Autore |
Discussione |
|
polaz
Junior +
Padova - PD Italy
144 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 24 ott 2013 : 18:16:18
|
Sssalve Devo studiare un sacco ma ciò non mi ha bloccato a smontare la frizione del lui 50 Questo è quello che ho trovato
image.jpg _ _
image.jpg _ _
image.jpg _ _
image.jpg _ _
Ha circa 20000 chilometri ed è stata ferma per 40 anni.. Come è messa? Sostituisco i dischi?? Le molle e il resto credo che siano messe bene e non sono state attaccate dalla ruggine.. L'unica cosa di cui sono perplesso è che la corona su cui alloggia la catena (non so come si chiama) si muove, cioè mi da la sensazione che sia fissata male.. Devo stringere il dado? Se sostituisco I dischi devo metterli a bagno nel l'olio vero? E per quanto? |
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 24 ott 2013 : 18:23:26
|
I dischi sono da cambiare cosi come per i paraoli, cuscinetti. Valuta le condizioni del tendicatena superiore, guarda com'è messo l'ingranaggio della I°, il dente della messa in moto, il gioco della campana della frizione,,, incomincia da qui.
il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 24 ott 2013 : 20:31:22
|
Buttali |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12645 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 24 ott 2013 : 20:43:24
|
Quoto Michele e Metz,no i dischi della frizione non vanno messi a bagno d'olio basta bagnarli con olio e poi montarli ciao
belligerante ugo |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5100 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 24 ott 2013 : 23:10:11
|
Citazione: Messaggio inserito da metz
Buttali
....aarrgghhh!! Ancora con questo verbo? Ma lo sapete che noi Liguri lo abbiamo cancellato dal vocabolario? Ormai, da secoli, usiamo i sinonomi: - mettili da parte, che potrebbero servire per altro - dagli una pulita e rimontali al rovescio, che magari funzionano ancora un pò - proponili ad un'amico in cambio di qualcosa, ovviamente in condizioni migliori! - fanne una confezione regalo per tua moglie e dille che sono dei sottopentola! - etc - etc - etc
Della serie: niente si butta, tutto si ricicla!!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 25 ott 2013 : 01:00:58
|
Si, posso capire ma era inteso non montarli che non vanno più... Ormai il sughero é duro... Se poi li vuol mettere sull'albero di natale a me va bene |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 25 ott 2013 : 08:31:58
|
Citazione: Messaggio inserito da metz
Si, posso capire ma era inteso non montarli che non vanno più... Ormai il sughero é duro... Se poi li vuol mettere sull'albero di natale a me va bene
...ma non si era capito che stavo scherzando? E' ovvio che quei dischi sono da cambiare: anche se lo spessore è ancora notevole è molto probabile che il materiale di attrito sia definitivamente degradato!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18083 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 25 ott 2013 : 08:39:41
|
Io da povero ignorante i dischi frizione non li ho mai cambiati, devo dire che a volte tendono un po' a slittare, ma preferisco lasciarli.
Ciao da Luigi. |
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 25 ott 2013 : 08:55:19
|
Gigi questa è interessante,,, spiegacela meglio.
il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 25 ott 2013 : 11:19:27
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Io da povero ignorante i dischi frizione non li ho mai cambiati, devo dire che a volte tendono aun po' a slittare, ma preferisco lasciarli.
Ciao da Luigi.
......ma che vuol dire? Al di là delle battute scherzose precedenti, quando una frizione è "alla frutta", c'è poco da scegliere: si cambia e basta! Non capisco il motivo per cui preferisci avere la frizione che slitta piuttosto che rivisionarla......
A+
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18083 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 25 ott 2013 : 11:48:00
|
Non è una battuta io di frizioni non sono esperto, ho solo voluto ammettere la mia ignoranza e riporto cosa succede se non si sostituisce. Io e le ho sempre sgrassate, dato una passata di carta abbrasiva sia sul ferro che sulle facce guarnite, la maggior parte mi è andata bene, altre slittano un po' ma ancora acettabili, per lo meno da me.
Ciao da Gigi. |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 25 ott 2013 : 13:05:50
|
...il discorso "battute" era riferito alle caxxate che scrivo io! Non mi permetterei di giudicare le parole altrui, tanto meno le tue, capolista degli utenti e Moderatore stimatissimo.
Concordo che a volte un pò di carta abrasiva allunga la vita del gruppo frizione, ma la ritengo una soluzione provvisoria e precaria.
Questo il mio pensiero, senza alcuna polemica o critica, nel totale rispetto delle tue idee.
Andrea.
|
|
|
polaz
Junior +
Padova - PD Italy
|
Inserito il - 25 ott 2013 : 14:36:32
|
Quello che è sicuro è che non li butto via.. Comunque è normale che la campana esterna (mi sono informato sul nome) abbia del gioco?? |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 25 ott 2013 : 20:43:49
|
La campana, gioco non ne deve avere ciao
belligerante ugo |
|
|
polaz
Junior +
Padova - PD Italy
|
Inserito il - 25 ott 2013 : 20:55:04
|
Tendo a precisare che questo l'ho notato con la frizione smontata |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 25 ott 2013 : 21:09:44
|
Non vuol dire niente ci sarà il dado lento,oppure la bussola ovalizzzata controlla ciao
belligerante ugo |
|
|
|
Discussione |
|