Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Luce scarsa SX200 senza batteria
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 ott 2013 :  20:21:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Premetto che ho usato la mia lambretta quasi esclusivamente in estate e solo in questi giorni di caldo e con l'orario nuovo ho provato di utilizzarla di sera e mi son reso conto che la luce del fanale è completamente insufficiente. L'impianto è stato modificato quando l'ho restaurata, eliminando la batteria. Le lampade anteriore, 45/40 W, e posteriore, 5/21 W, sono a 12V. Non so l'interruttore sul blocchetto lato dx del manubrio debba accendere anche la luce anabbagliante (dovrebbe farlo il blocchetto a chiave) oppure solo l'abbagliante. Fatto sta che se schiaccio l'interruttore con blocchetto chiave nella posizione tutto ruotato, rimane accesa la luce che è già accesa. A parte questo, la lambretta va come una viola. Cosa posso fare?
Grazie

Ennio

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12656 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 ott 2013 :  20:52:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa ma le lampadine devono essere,anteriore 25/25W6V,quella del km 12V2,5W,quella a siluro6V5W,quella di dietro 3/15W6V ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

De Santis Pietro
Junior ++

Castrovillari - CS
Italy

932 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 ott 2013 :  21:21:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma non capisco hai un'accensione a 12 V?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12656 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 ott 2013 :  21:33:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come ha scritto io ho capito che ha eliminato solo la batteria ciao

belligerante ugo

De Santis Pietro
Junior ++

Castrovillari - CS
Italy

932 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 ott 2013 :  21:36:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E ha messo solo le lampade a 12?
Ti saluto Piero.

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 ott 2013 :  01:21:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche sulla mia 200sx ho eliminato la batteria montantdo un impianto elettrico apposito. Inoltre ho montato un volano a puntine ma a 12v. È risaputo che umo dei punti deboli delle lambrette è l impianto di illuminazione scarso. Nel tuo caso prova a mettere.le lampade a 6v come andrebbero messe e controlla che il volano non sia smagnetizzato. Se invece hai montato un volano a 12 allora...controllalo lostesso lasciando però le lampede che già monti. Anche in questo caso potresti aver il volano smagnetizzato o mal cablato.

-SX 200-

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 ott 2013 :  01:25:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche sulla mia 200sx ho eliminato la batteria montantdo un impianto elettrico apposito. Inoltre ho montato un volano a puntine ma a 12v. È risaputo che umo dei punti deboli delle lambrette è l impianto di illuminazione scarso. Nel tuo caso prova a mettere.le lampade a 6v come andrebbero messe e controlla che il volano non sia smagnetizzato. Se invece hai montato un volano a 12 allora...controllalo lostesso lasciando però le lampede che già monti. Anche in questo caso potresti aver il volano smagnetizzato o mal cablato.

-SX 200-

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5115 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 ott 2013 :  07:36:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eugenio, dove sei finito?
Sei rimasto "abbagliato"??

A+

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 ott 2013 :  07:37:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Premetto che non capisco un tubo di impianti elettrici. Quando ho restaurato la lambretta l'ho portata da un elettrauto "esperto" per modificare l'impianto da con batteria a senza batteria. Quindi non so se ha cambiato il volano: dalla spesa, penso di no. Successivamente, dato che avevo problemi di accensione, è stato rimagnetizzato e da allora non ho avuto nessun problema di accensione. Vi faccio una domanda: se cambio le lampade da 12V con quelle a 6V posso avere un vantaggio in termini di luminosità?

Ennio

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 ott 2013 :  08:18:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi cambiarle. Credo proprio di si!
Ma non ti aspettare chissà quale vantaggi. Nel senso che dopo vedrai come avresti dovuto vedere effettivamente. Però diciamo che se ci vuoi vedere bene la soluzione mivliore è montare l impianto a 12 dal rotore-volano ad accensione elettronica.

-SX 200-

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 ott 2013 :  08:24:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'impianto elettrico è in effetti un punto debelo, ma non della Lambretta in se, ma perchè ci sono poche persone che hanno adeguata confidenza con l'lettricità e ci si arrangia.

