.
nessun passaggio, niente soldi a quei sp.rchi di notai !!!! Ricordati, però che dovrai fare la revisione, quindi controlla molto bene: SPECCHIETTO (anche se per mè non serve); FARI (se vanno poco, cerca di farli funzionare + BATTERIA); STOP; PNEUMATICI (le condizioni e la misura); FRENI; CLAXON. e se sei intervenuto con un restauro totale, CERTIFICATO DELL'OFFICINA CHE HA ESEGUITO I LAVORI !!!!
ciao e in bocca al lupo
sx |
|
|
Luca81
Nuovo
|
Inserito il - 18 apr 2005 : 23:33:16
|
Ottimo ragazzi, grazie mille!!!!! quindi con il bollo sono a posto, non dovrei aver problemi... se vado all'aci del mio paese posso avere NO SMS MODE le informazioni se è tutto ok? GRAZIE ANCORA, non vedo l'ora di provarla, non ho mai nenche avuto il piacere di sentire il suono del motore...!!! Speriamo che vada tutto bene!!!
CIAO! |
|
|
Bicius
Moderatore
Cesenatico - FC Italy
Il mio Garage 5317 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 19 apr 2005 : 10:50:27
|
Se vuoi risparmiare sull'assicurazione iscriviti o iscrivi tuo nonno ad un motoclub (mi sembra che valga anche per i familiari, ma al limite informati), tessera Asi o Fmi e riduzione per veicoli storici, ci puoi girare per un anno intero con quello che spenderesti per 2-3 mesi! Bicius |
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 20 apr 2005 : 09:49:50
|
Mi sto addentrando anch'io nella assurda e demenziale giungla burocratica italiana, sarei curioso di sapere cosa succede negli altri paesi europei! Scommetto che in germania in 30 minuti o quasi fai tutto! cOMUNQUE PER LUca 81 ti consiglio di fare visura al pra oppure prova a inserire i dati per pagamento bollo nel sito dell'aci. Io sto facendo le carte per iscrivere al registro storico le moto e mi hanno detto all'aci che se poi non la uso non occorre neanche pagare il bollo; devo fare tutta la procedura per reiscrivere le moto al pra e poi so che risparmiero' molto sull'assicurazione anche se penso che dovro' sentirne parecchie perche' ognuna naturalmente fa come vuole, giusto no? Complimenti per la Vespa !
Ciao da Janez! |
|
|
|
Discussione |
|