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 tolleranza per rettifica
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 ott 2013 :  20:53:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Tino,si dice gallina vecchia fa buon brodo,perciò non dico sempre ma ascoltare i consigli di chi ne a passate e fatte tante non sbaglia mai ciao

belligerante ugo
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stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 ott 2013 :  01:33:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per questo motivo mi sono comprato micrometro e alesametro e controllo prima del montaggio le tolleranze.
Per lo stesso motivo ho preso piano di riscontro, prismi e comparatore con supporto per controllare la centratura degli alberi motore.
La misura sul pistone va bene per i motori moderni ma su mezzi vecchi dev'essere dedicata a seconda della marca.

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
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tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 ott 2013 :  11:23:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
stray, certo che controllare e' meglio, pero'tu sei quasi una rettifica e dopo hanni di prove hai maturato una conoscenza completa dell'argomento,Ormai vuoi per il cambio generazionale vuoi perche di cilindri lambretta nelle rettifiche se ne vedono pochi a volte l'operatore si ricorda a volte no, si fa riferimento ad altre tolleranze non proprie della lambretta. Poi c'e l'errore di misurazione e non cosi raro l!alesimetro non tarato.Dare un'indicazione a volte perentoria non fa male, e avere strmenti di controllo certi come stry sarebbe(costo permettendo) il massimo! Ricordarsi pero' di quanto detto prima :pistoni con mantello spesso un cent in piu', anche in caso di aumento della compressione o potenza. Aumentando la tolleranza, si aumenta la temperatura del collare del pistone, della fascia superiore, e si rimuove il velo di olio nella parte superiore del cilindro. Inoltre si accentua lo"scampanio" nocivo per la durata del pistone rendendo il funzionamento piu' rumoroso.Quando i grippaggi malgrado l'aumento della tolleranza sembrano inarrestabili ,non rimane che agire sulla causa, cioe'ridurre la potenza, aumentare la lubrificazione, calibrare la carburazione e anticipo ,verificare la marmitta e la candela. Anche solo una di queste disattenzini, molto spesso piu' di una provocano un surriscaldamento abnorme per il quale l'umento della tolleranza non risolve anzi aumenta. E' il caso di kit in ghisa forniti con alesaggi eccessivi accompagnati da pistoni con massa "rassicurante" per qualcuno esagerata per gli altri ,con cmpressione fuori norma scampanamento in proporzione.Per finire :tolleranze "giuste", lubrificazione generosa, rodaggio da vecchietto, e non chiedere piu di quanto il vostro cilindro puo' dare, se poi avete strumenti di misura ancora meglio, ma dalla rettifica ci si aspetta che la misura venga rispettata. salutino
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