Per Eventurini: devi istallare lampadine della potenza e tensione prescritta, come ha scritto Ugo e confermato da altri.
Al limite si può anche lasciarle a 12 volt, ma lo statore non ha la potenza per supportare lampadine da 40/45watt, si deve restare entro i 30Watt massimi.

Ciao da Gigi.

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5115 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 ott 2013 :  08:31:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, visto che probabilmente hai il volano originale a 6 volt, la prima cosa da fare è rimettere le lampadine corrette, come ti ha suggerito Ugo.
Poi ci sarà da verificare che modifiche ha fatto l'elettrauto per elimimare la batteria.
Un controllo molto sempliche che potresti fare anche se non sei molto esperto è verificare che il cavetto di "massa" ( quello a treccia nuda) tra motore e telaio sia integro e faccia un buon contatto, senza ossido o vernice.

A+

tino sacchi
Senior

Paullo - MI
Italy

1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 ott 2013 :  09:47:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
trecciola di massa :piccola cosa grandi problemi. Mollti la ignorano e sulle acc elettroniche creano problemi e non solo sulle elettroniche. Bravo perussu, che ha dato importanza a questo piccolo antiestetico particolare. tino

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 ott 2013 :  09:54:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti, in questi giorni proverò a verificare il contatto del cavetto di massa e a cambiare le lampade da 12 a 6V: poi vi farò sapere!

Ennio

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 ott 2013 :  13:11:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non solo a 6Volt, bada anche alle potenze con schema alla mano.
Può anche essere che qualcosa non funzioni bene per via della modifica apportate, ma questa è un'altra storia.
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_127_EL.pdf

Ciao da Gigi.

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5115 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 ott 2013 :  13:49:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi

trecciola di massa :piccola cosa grandi problemi. Mollti la ignorano e sulle acc elettroniche creano problemi e non solo sulle elettroniche. Bravo perussu, che ha dato importanza a questo piccolo antiestetico particolare. tino

...

A+

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5115 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 ott 2013 :  13:50:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da eventurini

Grazie a tutti, in questi giorni proverò a verificare il contatto del cavetto di massa e a cambiare le lampade da 12 a 6V: poi vi farò sapere!

Ennio

...OK! Aspettiamo news.

A+

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 nov 2013 :  19:02:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho sostituito le lampade da 12V con quelle da 6V prescritte da schema, ho verificato il contatto del cavetto in treccia metallica sul telaio-motore-bobina: morale della favola, è migliorata leggermente la luce anteriore ma niente di chè! La luce posteriore (filamento da 3W della 3/15W) non si vede quasi per niente così come quella del contakm. La lambra parte al primo colpo come al solito e non ha nessun altro tipo di problema. A quesrto punto cosa altro posso fare?

Ennio

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 nov 2013 :  19:45:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
qui bisognerebbe fare delle analisi col tester, ti consiglio di portarla dall'elettrauto che ha fatto le modifica, sicuramente ha la competenza per trovare il problema.

Ciao da Gigi.

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5115 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 nov 2013 :  07:59:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...faccaimo qualche passo indietro e torniamo all'inizio del discorso:
PRIMA di eliminare la batteria le luci funzionavano bene o almeno in maniera soddisfacente? Cioè, la debolezza delle luci da te lamentata è cominciata dopo la modifica? E poi, che modifica è stata fatta, in definitiva?
Mi sà che c'è sotto qualche paciugo......

A+

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 nov 2013 :  09:12:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima di eliminare la batteria la lambra era in condizioni pietose e ferma da un tot di anni. Posso dire solo che quando l'avevo acquistata usata (parlo di circa 35 anni fa)posso dire che funzionavano correttamente ma ricordo che girare di notte non era bello! Dopo il restauro, ho portato la lambra dall'elettrauto che mi ha suggerito di eliminare la batteria e ha fatto la modifica. Da allora non ho avuto modo di usarla di notte e quindi non so se la scarsa luminosità è iniziata in quel momento o, per qualche altro sconosciuto motivo, più tardi. Come ho già detto, il volano è stato rimagnetizzato per problemi di accensione. Cosa abbia fatto l'elettrauto sinceramente non lo so!

Ennio
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000